Eurobike: Quali saranno le tendenze del 2014

La Fiera internazionale della bicicletta presenta le anteprime mondiali del settore – Novità nel campo delle biciclette elettriche – Dinamismo nel mercato delle biciclette da corsa – Il nero diminuisce: le biciclette sono di nuovo colorate

Friedrichshafen - Quali sono le tendenze nel settore delle biciclette per l'anno prossimo? Come vuole la tradizione, le risposte a questa domanda si trovano all'Eurobike, fiera di riferimento dell'industria della bicicletta a livello mondiale, che si terrà dal 28 al 31 agosto 2013. Come si sa, le innovazioni hanno bisogno di un certo lasso di tempo prima di poter essere presentate alle fiere. Tuttavia, circolano le prime anticipazioni in vista del nuovo appuntamento di Eurobike.

 

Tra i temi attualmente più discussi troviamo quello riguardante il segmento delle biciclette elettriche, tema predominante nel settore della bicicletta. Già ora si delineano chiaramente due tendenze: nel segmento di fascia alta, quello che prevale sul mercato mitteleuropeo, si impone sempre di più come standard il motore centrale. I motori della Bosch dominano il mercato, tuttavia per il 2014 si preannunciano alcune interessanti alternative. Lo specialista di motori del Taiwan TranzX PST, per esempio, presenta per il 2014 una nuova generazione di motori centrali che convince non solo per le sue dimensioni compatte, ma si preannuncia anche come soluzione ben riuscita dal punto di vista tecnico.

 

 

La Bosch stessa si presenta per la nuova stagione con un programma più diversificato: negli ambienti specializzati circola la voce che la casa sveva si presenti per il 2014 con una seconda generazione di motori. È probabile che la presentazione avvenga in occasione dell'Eurobike.

Non si può dire che, nonostante questi sviluppi, il motore posteriore sia passato in secondo ordine all'interno del mercato delle e-bike. I suoi vantaggi, e dunque il suo futuro, sono visti da molti esperti piuttosto nel segmento delle biciclette sportive, dove questo tipo di costruzione si presta meglio in combinazione con corone multiple e un maggiore rapporto di trasmissione.

 

Anche il mercato delle biciclette da corsa è attualmente caratterizzato da un alto grado di dinamismo. Il retroscena: in numerosi paesi asiatici si assiste ad un boom del ciclismo come attività sportiva. In Cina la vendita di modelli da corsa di fascia alta è quasi triplicata nel corso di un solo anno. Le novità verranno presentate anche al salone "asia bike", che si terrà dal 10 al 13 ottobre a Nanchino. Allo stesso tempo anche il mercato americano delle biciclette da corsa si sta risvegliando dopo un rallentamento dovuto alla crisi. Ciò comporta una reazione da parte dell'industria componentistica sia asiatica che americana, dalla quale ci si potranno aspettare nuovi sviluppi intorno alla bici da corsa. Ne trarranno vantaggi naturalmente anche gli appassionati di ciclismo europei.

 

 

Uno sviluppo interessante è quello a cui si sta assistendo nel campo dei freni a disco, che in futuro si potranno vedere sempre più spesso impiegati nelle biciclette da corsa. Le soluzioni tecniche per collegare i complessi sistemi di leva dei freni delle biciclette da corsa con i freni a disco idraulici sono molto diverse. Una soluzione interessante è quella annunciata per il 2014 dal produttore di freni taiwanese Tektro. I suoi nuovi freni a disco per biciclette da corsa sono azionati in maniera classica tramite trazione del cavo freni, nella pinza freno però, l'impulso di frenata viene trasmesso a un cilindro idraulico. Si spinge ancora oltre il produttore di componenti americano Sram, il quale intende introdurre nel 2014 una nuova generazione di freni per biciclette da corsa, nella quale sia i freni a disco sia quelli pneumatici sono azionati idraulicamente dalla leva freno e cambio.  

 

 

Il trend dei cambi a 11 velocità per le biciclette da corsa non è proprio nuovo, ma pare che nel 2014 riesca ad affermarsi definitivamente sul mercato come nuovo standard. Almeno per quanto riguarda i gruppi top: dopo Shimano e Campagnolo, anche il fornitore di componenti americano Sram ha annunciato per l'anno prossimo di voler passare alle 11 velocità per la bicicletta da corsa. A seconda che si abbia una corona doppia o tripla, in futuro si potrà disporre dunque di 22 o 33 marce.

 

Un'altra anticipazione importante sulla prossima edizione di Eurobike non riguarda gli sviluppi tecnici, bensì gli aspetti estetici: dopo che negli anni passati l'industria della bicicletta perseguiva una politica estetica stile Henry Ford secondo cui tutto è permesso purché sia nero, nel 2014 verranno reintrodotti i colori. Al posto delle decorazioni grigie su telaio nero, nella prossima stagione si vedranno colori più decisi sia sui nuovi modelli di mountain bike sia nelle biciclette da corsa.

 

 

Il Salone internazionale della bicicletta Eurobike apre nei giorni riservati agli operatori del settore da mercoledì 28 a venerdì 30 agosto dalle ore 8.30 alle 18.30. Sabato 31 agosto, giorno di apertura al pubblico, dalle 9 alle 18. L'Eurobike Demo Day si svolge martedì 27 agosto dalle 10 alle 17 ad Argenbühl in Algovia.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.eurobike-show.com.

 

 

Altre News