SRAM Eagle 1x: Nuova rivoluzione, ora arriva la prima trasmissione monocorona a 12 velocità

Potente, resistente e silenziosa. E' la nuova trasmissione con la più ampia gamma di rapporti mai vista in un sistema a corona singola. Fino a 50 denti.

Il colosso americano SRAM dopo aver rivoluzionato il mondo delle trasmissioni presentando solo quattro anni fa il monocorona a 11 velocità, oggi  sconvolge per una seconda volta il mercato presentando Eagle 1x, la prima trasmissione a 12 velocità. Una nuova scossa in un mercato sempre in movimento visto che SRAM lancia novità a getto continuo e i produttori di componentistica faticano a stare al passo. Di fatto non hanno mai un'attimo di relax e tregua, chi produce guarniture e cassetta ora dovrà adeguarsi progettando nuovi componenti, compatibili con questo nuovo standard.

 

 

SRAM Eagle che potremmo definire la trasmissione 1x delle generazione 2.0, come la precedente versione è stato pensato negli Stati Uniti ed ingegnerizzato in Germania, si presenta ora rinnovato e carattarizzato da un logo che ricorda un aquila (eagle), tecnologicamente la grande novità è che ora ci saranno rapporti per tutte le gambe, dal pro al fuori forma sovrappeso. In pratica alla cassetta 10/42 attuale hanno aggiunto un dodicesimo pignone da 50 denti. Nessuno potrà più dire che la coperta è corta. Secondo SRAM la gamma di rapporti dell'Eagle, copre il 500% delle combinazioni disponibili.

 

 

Tutti i componenti del nuovo gruppo sono stati progettati con un livello di qualità e integrazione superiore. Le trasmissioni non sono state soltanto perfezionate, ma smontate, ricostruite, testate, modificate, progettate e testate nuovamente. Secondo SRAM la tecnologia Eagle offre una  trasmissione che è più fluida, semplice, duratura e silenziosa che mai.

 

 

Per il cross country e il trail in giugno arriverà l'XX1 Eagle mentre sempre per il Trail ma anche per l'Enduro, nello stesso periodo sarà disponibile l'X01 Eagle.

 

GUARNITURA XX1 EAGLE

 

SRAM per rispondere alle esidenze del mercato che richiedono guarniture sempre più resistenti, rigide e leggere è intervenuta riprogettandola in modo da permettere di sfruttare al massimo tutta la potenza scaricata dal biker sul pedale.

 

 

Come potete vedere dall'immagine in alto i denti hanno un nuovo design che dovrebbe garantire una riduzione dell'attrito quindi un'aumento della silenziosità in modo particolare quando si corre su terreni fangosi e sabbiosi. In questa guarnitura, in termini di leggerezza il risparmio di peso è consistente, se guardiamo la tabella del XX1 con la corona del 32 SRAM dichiara un peso di 546 grammi mentre sulla scheda della nuova Eagle leggiamo 465 grammi.

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE SRAM EAGLE

 

Materiale pedivelle: Carbonio, vuote all'interno
Materiale corone: alluminio forgiato lavorano con macchine CNC
Lunghezza pedivelle: 170 millimetri, 175 millimetri
Corone disponinili: 30t, 32t, 34t, 36t, 38t
Compatibilità: BB30 -30mm / 24 millimetri GXP
Colori: nero, oro
Movimenti centrali compatibili:  BB30, PF30-68-73mm / GXP, 68-73mm PFGXP
Catena consigliata: EagleTM
Fattore Q: 164 millimetri
Tecnologia: CARBON TM TUNED, X-SYNC 2 TM, GXP, BB30, GXP PressFit TM, 30 TM PressFit
Linea catena: - 52,0 millimetri (BOOST) / 49,0 millimetri

Peso: 465 grammi con corona 32t

Prezzo: da 463,00 a 497,00 euro

 

CASSETTA XG-1299 EAGLE

 


 

Velocità: 12
Rapporti del pacco pignoni
: 10x50 (10t, 12t, 14t, 16t, 18t, 21t, 24t, 28t, 32t, 36t, 42t, 50t)

Materiale: Cromo molibdeno con il 50t in alluminio

Tecnologie: X-DOMETM, corpetto XDTM, X-GLIDE 2TM

Compatibilità: Solo con catena SRAM Eagle

Colore: Nero, oro

Peso: 355 grammi

Prezzo: 458 euro

 

 

CATENA

 

Sicuramente se si guarda la catena nella versione Gold, non passa inosservata ma se invece si guarda quella Black (nera) a prima vista sembrerebbe una normalissima catena. 

 

 

In realtà è stata completamente riprogettata ed è il cuore della nuova trasmissione Eagle, è grazie a lei che è stato possibile realizzare questa monocorona con così tanti rapporti, simili a quelli che fin'ora si potevano trovare solo con le doppie trasmissioni.

 

 

E' inoltre grazie a lei che si ottengono cambiate  regolari e precise ed è estremamente silenziosa. Le maglie e le false maglie della catena Eagle hanno una nuova forma che permette di ridurre l'attrito e l'usura.

 

 

Il suo particolare design permette inoltre che la piastra sia più spessa e che la catena sia più resistente. Ha inoltre un rivestimento in nitruro di titanio sui modelli  Black e Gold che permette di diminuire la corrosione e anche l'attrito.

 

Materiali: Parte esterna in nichel, interna in cromo. Le versioni Gold e Black hanno un riverstimento in nitruro di titanio

Tecnologie: FLOW LINK™, HARD CHROME™, POWERLOCK®, X-SYNC™

Compatibile: Solo con cassette 10/50

Colori: argento, nero, oro

Maglie: *108, *110, *112, *114, *116, *118, *120, *122, *124, 126 (* solo OE)

Peso: 250 grammi

Prezzo: 88,00 euro

 

 

CAMBIO XX1 EAGLE

 


 

Materiale: Alluminio forgiato e fibra di carbonio (parte esterna). Molla in titanio

Velocità: 12

Puleggia con numero denti: 12 quella superiore, 14 quella inferiore

Compatibile con: Cassette 10/50 e catena Eagle

Tecnologie: X-HORIZON™, X-ACTUATION™, X-SYNC™, ROLLER BEARING CLUTCH™, CAGE LOCK™.

Colore: Nero, oro

Peso: 264 grammi

Prezzo: 304,00 euro

 

 

In questa immagine vi abbiamo affiancato il cambio XX1 Eagle, con quello dell'XX1. Visivamente potete notare le differenza.

 

COMANDI

 


 

I comandi sono sempre nelle due versioni, il classico Trigger oppure il rotante Griphift. All'interno sono stati adeguati per supportare la dodicesima velocità.

 

 

Disponibili nelle colorazioni nero o oro, il Trigger pesa 122 grammi e costa 170,00 euro mentre il Gripshift pesa 140 grammi e costa un pò di meno, 155,00 euro.

 

PREZZO DEL GRUPPO COMPLETO

 

Lo SRAM XX1 Eagle con corona da 32 denti e movimento centrale GXP Team costa 1.524,00 euro e senza movimento pesa 1.456 grammi mentre l'X01 con le stesse caratteristiche costerà 1.306,euro e pesa (senza BB) 1.502 grammi. Di fatto i prezzi sono sostanzialmente in linea con quelli dell'XX1 attualmente in commercio.

 

IL TEST

 

Se siete curiosi di sapere come va, ecco il report del nostro Test.

 

Info: www.sram.com

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