CERAMICSPEED OSPW X SRAM TRANSMISSION. PREZZO STRATOSFERICO MA LOW COST RISPETTO ALLA STRADA

CeramicSpeed ha lanciato sul mercato la gabbia oversize CeramicSpeed OSPW X per i nuovi SRAM Eagle Trasmission. Promette non solo affidabilità e resistenza, ma anche maggiore velocità e fluidità… alla “modica” cifra di 5.. euro. Carissima, ma low cost rispetto ai modelli pensati per i professionisti della strada.

I danesi di CeramicSpeed si sono fatti conoscere per i suoi cuscinetti ceramici ultra scorrevoli e resistenti, ma era qualcosa che non si vedeva e quindi il vero botto lo hanno fatto con la gabbia oversize CeramicSpeed OSPW X (Oversized Pulley Wheel Systems). É la gabbia del cambio con 2 pulegge sovradimensionate, famosa nel mondo road, che ora arriva finalmente anche in una versione studiata per l'off road. 

 

CERAMICSPEED OSPW X 2024


Disponibile per gran parte dei cambi ancora non c'era per la nuova famiglia Sram Eagle Transmission, l’ultima nata, quella senza forcellino.


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DESIGN SOVRADIMENSIONATO E RIDUZIONE DELL'ATTRITO

Il distintivo design della gabbia CeramicSpeed OSPW X per la Trasmissione SRAM Eagle si caratterizza per le dimensioni sovradimensionate, con la puleggia superiore da 14 denti e quella inferiore da 20 denti. Questo aumento di dimensioni assicura una riduzione significativa dell'attrito rispetto alle pulegge standard della trasmissione SRAM Eagle.

 

CERAMICSPEED OSPW X 2024


Realizzate in composite, un materiale elogiato per la sua durata superiore rispetto all'alluminio e ad altre soluzioni composite, queste pulegge sono progettate per resistere alle condizioni più estreme del ciclismo da competizione. Inoltre, la loro struttura completamente chiusa impedisce l'ingresso di rami o altri oggetti che potrebbero danneggiarle, risolvendo uno dei problemi comuni nelle pulegge sovradimensionate.

 

CERAMICSPEED OSPW X 2024


GIÀ USATA DAL TEAM BUFF MEGAMO

La gabbia CeramicSpeed OSPW X per la Trasmissione SRAM Eagle è stata testata, tra gli altri, dal team Buff - Megamo, così come le nuove ruote Fulcrum Red Zone Carbon Plus.


GARANZIA A VITA E MANUTENZIONE MINIMA

CeramicSpeed ha dato la priorità alla riduzione della manutenzione al minimo e all'eliminazione dell'attrito indesiderato in questo design. Sorprendentemente, hanno scelto di non utilizzare guarnizioni a doppio labbro per sigillarle, poiché ciò aumenterebbe l'attrito. La garanzia a vita supporta la durata della CeramicSpeed OSPW X, grazie al loro innovativo sistema "Active Debris Removal" (ADR).

 

CERAMICSPEED OSPW X 2024


ADR è un nuovo design esclusivo della copertura, è ancorato in modo sicuro in una rientranza nella puleggia, racchiudendo così completamente il cuscinetto. Questo è accoppiato con una struttura scanalata a lama che circonda il parapolvere ed estrae dinamicamente i detriti dalla puleggia mentre ruota.

 

CERAMICSPEED OSPW X 2024


ADR è abbinato alle nuove pulegge a disco pieno da 14 e 20 denti, conosciute semplicemente come ALPHA.

 

CERAMICSPEED OSPW X 2024


Il disco ALPHA presenta una costruzione in due pezzi. Un profilo del dente separato e largo e stretto prodotto in un materiale composito che offre protezione dall'usura prolungata e riduzione del rumore. Oltre a un solido disco in alluminio che elimina il rischio che oggetti esterni rimangano incastrati tra i raggi della puleggia, aggiungendo forza e rigidità al design della puleggia.

 

CERAMICSPEED OSPW X 2024


PESO E PREZZO CERAMICSPEED OSPW X, CARISSIME MA ECONOMICHE RISPETTO ALLE VERSIONI ROAD

CeramicSpeed OSPW X pesa solo 110 grammi ed è compatibile con i cambi XX SL, XX, X0 e GX AXS della serie SRAM Eagle Transmission. La gabbia, progettata con robustezza e leggerezza in mente, consente un'installazione agevole di queste pulegge sovradimensionate.

 

CERAMICSPEED OSPW X 2024

 

Disponibili in due diverse colorazioni (nero oppure argento), CeramicSpeed OSPW X per il cambio SRAM Eagle Transmission hanno solo un “piccolissimo problema”: il prezzo di 579 euro. Costano 50 euro in più rispetto alla versione per lo SRAM Eagle AXS che è stato in produzione fino all'anno scorso. 

 

 

L'aspetto che però colpisce è che se la confrontiamo con i prezzi delle versioni da strada, 3D Printed Hollow Ti Oil Slick PVD OSPW per il Campagnolo oppure per lo SRAM Force AXS, restiamo basiti. Queste hanno un prezzo di 1.800 euro, avete letto bene. Costano il triplo.

 

COME SI INSTALLA

 

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