Scapin Morgan: L'azienda padovana ritorna con una full ed è da 27,5''

Era dalla “8 bulloni” che Scapin non proponeva a catalogo una full. Telaio monoscocca in fibra di carbonio UD T700. Originale forma del tubo orizzontale che nasconde parzialmente dalla vista l'ammortizzatore.

Il 2013 ha visto il rientro di Scapin nel settore della bi-ammortizzate con il nuovo telaio Morgan da 27,5'' che è stato presentato prima in Germania a Eurobike e poi all'Expobici di Padova. Pensate che era dalla “8 bulloni” che Scapin non proponeva a catalogo delle mtb full.

 

 

Il progetto è  stato sviluppato dall’R&D Scapin in collaborazione con la casa madre Olympia, che aveva già esperienza nel settore full. La geometria del telaio Morgan è studiata appositamente per ruote con 27,5'' pollici di diametro (non si tratta di un telaio riadattato). Si risparmia sui pesi rispetto a un 29'' e si ha un'ottima maneggevolezza. I tubi sono realizzati in pezzo unico monoscocca in fibra di carbonio UD T700.

 

 

Nell'immagine in alto si nota che l'attacco della pinza freno posteriore è di tipo Post Mount ed è fissata sul fodero posteriore basso. La scelta è stata fatta con l'obiettivo di conferire stabilità e uniformità alla frenata e proteggendo la pinza da sassi e colpi. Invece il perno (12x142) è stato posizionato nella zona superiore rispetto alla pinza freno, per evitare l'effetto flottante dell'ammortizzatore, nel momento in cui si pedala normalmente, senza blocco all'ammortizzatore.

 

 

Un'altra caratteristica del Morgan, come di tutti i telai di ultima generazione, è il passaggio interno dei cavi dei comandi dei deragliatori anteriore e posteriore mentre il cavo della pinza freno posteriore scorre esternamente sotto il tubo obliquo. La serie sterzo è conica, le forcelle tapered e le ruote sono con il perno passante, quindi aumentano la rigidità del telaio e la maneggevolezza del mezzo.

 

 

Nei tre allestimenti top di gamma, Scapin ha deciso di montare la Fox Float R32 F29 Evolution (quindi forcella da 29 ma con escursione da 80 mm - scelta dettata dalla scarsità di prodotti già disponibili nel mercato delle forcelle da 27,5'') che ha gli steli, che sono stati sottoposti al rivestimento Kashima che garantisce un’elevata durezza e una resistenza all’abrasione decisamente superiore, rispetto all’alluminio anodizzato tradizionalmente.

 

 

Il deragliatore ha la chiusura a vite di tipo Direct Mount. Questo per evitare che la catena tocchi sul deragliatore nel momento in cui sulla bicicletta sta lavorando l'ammortizzatore facendo flettere il carro posteriore.

 

 

Quest'ultimo ha un'escursione di 110 mm ed è il Rock Shox Monarch RL  (a richiesta si può anche avere il Fox Float CTD con trattamento Kashima- come nella nostra fotografia) con la possibilità di avere il blocco sia dall'ammortizzatore stesso che in remoto con il comando sul manubrio. Notare lo snodo in rosso anodizzato che ha la forma della S di Scapin.

 

 

La forma del tubo orizzontale è sicuramente molto particolare, permette di nascondere parzialmente alla vista l'ammortizzatore.

 

 

In quest'altra immagine in basso si nota ad esempio il doppio collarino.

 

 

Infine il movimento centrale è Press Fit BB92.

 

 

Sulla sua scheda Scapin indica un peso del telaio pari a 1.985 grammi (taglia M, senza ammortizzatore). Le taglie sono quattro: S, M, L, XL. E' disponibile in sei allestimenti con un range di prezzo tra i 3.285,00 della Morgan S5 e 6.020,00 euro della Morgan S1. 


Altre News