Il lato oscuro della MTB. 5 consigli per le uscite in notturna in mountain bike

Le giornate si accorciano e il tempo per pedalare è sempre meno, ma non disperiamo, possiamo provare un'uscita notturna in mountain bike, basta seguire questi piccoli consigli.

L'estate sta finendo... ma anche l'autunno ormai. Con il cambio dell'ora le giornate si fanno più corte e il tempo per uscire in Mtb è sempre più risicato. Chi ha la passione della mountain bike che gli scorre nelle vene non si vuole arrendere e allora ecco che decide di sfidare la notte. Una delle cose più belle e divertenti cose da fare è lanciarsi in emozionanti Night Ride inseguendo il sottile fascio di luce dei faretti che fende il buio tra gli alberi.

 

 

Pedalare di notte richiede però alcuni accorgimenti perché tutto diventa più difficile, ma anche incredibilmente emozionate. Seguite questi pochi consigli e vedrete che vi divertirete come pazzi.

 

Unitevi al lato oscuro...  

 

L'ABC della pedalata in notturna in mountain bike con le luci

 

2 è meglio di 1

Per affrontare la notte è necessario avere un buon impianto di illuminazione. Fortunatamente sul mercato possiamo trovare dei sistemi molto potenti (alcuni "incredibilmente" luminosi come la Lupine Betty R da 5000 lumens) e compatti.

 

 

Quale scegliere sta a voi e al vostro budget, certo è che devono essere prodotti pensati specificatamente per l'uso in Mtb. Attaccare con il nastro americano la pila di casa al manubrio non è la soluzione. I sistemi specifici sono stati pensati per emanare un fascio di luce che permette di pedalare quasi come fate di giorno e quasi alla stessa velocità.

 

 

Il consiglio è poi quello di utilizzare due luci, una posizionata sul manubrio e l'altra sul vostro casco. Questo non solo vi permetterà di risparmiare energia utilizzando alternativamente i fasci di luce: in salita sfruttate maggiormente il faretto sul manubrio visto che l'andatura è più bassa e dovete illuminare una zona più vicina alla vostra ruota, mentre in discesa diventa fondamentale utilizzare la luce sul casco perché questo vi permette di illuminare bene non solo la zona in cui passano le ruote, ma anche di mettere bene a fuoco le traiettorie che farete: tenere lo sguardo in avanti è una delle regole della discesa, con il faretto sul casco si illumina dove si guarda.

 

 

Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle luci Bright as Day di MoonLight Mountain Gear, guardate il video che avevamo realizzato: link

 

In 2 è meglio che in 1

Se pedalare con la vostra mountain bike in compagnia è buona regola durante le ore di luce, al buio diventa ancora più importante essere in compagnia di qualcuno. Sui sentieri di notte è davvero raro che passi qualcuno, per questo effettuare un’uscita in compagnia alza il livello di sicurezza. Inoltre un'escursione notturna in gruppo è una delle cose più divertenti che un biker possa fare. Niente crea spirito di squadra come pedalare al buio. Altro vantaggio è che più luci ci sono e più si vede, un dettaglio da non sottovalutare.

 

Se invece non avete alternative all'uscire da soli allora comunicate a qualcuno l'itinerario che pensate di fare e quanto tempo avete stimato d'impiegarci, cosi per dare un riferimento a chi vi aspetta prima di allertare eventuali soccorsi. Se siete degli utenti Premium di Strava potete anche usufruire della feature Beacon. Attivandolo, tre contatti da te scelti, potranno vedere la tua attività in tempo reale e quindi sapere sempre dove sei.

 

 

Prepariamoci di giorno, ma pensiamo alla notte

Se abbiamo organizzato una night mtb ride vuol dire che il tempo a nostra disposizione non è moltissimo, proprio per questo cerchiamo di ottimizzarlo al meglio. Una cosa molto importante da fare è quella di preparare tutto il materiale alla luce del sole e con largo anticipo in modo da arrivare a casa, cambiarsi e uscire senza dover perdere tempo a montare le luci su bici e casco, trovare i copriscarpe e i guanti pesanti oppure accorgersi di non aver gonfiato le gomme.

 

 

La mattina, durante la pausa pranzo o addirittura la sera prima montiamo e assicuriamoci che l'impianto luci sia funzionante e nel caso mettiamo a caricare le batterie, prepariamo i vestiti pensando che le temperature saranno più basse e non ci sarà il sole a scaldarci, quindi meglio optare per una tenuta prettamente invernale con tanto di copriscarpe e sottocasco, c'è sempre tempo per togliersi qualcosa. Consigliamo anche di portare con noi un piccolo zaino dove nel caso riporre quegli strati che risultano troppo caldi, oppure al contrario mettere uno strato protettivo in più. Indossare un paio di occhiali a lenti trasparenti diventa fondamentale, soprattutto se la temperatura è bassa.

 

 

Pedaliamo su uno dei nostri "classici"

La scelta dell'itinerario diventa fondamentale durante una Night MTB Ride. Il massimo divertimento lo si ottiene andando a pedalare sui nostri sentieri abituali, quelli che conosciamo a memoria. Scoprirete che tutto cambia completamente, vi ritroverete a fare delle linee che normalmente non fate e questo perché la visione e completamente diversa rispetto al giorno. Le luci infatti tendono ad "appiattire" gli ostacoli, rendendo difficile giudicare l'altezza e le dimensioni di rocce e radici.

 

 

Mentre pedaliamo cerchiamo di pensare sempre che ogni ostacolo sia più grande di quanto sembri e guidiamo con maggiore sensibilità. Non solo con gli occhi, ma con tutto il corpo, assecondiamo il sentiero e cerchiamo di essere più morbidi possibile sulla bici. Un'accorgimento tecnico che ci sentiamo di darvi è quello di settare un pelo più morbide le sospensioni, infatti tendenzialmente durante le uscite in notturna i riflessi sono leggermente più lenti e non è cosi facile anticipare gli ostacoli come di giorno, meglio farsi aiutare un po' di più dalle sospensioni, tanto di sicuro non andremo a lanciarci a tutta velocità in discesa rischiando il fondo corsa.

 

Una volta che averemo preso confidenza con la visione notturna potremmo anche avventurarci su sentieri meno conosciuti e tecnici.

 

I capi di abbigliamento adeguati, la nostra difesa passiva

Nelle vostre uscite in notturna in mountain bike aumentate la vostra sicurezza passiva indossando capi di abbigliamento con inserti riflettenti in modo che chi è in macchina vi veda da grande distanza. 

 

 

 

Se volete farvi un'idea guardate questo video:

 

 

 

Altre News