Arriva la nuova Specialized Tarmac

L’unica bicicletta in cui ogni misura è stata sviluppata singolarmente seguendo gli obiettivi di performance registrati basandosi su dati acquisiti direttamente sulla strada.

Morgan Hill (California): La nuova Tarmac rappresenta un'autentica rivoluzione nella progettazione delle biciclette. Tutto parte dal ciclista e non perde mai d'occhio questa figura centrale. Il nuovo approccio, denominato "Rider-First Engineered", si ispira al lavoro della McLaren, leader mondiale nello sviluppo delle macchine Formula1 e partner di Specialized in alcuni progetti. Il risultato è un miglioramento significativo in ogni fase della pedalata su strada: accelerazione, guidabilità e sprint. Performance comuni a tutte e sei le misure, dalla 49 alla 61 cm.

 


"Le precedenti Tarmac sono risultate vittoriose nelle tappe del Tour de France, del Giro d'Italia e in tante altre corse, ma quando abbiamo iniziato a sviluppare il concetto di un nuovo telaio, sapevamo che l'approccio tradizionale avrebbe portato solamente minimi vantaggi nelle prestazioni", ha detto Chris D'Aluisio responsabile del reparto Advanced R&D di Specialized. "Avevamo bisogno di una procedura nuova che non rendesse le biciclette semplicemente più leggere e rigide, ma serviva un approccio che le migliorasse sostanzialmente."


Imparando dalla metodologia di McLaren, molto avanzata nelle sue prove estese, Specialized ha sviluppato, per prima nell'industria del ciclo, dei modelli di simulazione e dei protocolli di prove dinamiche che hanno reso possibile, per gli ingegneri, una comprensione senza precedenti della ‘risposta' delle bici di varie misure all'input del ciclista. Questi dati ci hanno permesso di progettare dei telai che non sono performanti solo sui banchi di prova, ma che prendono realmente in considerazione l'elemento più importante: il ciclista stesso.


A seguito di questa nuova prospettiva i nostri ingegneri hanno stabilito dei target di prestazione per ognuna delle sei misure di telaio. Ogni misura è stata progettata singolarmente e indipendentemente sotto l'aspetto del posizionamento delle fibre di carbonio, delle dimensioni e forme delle tubazioni e per la tipologia dei cuscinetti della serie sterzo.


Un telaio "Rider-First Engineered" nella misura 49cm è maneggevole quanto un telaio medio nella misura 56 cm, così come lo è nella misura da 61cm. Si tratta di un vantaggio tangibile che completa le già ottime prestazioni della Tarmac: scalare, scattare, curvare - ora chiunque, indipendentemente dalle proprie caratteristiche fisiche, può godere appieno le qualità prestative della nuova Tarmac.


Vincenzo Nibali, vincitore di Giro e Vuelta: "La Nuova Tarmac e' più controllabile e facile da guidare, soprattutto nei cambi di ritmo. in generale ha un miglior bilanciamento e maggiore stabilità. in pratica le qualità del telaio sl4, rigidità e reattività, sono state migliorate".


Alberto Contador, vincitore dei tre Grandi Giri , ha detto: "Testando la Nuova Tarmac su diversi tipi di salite, l'ho trovata molto veloce, specialmente quando ti alzi in piedi sui pedali. In discesa è molto maneggevole e risponde molto bene. E' una sensazione di guida imbattibile."


Info www.specialized.com

 

ALCUNI DATI TECNICI

 

TELAIO IN CARBONIO FACT 11R

 

COSA: Telaio in carbonio ad alto modulo realizzato con il nostro metodo costruttivo più avanzato.

 

PERCHE’: Dona al nuovo Tarmac un rapporto peso-rigidità che ha già portato questo modello al vertice del ciclismo mondiale. Strati di carbonio assemblati in maniera unica aiutano a creare la bicicletta più performante possibile in ogni taglia.

 

COME: Tramite le nuove misurazioni derivate dalle sollecitazioni reali, gli ingegneri della Specialized sono stati in grado di raggiungere un livello superiore di rigidità torsionale e di facilità di guida, soprattutto grazie a strati di carbonio posizionati in punti strategici del telaio. Rigidità dove serve e assorbimento verticale dove è più importante. Questa è l’evoluzione della performance del Tarmac.

 

SERIE STERZO CONICA E SAGOMATA 

 

COSA: Tubo sterzo conico disegnato strategicamente con parte superiore da 1-1/8” e specifico nella parte inferiore da 1-1/2”, 1-3/8” o 1-1/4”, a seconda della dimensione del telaio, per facilitare la giunzione tra top tube e obliquo.

 

PERCHE’: la robustezza e la rigidità per una suprema precisione in curva e una risposta immediata negli scatti in fuori sella.

 

COME: La base più larga crea una giunzione più rigida e solida e la transizione graduale del carbonio dall’alto al basso elimina potenziali punti deboli dovuti a spigoli vivi, perché il carbonio lavora in maniera ottimale quando segue linee morbide. Il top tube e l’obliquo oversize si avvolgono attorno al tubo di sterzo creando sui punti di giunzione due “rigonfiamenti” ultra-rigidi.

 

MOVIMENTO CENTRALE E FODERI BASSI IN UN PEZZO UNICO

 

COSA: La costruzione FACT presenta il movimento centrale e i foderi bassi in un unico pezzo nella maggior parte dei telai.

 

PERCHE’: Ottimizzare il peso e la rigidità in una delle zone più critiche e stressate del telaio permette di garantire una migliore accelerazione, efficienza e guidabilità.

 

COME: Il movimento centrale e i foderi bassi sono stampati insieme, piuttosto che fasciati tra loro dopo la stampatura, creando una singola unità con la scatola in carbonio del movimento. Il risultato è una struttura super solida e rigida: se non si hanno interruzioni tra il movimento centrale e i forcellini si eliminano potenziali punti deboli. Il design permette alla struttura di resistere alle deformazioni anche sotto carichi estremi sui pedali, così da trasferire tutta la potenza alla ruota.

 

S-WORKS TARMAC DISC

 

Telaio S-Works FACT 11r carbon Rider-First EngineeredTM per un perfetto posizionamento e performance superiori.


• Freni a disco idraulici Shimano 785 per un'incredibile modulabilità e potenza frenante
• Cambio Shimano Dura-Ace Di2, 11-speed per una cambiata precisa in ogni situazione
• Guarnitura S-Works FACT carbon OSBB mix perfetto tra leggerezza e rigidità
• Roval Rapide CLX 40 SCS Disc con cuscinetti ceramici
• Disponibile come bicicletta completa o kit module comprensivo di ruote Roval CLX 40 SCS Disc

 

S-WORKS TARMAC DURA-ACE

 

• Telaio S-Works FACT 11r carbon Rider-First Engineered™ per un perfetto posizionamento e performance superiori

• Freni Shimano Dura-Ace caliper per una frenata potente e modulabile

• Cambio Shimano Dura-Ace, 11-speed per cambiate veloci e precise

• Guarnitura S-Works FACT carbon OSBB mix perfetto tra leggerezza e rigidità

• Ruote Roval Rapide CLX 40 carbon con cuscinetti ceramici

 

TARMAC PRO DISC RACE

 

Telaio FACT 10r carbon Rider-First EngineeredTM per un perfetto posizionamento e prestazioni
pronto-gara


• Freni a disco idraulici Shimano 785 per un'incredibile modulabilità e potenza frenante
• Cambio Shimano Ultegra, 11-speed per cambiate veloci e precise
• Guarnitura Specialized Pro FACT carbon OSBB per il massimo trasferimento di potenza
• Ruote Roval Rapide CL 40 SCS Disc carbon clincher leggere, rigide e aerodinamiche

Altre News