ExpoBici Innovation Award: Vince la Ghost Cagua. Segnalazioni per Dogma XC, Titici Fuego e Wilier 101 XN

La Ghost Cagua vincitrice è una 27,5'' con E.i-shock ossia ammortizzatori elettronici. Menzione speciale per Pinarello Dogma XC, Wilier 101 XN, Titici Fuego. Per gli accessori menzione per i cerchi Alchemist 29'' Lefty.

Padova: Sono stati annunciati ufficialmente oggi i vincitori della seconda edizione del premio innovazione di ExpoBici e saranno inoltre esposti nell'area ExpoBici Innovation Award al padiglione 11 dal 22 al 24 settembre 2012. Le premiazioni si terranno sabato 22 settembre alle ore 16.00 all'interno dell'area eventi.: "Anche quest'anno abbiamo voluto premiare le aziende che si impegnano nell'innovazione, dando al settore ciclo l'impronta di vitalità e dinamismo che lo contraddistingue" - ha dichiarato Paolo Coin, AD di PadovaFiere. Una giuria estremamente qualificata composta da giornalisti del settore, esperti di design, di marketing e di materiali innovativi hanno giudicato i quasi 70 prodotti in concorso che disegneranno le tendenze del futuro. 

 

 



Nella categoria MTB vince la Cagua 650 B con E: I Shock della tedesca Ghost: la prima a montare l'innovativo sistema di sospensioni E:I Shock, elettrico e intelligente che si regola automaticamente a seconda delle condizioni del percorso.

 

Anche qui tre le segnalazioni:

 

1) la Dogma XC di Cicli Pinarello  segnalata per "qualità del design", è la bici che da quando è stata presentata ha destato scalpore nell'ambiente, per le innovazioni che presenta questo telaio.

 

 

Il carro posteriore Onda XC Asymmetric Twin Arms che Pinarello definisce "rivoluzionario".


 

Per affrontare il problema dell'impatto della forcella Pinarello ha sviluppato la tecnologia ForkStopper ad elastomeri removibili che protegge sia il telaio che i suoi componenti dal rischio di cadute o impatti violenti. Il telaio nella taglia M pesa 1.050 grammi.

 

 

2) la 101 XN Wilier Triestina per "livello di innovazione". Ha cavi integrati, forcellino posteriore intercambiabile, chain catcher integrato nel telaio (per prevenire i danni al telaio in caso di caduta della catena dalla corona più piccola), scatola press fit, posteriore asimmetrico.

 

 

3) il telaio Fuego di Titici per "qualità tecnica". Finalmente è stata svelata la nuova full di Titici, è una 27,5'' con telaio in carbonio, realizzato in Italia, che pesa 1.950 gr. compreso l'ammortizzatore.

 

 

Carro totalmente asimmetrico; ogni tubo del carro (4 parti) è stato studiato per rispondere ad una funzionalità specifica, motivo per cui ogni parte è molto diversa dall’altra. La parte del freno a disco forma un “gomito” per resistere alle pressioni in fase di frenata; la parte della trasmissione catena è stata ribassata per alloggiare il deragliatore. Il telaio è stato progettato partendo dal funzionamento del sistema ammortizzante. Le curve di funzionamento dimostrato la progressione dell’ammortizzatore e la capacità di escludere i “fastidiosi e noiosi” sobbalzi derivanti dalla pedalata.

 

 

La ricerca di sempre nuovi materiali e migliorie tecniche la fa da padrone anche nella categoria Componenti e Accessori: il primo premio va al lucchetto Bordo Ecolution di ABUS che rinnova un prodotto consolidato e di eccellenza adottando rivestimenti e agganci al telaio prodotti interamente con materiali riciclati. La segnalazione per "qualità tecnica" va ai Cerchi Enve di Enve Composites, mentre la ruota anteriore 29'' Lefty per tubolare di Alchemist (azienda artigianale di Udine) guadagna la segnalazione per "livello di innovazione".

 

 

Da ultima in questa categoria una segnalazione per il faro led Lezyne Femto Drive segnalato per "rapporto qualità prezzo".

 


Per la categoria Road la giuria ha premiato la nuova Cannondale Super Six Evo di Cycling Sports Group B.V.: un gioiello nero progettato per realizzare la bici più efficiente e spingere oltre i limiti ogni elemento senza compromettere l'equilibrio dei fattori.

 

La nuova versione Black edition 2013, ha il telaio che pesa solo 679 grammi,  utilizza resine realizzate con nano tecnologia. Gia' la versione 2012 dal peso di 695 gr. era telaio piu' leggero mai testato presso i laboratori Zedler Fahrradtechnik. Il prezzo 9.999 euro.

 

Nella stessa categoria tre segnalazioni: la Roundtail - King Ski segnalata per "livello di innovazione", la Nocsorca di Orco Cicli per "qualità del design" e la Speedmax CF di Canyon Bicycles Gmbtt segnalato per "qualità tecnica". 

 

Nella categoria abbigliamento quest'anno l'hanno fatta da padrone i caschi e il lavoro della giuria è stato estremamente difficile. Ne è uscito vincitore il casco Kranium Ecolution di ABUS che ha elaborato un innovativo sistema di assorbimento degli urti realizzato interamente in cartone ondulato, e che da al casco performances vicine a quelle dei caschi da moto. Per la "qualità tecnica" la nostra giuria ha segnalato l'occhiale Evil Eye Halfrim Pro di Adidas, per "qualità del design" la segnalazione è andata invece alle scarpe da strada Carbon G. Chrono di Gaerne, mentre la segnalazione per "livello di innovazione" se l'è aggiudicata il casco Air Attack Shield di Giro.

 


 

Novità nella categoria Urban/E-Bike: la giuria ha premiato la pieghevole Tern Verge Duo che si propone di essere la bicicletta perfetta per muoversi in una città come Amsterdam o Milano, linee super pulite (senza fili e comandi), si apre e chiude in meno di 10 secondi. Due segnalazioni in questa categoria: la Fenix di Cicli Pinarello, progettata con la collaborazione degli studenti dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, segnalata per "livello di innovazione", e la nuova Graziella di Bottecchia Cicli che rivisita lo storico modello degli anni '60 e si aggiudica la segnalazione per "qualità del design".

 

Da ultimo la categoria Bike4fun che vede un solo e unico vincitore che ha talmente surclassato gli altri prodotti in concorso da rendere impossibili altre segnalazioni, ottenendo il punteggio più alto in tutti i parametri di valutazione: si tratta dell'innovativo prodotto Early Rider Spherovelo Juno per far imparare ai bambini, dagli 1 ai 2 anni e mezzo, le competenze motorie per imparare l'equilibrio che poi servirà per andare in bicicletta.

 

Le premiazioni si terranno sabato 22 settembre alle ore 16.00 all'interno dell'area eventi.

 

Info www.expobici.it

 

Altre News