Eurobike: Le "650B" in versione Hardtail (front)

Pianetamountainbike.it vi porta in diretta a Friedrichshafen (Germania). All'Eurobike le più importanti case produttrici mettono in mostra le novità 2013. Aggiornamenti a raffica nei prossimi giorni. Un consiglio? state collegati!

Non vi è ombra di dubbio che l'attenzione di appassionati ed addetti ai lavori presenti all'Eurobike sia catalizzata dalle nuove nate con lo standard 650B (27,5''), così come lo scorso anno tutte le attese erano rivolte verso le 29 pollici.

Axevo, il brand italiano che per primo ha creduto fortemente nelle 27,5'', ha esposto tutto il suo campionario.

Partiamo dall'idea più originale, la X-Team in titanio con ruota anteriore da 29'' e posteriore da 27,5''. Ve la descriveremo nel dettaglio in un prossimo articolo.



La Axevo Xteam 27,5, quella che usa il team, per intenderci la mountain bike di Mirko Celestino e Luca Ronchi.

 

 

Due telai Axevo Xteam 27,5 in alluminio 6069, il peso è di 1.590 grammi.



La tedesca Focus che aveva lo stand, nello spazio esterno di Eurobike, però con una esposizione di alto impatto, infatti, sembrava addirittura di entrare in un'edificio dal design molto curato che ospitava sia le mountain bike di Focus che le bici da strada di Cervelò.

La Focus Raven 650B 1 // 30G XT Plus con forcella Rock Shox Revelation e naturalmente come dice il nome, gruppo Shimano XT. Prezzo di listino in Germania 2.699 euro, in Italia e nel resto d'Europa costerà invece di più.



Da Bottecchia la Zoncolan in carbonio Toray UD monoscocca e ovviamente progettato per le ruote da 27.5". Il peso del telaio è di 1.190g per la taglia M, grezzo non verniciato.



La Lee Cougan Black Icon 650B.


In vetrina anche una fetta d'Italia: Torpado aveva presentato lo scorso 2 luglio, a Cavarzere (VE), i modelli 2013, ispirati nei nomi a celebri cavalli. Uno dei modelli che aveva destato più curiosità era la Nearco, una 27,5'' in carbonio. Con grande clamore, abbiamo visto la nuova versione montata monocorona Sram XX1. Pensate che erano pochissime le aziende già in possesso di un XX1 (la produzione di serie non è ancora iniziata), una di queste, per di più italiana era proprio Torpado.

 



E' stato ovviamente Yader Zoli a descriverla, si tratterà sicuramente di una race machine...una mountain bike da competizione di alto livello. Si parla di un peso di circa 8,5 kg (con l'XX1 non c'è più il deragliatore anteriore favorendo la diminuzione del peso) e di un prezzo di circa 5.000 euro. (Non ci sono ancora i listini ufficiali). Un particolare che ci ha stupito è che al DemoDay è stata provata da tanta gente, quasi tutti stranieri.

 

Altra novità che va ad arricchire l'offerta italiana delle 650, la porta da Piove di Sacco (PD) Scapin, che in Germania mette in mostra la Hector 27,5''. Il telaio in carbonio T700 monoscocca UD, pesa 1.120 grammi, verrà proposta in sei allestimenti sia con forcelle Fox che Rock Shox. I cerchi saranno o di DT Swiss 465 oppure gli ZTR Crest.

 

 

Anche FM Bike espone i suoi modelli all'Eurobike. Qui vediamo la The Animal x12 27,5''. La novità oltre al fatto di essere la versione per le ruote dalle dimensioni intermedie è rappresentata dal perno  passante posteriore Syntace.

 

 

Vediamo le caratteristiche principali:

Impiano frenante: Formula R1

Cambio: Sram XO

Catena: KMC Gold

Forcella: Carbon FM Bike

Telaio: alloy 7003 the Animal FM Bike (peso dichiarato: 1650 grammi)

Ruote: Disck Racing FM Bike

Paduano, azienda che da sempre punta forte sui telai in titanio, esponde la Gladio 27,5'', montata con forcella rigida.

 

 

Un prototipo di questa 27,5'', modello testato direttamente dal Team Paduano Martina Racing, si era visto per la prima volta al Party Bike Day andato in scena a Montichiari (BS) nel novembre dello scorso anno. e lo stesso "signor Paduano", Francesco, già ad aprile in un'intervista esclusiva per pianetamountainbike.it (che potete rileggere qui) aveva illustrato i motivi che avevano portato l'azienda ternana a puntare sullo standard 650B ed i vantaggi che può dare a chi la guida.

 

 

Eccovi le immagini del modello presentato dalla KHS, la "Six Fify", letteralmente "sei cinquanta": il nome tradisce quindi lo standard di questa front americana, il 650B appunto.

 

Qui il dettaglio del nome.

 

 

Quello presentato a Friedrichshafen dal marchio americano non si tratta di un modello "ex novo", ma dell'aggiornamento dell'offerta degli anni passati: la prima mountain bike con ruote da 27,5'' proposta da KHS risale al 2009, e nel catalogo 2012 di KHS comparivano ben quattro modelli della front con standard 650B (la Six Fifty nelle versioni 603, 606, 608 e 609), oltre ad una full (la Six Fifty 656 XC), a cui ora si aggiunge questa "Six Fifty Team".

 

Le prime indiscrezioni rivelano inoltre che la trail di KHS, la Six Fifty 656 XC, verrà sostituita da altri 4 modelli, la Six Fifty 6500, 5500, 3500 e 2500.

 

Altre News