Scott Leap Full Frame: Una scelta eccellente per chi cerca un paio di occhiali con montatura intera

L'unica cosa che Nino Schurter non utilizza marchiato Scott sono gli occhiali e questo è un peccato perché l'azienda svizzera ha una grande tradizione in fatto di eyewear e i Leap Full Frame ne sono la prova. Sono stati realizzati per assicurare il miglior mix tra vestibilità, comfort e prestazioni. Li abbiamo messi sotto torchio, utilizzandoli due settimane in maniera continuativa in qualsiasi condizione climatica, ma non solo, infatti li abbiamo indossati anche come normali occhiali da sole. Non ne siamo rimasti per nulla delusi, anzi...

 

Scott Leap Full Frame

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Prima di parlare delle nostre sensazioni, meglio entrare nel dettaglio delle caratteristiche che rendono i Leap Full Frame perfetti per la mountain bike e il ciclismo in generale. Il telaio full frame, ossia con le lenti interamente inglobate all'interno della montatura, è realizzato utilizzando materiali praticamente indistruttibili, ma allo stesso tempo flessibili (per aumentare comfort e sicurezza in caso di caduta) e resistenti alle abrasioni.

 

Scott Leap Full Frame

 

Nonostante sia un full frame, il telaio non ingombra minimamente la visuale che è ampia e molto chiara anche sui lati. I gommini che appoggiano sul naso sono realizzato in materiale a due diverse densità, una più morbida a contatto con la pelle che oltre ad aumentare il comfort, migliora il grip anche quando la pelle è bagnata o quando respiriamo affannosamente, la parte più rigida unisce il nasello al telaio in maniera solida ed efficace, potete stare sicuri che gli occhiali non si muoveranno, neanche nelle situazioni più concitate e nelle discese più tecniche.

 

Scott Leap Full Frame

 

La stessa tecnologia No Slip è stata utilizzata sulle astine, il materiale flessibile usato per le protezioni delle tempie permette di adattare l'occhiale alla larghezza del viso.

 

Scott Leap Full Frame

 

Le aste arrivano poco dopo le orecchie assicurando un'ottima presa sulla testa senza però creare fastidi e pruriti, inoltre presentano una forma a doppio arco che permette di indossare gli occhiali senza problemi sia sopra (cosa sempre consigliata) sia sotto i laccetti del casco.

 

Scott Leap Full Frame

 

Gli Scott Leap Full frame sono disponibili in 6 diverse colorazioni e 6 diverse tipologie di lenti, quelli da noi testati montavano le "green chromeamplifier" perfette nelle situazioni di luce mista come spesso accade nella mountain bike. Sul lato esterno delle lenti, che naturalmente hanno una schermatura al 100% per i raggi UV, sono presenti piccoli buchi, questi fanno parte del sistema di ventilazione ACS, i fori sulla lente creano un sofisticato passaggio di aria che aiuta ad evitare la formazione di condensa e l'appannamento. I materiali utilizzati per la realizzazione assicurano che in caso di caduta le lenti non si spezzino mettendo a repentaglio la salute del biker.

 

Scott Leap Full Frame

 

80km in MTB: la prova più difficile

 

Nella prima settima di utilizzo gli Scott Leap Full Frame ci hanno accompagnato in brevi allenamenti di 2 ore massimo, sia su strada sia in Mtb. La cosa che più ci ha soddisfatto è stata la tendenza a non appannarsi, il sistema ACS funziona davvero bene. Le lenti si offuscano leggermente durante le soste, ma già dopo il primo colpo di pedale la visione torna chiara e limpida. Li abbiamo provati con due caschi diversi, nessuno dei due marchiato Scott, e la compatibilità è stata totale, merito delle astine corte che non arrivano mai a toccare i sistemi di serraggio sulla nuca.

 

Scott Leap Full Frame

 

La sfida più difficile che abbiamo lanciato ai Leap Full Frame èstato un giro in Mtb di 80km e oltre 2.000 metri di dislivello: test superato alla grande. Indossati la mattina presto, non li abbiamo mai tolti fino all'arrivo. Le lenti, nonostante non siano per nulla scure, proteggono molto bene gli occhi dal sole diretto, ma è nel sottobosco che danno il meglio di sé aumentando il contrasto e permettendoci di anticipare con lo sguardo tutti gli eventuali ostacoli, scegliendo così sempre la migliore linea possibile.

 

Il comfort è davvero elevato, in questa lunga pedalata non abbiamo mai tolto gli occhiali, neanche nella lunga salita che abbiamo affrontato proprio quando le temperature erano più elevate. Quasi non ci accorgevamo di indossare gli Scott Leap Full Frame. Noi li abbiamo trovati davvero perfetti per l'uso in mountain bike, non sono gli occhiali più leggeri sul mercato, ma di sicuro sono tra quelli che uniscono leggerezza, versatilità e stile in un unico prodotto.

 

 

Scott Leap Full Frame

 

Piccoli extra

 

Hanno una eccellente visione periferica, aderiscono alla faccia senza spingere sulle ciglia e le astine non toccano le lenti quando vengono ripiegate. Non sono così scurida toglierli quando non si è in pieno sole, ma proteggono tanto da utilizzarli anche per uscite su strada. Sono venuti con la propria custodia morbida e un panno in microfibra per la pulizia. Studiati per essere  ideale con volti di piccole e medie dimensioni, ma sembrano occupare una superficie accettabile anche su volti piuttosto ampi (come quello del tester). Gli Scott Leap Full Frame hanno superato eccellentemente il nostro test, non abbiamo trovato particolari punti negativi e crediamo siano una scelta eccellente per chi sta cercando un paio di occhiali con montatura intera.

 

Quanto costano

 

Prezzo consigliato al pubblico: 69,00 euro

 

Info

 

www.scott-sports.com

Altre News