Expobici: Le 27,5'' impazzano, oggi un'altra serie di modelli

Dall'Expobici di Padova vi abbiamo già presentato una prima serie di modelli esposti, dal momento che quest'anno quasi tutti i costruttori hanno presentato un proprio modello dedicato alle ruote dalla dimensione intermedia, oggi vi proponiamo una seconda serie di modelli.

 

 

E' una full 27,5'' che arriva dalla Germania a vincere l'Expobici Innovation Award, come migliore mountain bike, presente a Padova. Stiamo parlando della Ghost Cagua 27,5'' dotata dell'e:i shock, il sistema di controllo elettronico degli ammortizzatori, studiato congiuntamente da Ghost, Haibike e dala francese Lapierre.

 

 

Un mini-computer presente sul manubrio, controlla il sistema che è basato su una batteria (ricaricabile, conferisce all'e:i shock un massimo di 25 ore di autonomia) che si può vedere sul tubo orizzontale e che si basa sul alcuni sensori presenti su ammortizzatore e forcella. Il sistema permette di settare 5 diverse impostazioni pre inserite dal produttore, a cui ogni biker può aggiungerne fino a 3 completamente personalizzate, arrivando quindi ad un totale di 8 impostazioni possibili.

 

 

Per passare da una configurazione all'altra è sufficiente cliccare su un controllo remoto collocato sul manubrio, che nella full vista a Padova era localizzato accanto al cambio anteriore. Oltre alla funzione di controllo degli ammortizzatori, l'e:i shock svolge tutti i compiti di un comune mini computer, dalla velocità istantanea, passando per la media, il conto dei chilometri ed il cronometro. Questo sistema è di serie sulla Ghost Cagua ma può essere acquistato a parte.

 

 

Da Piove di Sacco (PD) la Cicli Olympia esponeva tra i numerosi modelli anche questa Bullet 650B EVO R1. Telaio in carbonio monoscocca UD - T700, sistemi ammortizzanti Fox, la forcella è la Float 32 CTD e l'ammortizzatore il Float R32, è montata con il gruppo Shimano XTR e le ruote hanno cerchi ZTR Crest e mozzi Miche. Di listino costa 6.467 euro.

 

 

Lo stand di Axevo di Sarnico, l'azienda dei fratelli Carminati che per prima ha creduto nelle 27,5'' e la foto rende l'idea del pensiero di Enrico e Mauro Carminati. "Pensavate che il 29'' fosse una rivoluzione? La vera rivoluzione è il 27,5''-650B. Io ci ho creduto!", così c'era scritto ai lati dello stand, ed era frimata da Mirko Celestino. Nella foto si vedono i corridori del team Luca Ronchi, Mirko Celestino, Giacomo Antonello affiancato da Enrico Carminati.

 

 

Axevo ha portato anche a Padova, la sua grande novità, ossia il nuovo telaio full da competizione, presentato in anteprima mondiale a Friedrichshafen (Eurobike). E' un telaio con il carro anteriore in carbonio 3K, realizzato in Italia, mentre per quanto riguarda il carro posteriore, in Axevo in questi giorni devono decidere realizzarlo in alluminio o carbonio. "Probabilmente sarà però in carbonio" ci ha confidato Carminati. Essendo Axevo il distributore ufficiale per l'Italia delle forcelle Magura, monterà la forcella 2013 da 27,5'' ed escursione di 100 mm. L'ammortizzatore è sempre di Magura il TS 190. Maggiori dettagli li potete capire, leggendo questo articolo che avevamo già scritto. Link

 

 

La Axevo X-team 27,5''  con il telaio in alluminio 6069, pesa 1.590 grammi ed è disponibile nei colori bianco, alluminio e nero. Ha sterzo conico e movimento centrale BSA. Costa 645 euro.

 

 

Il telaio Axevo X-team 27,5'' in carbonio, pesa 1.150 grammi ed è disponibile nelle taglie 16''/18''/20''. Costa 1.390 euro.

 

 

Qui si può vedere un'esempio di una Axevo montata proprio con il telaio in carbonio, è quella che usa Mirko Celestino in gara.

 

 

La Sarto Telai ha esposto due modelli da 27,5''. Il Sarto FSX 27,5'' è un telaio per mountain bike full suspended che pesa 1.850 grammi senza ammortizzatore. Ha il passaggio guiana cambio/deragliatore interno, movimento centrale Press Fit 89,5, attacco pinza freno Post Mount, serie sterzo da 1'' 1/8 - 1'' 1/2,

 

 

Il Sarto MT27.5 è invece un telaio per mountain bike hardtail che pesa 1.200 grammi. Il nome Sarto molti non lo conoscono perchè produce telai per conto terzi.

 

 

Un marchio storico come la Bottecchia di Cavarzene (VE) che nella mountain bike si è impegnata recentemente in campo agonistico, grazie al team KM Bottecchia Pro team, per il 2013 si presenterà con diverse novità, una di queste interessa la gamma Zoncolan, ossia i modelli da competizione con telaio in carbonio. L'ultima arrivata che completa la gamma è la Zoncolan con ruote da 27,5'' (650).

 

In sintesi alcuni dati tecnici :

- Il telaio è in carbonio Toray UD monoscocca 27.5"

- Lo sterzo è integrato e differenziato 1" 1/8 - 1" 1/2

- Unica variante colore: A carbonio+azzurro opaco

- Il peso del telaio è di 1.190g per la taglia M, grezzo non verniciato

- Taglie: 42, 48, 53 

 

 

Dal Lazio, per la precisione da Ladispoli, Race Mountain si è presentata con la R 27,5, telaio che grezzo pesa 980 grammi. E' in carbonio monoscocca 3K con rivestimento ad alto modulo UD. Serie sterzo da 1'' 1/8 - 1'' 1/5, movimento centrale Press Fit.

 

 

Da Chittanooga nel Tennessee, la Lynskey ha presentato il suo telaio Pro 27.5 VF in titanio. Il brand americano è importato in Italia da Charlie Srl. Costa 1.999 euro.

 

 

Dal Veneto, per la precisione da S. Vendiamiano (TV), la Ikudei Kkuz 27.5. Kkuz sicuramente è riferito a Checuz, il cognome di Alessandro, che diversi anni orsono è stato uno dei più forti biker in circolazione.

 

Altre News