Eurobike: Un sfilata di Front 29er

Friedrichshafen: Quinto giorno quì in Germania, oggi vi proponiamo una carrellata di hardtail 29er.

Dalla costa pacifica degli Stati Uniti, per la precisione da Salashan (Washington), la Kona King Kahuna da 2.999 euro (prezzo Germania). E' in fibra di carbonio monoscocca e il perno passante 142x12.



La Torpado Ribot, il cavallo da battaglia, da usare nelle competizioni, aggiornato dall'azienda di Cavarzene.



La Niner Air 9 RDO, telaio in carbonio, qui nella colorazione nero - verde (disponibile anche completamente nera con le scritte grigie). Questa 29er si è aggiudicata la medaglia d'oro (Eurobike Golden Award) assegnate dalla giuria dell'Eurobike nella categoria "mountain bike".

Questa è la motivazione data per l'assegnazione del premio: "La Niner Air 9 RDO è una mountain bike da corsa con linee decise e profili rifiniti. Il movimento centrale PF30 molto piccolo della Niner Air 9 RDO elimina la necessità di avere un inserto in alluminio e perfette l'uso di profili e collegamenti molto piccoli. L'attacco del freno posteriore è nascosto all'interno del carro in modo da distribuire uniformemente le forze torsonali, permettendo l'uso di pinze più piccole rendendo meno spesso il carro stesso. Inoltre anche la serie sterzo è in carbonio, consentendo un'ulteriore abbassamento del peso complessivo".

 

Nella giuria che ha assegnato il prestigioso Award, era presente anche la vice campionessa Olimpica Sabine Spitz, che così ha commentato: "Che gran mountain bike! La migliore 29'' che esista! Designe perfetto, linee pulite, componentistica di alta qualità, buon controllo in curva. Come guidare un sogno!"



Da Cambiago e già testata all'italiano e alle Olimpiadi con Eva Lechner, la Colnago C29.



Da Rossano Veneto la Wilier 501 XN Light Blue XT.



Dagli Stati Uniti da Zaskar della GT.



In uno stand tutto giallo, chiamato Pinayellow, in onore alla vittoria al Tour de France, Pinarello ha esposto per la prima volta al pubblico in una fiera, la annunciata Pinarello Dogma XC.



Ha alcune caratteristiche veramente innnovative che la distinguno da tutte le altre mountain bike ed è stata progettata da Scapin, l'ex titolare della famosa azienda, oggi passata al gruppo Olympia. Telaio in  carbonio, nello specifico l'60HM1K Torayca Nanoalloy.



Da guardare il carro posteriore Onda XC Asymmetric Twin Arms. Questo sistema che viene definito rivoluzionario, divide sia verticalmente che orizzontalmente i pendenti posteriori, disperdendo le vibrazioni in maniera più uniforme attraverso una superficie più ampia, donando a questo telaio confort senza perdere nulla in reattività. Altro particolare unico, per affrontare il problema dell'impatto della forcella Pinarello ha sviluppato la tecnologia ForkStopper ad elastomeri removibili che protegge sia il telaio che i suoi componenti dal rischio di cadute o impatti violenti. (Nella foto in basso, guardate quell'appendice rossa posizionata nella parte alta del tubo obliquo, in corrispondenza della serie sterzo). Il telaio pesa 1.050 grammi.

Tutti i dettagli tecnici li potete leggere in questo articolo già pubblicato in precedenza (link).



Un'aggressiva Focus Raven 29R HT montata con il gruppo SRAM XX1, il famoso monocorona a 11 velocità, ruote DT Swiss XRC 950 T29, componenti delle Crank Brother Cobalt 11, freni Avid XX, forcella Rock Shox Sid XX World Cup. Prezzo.....non vi spaventate...8.999 euro, almeno in Germania.








Dal lago di Garda, per la precisione da Polpenazze la FM Doctor SP X12, ossia la versione aggiornata con il perno passante Syntace e altre piccole modifiche come il nuovo passaggio cavi che ora avviene direttamente nel tubo orizzontale. In questo modello appositamente allestito in fiera per stupire, sulla scheda c'era scritto che la bici pesa 6.528 grammi. Piega integrata in carbonio, come in carbonio sono il portaborraccia e il porta fast (vedere dietro il reggisella). Quest'ultimo è integrato nel telaio. Cassetta SRAM XX, deragliatore posteriore tuning SRAM X9, guarnitura monocorona PMP XPRr Z 33, di conseguenza non c'è il deragliatore anteriore. Freni Formula R1, copertoncini Dugast Fast Bird e ruote superleggere Tubolar Racing FM Bike (630 gr. anteriore, 730 gr.posteriore)



Dalla tedesca Cube il telaio Elite Super HPC 29. Pesa 1.000 grammi.



Dalla Svizzera BMC la Teamelite TE01 29 della serie dedicata al cross country. Una mountain bike che pesa 9,4 kg, montata con la forcella DT Swiss XMM con 100 mm di escursione, gruppo SRAM XX, ruote DT Swiss XR 1450.




La Merida Big Nine usata da Josè Antonio Hermida in occasione delle Olimpiadi.



Da Giant l' XTC Advanced SL 29er, proposto esposto sia come solo telaio che come bici completa



Notare il particolare foro presente sotto il tubo orizzontale, quasi all'altezza del tubo sella. (lo approfondiremo meglio in un prossimo articolo, con altri particolari)





Da Los Angeles in California la bellissima Niner Air 9 Carbon con forka rigida.



Da mondo delle competizioni, precisamente dopo essere stata testata dal team Ergon Topeak (Alban Lakata, Irina Kalentieva), arriva ora sul mercato la tedesca Canyon CF SLX 29 che come tutti sapete si potrà comperare solo on line.



La Santa Cruz Highball con forka Fox 32 float 100 CTD, e con uno speciale kit formato da XTR e dalla costosissime ruote Enve in carbonio. Il telaio pesa 1,19 kg, la bici completa 9,75 kg.



La KHS Saguaro.



Dalla Spagna, la Mondraker ha presentato la Podium Carbon Pro in versione 29er. Ha la forcella Rock Shox Sid 29 RL remote con 100 mm di escursione e perno passante. Le ruote sono le Easton EA70 XCT Tubeless e i freni sono i Formula RX con disco da 160 mm. L'anno scorso la versione da 26 aveva colpito tutti per lo sterzo integrato (Integrated Stem Technology).



Particolare interessante...visto sulla bici prodotta a Elche nella regione di Valencia.



Questa invece è la versione Mondraker Carbon 29er.


Restate collegati perchè questa pagina verrà continuamente aggiornata.

Altre News