Road: Pinarello presenta il nuovo Dogma 65.1 Think2

Grazie alla nascita dell’esclusivo 65T su fibra di carbonio HM1K, il nuovo telaio è più rigido e reattivo del Dogma 2, ma soprattutto più resistente all’usura. Il nuovo Dogma 65.1 Think2 è concepito per la perfetta compatibilità dei gruppi elettronici con sistema di passaggio di cavi interno sia per gruppi Campagnolo sia Shimano

Treviso:  Pinarello ha presentato il nuovo telaio Dogma 65.1 Think2 che ha il compito non facile, di migliorare il Dogma 2 che Mark Cavendish nel 2011 quando la provò per la prima volta l'aveva definita  così: “il telaio perfetto”.

La soluzione è adottata è stata quella di intervenire sul materiale, la fibra di carbonio e dal momento che il fornitore di Pinarello è il colosso industriale giapponese Toray, i tecnici trevigiani hanno iniziato a lavorare insieme a quelli giapponesi.  Bisognava migliorare la fibra di carbonio 60HM1K che era il miglior prodotto sul mercato.   Compito non facile, ma il frutto di questi sforzi congiunti è la nascita dell’esclusivo 65T su fibra di carbonio HM1K, un prodotto unico ed esclusivo per Pinarello: più forte, più rigido e resistente del già potentissimo 60T.



Con questo nuovo sviluppo nei materiali, Pinarello è stata in grado di creare un telaio in fibra con rigidità misurata a 65 tonnellate per millimetro quadro, creando un prodotto unico che apre nuovi scenari nella progettazione ciclistica dell'azienda trevigiana. Questo nuovo telaio è apparso subito più rigido e reattivo del Dogma 2, ma soprattutto più resistente all’usura del ciclismo professionistico. Usare una fibra altamente resistente e affidabile come la Torayca 65HM1K, ha permesso di impiegare meno materiale rispetto alle fibre tradizionali, abbassando sensibilmente il peso finale, migliorando stabilità e sicurezza.

Queste innovazioni si aggiungo alle precedenti tecnologie impiegate nel Dogma 2 come: la tipologia costruttiva EPS che aumenta la resistenza riducendo il peso; telaio e forcella asimmetrici che bilanciano l’asimmetria generale durante la corsa fornendo al ciclista un trasferimento di potenza lineare; la struttura Onda sia nella forcella che nel carro posteriore offre molto più confort per le lunghe ore in sella mentre la struttura integrata di forcella e tubo obliquo danno sorprendenti benefici aereodinamici al corridore.



Con la crescente importanza dei gruppi elettronici, il Pinarello Lab ha orientato gli studi anche sulla ricerca di una soluzione che permetta d’avere un unico telaio sia per trasmissione elettronica che meccanica. Il nuovo Dogma 65.1 Think2 è concepito per la perfetta compatibilità dei gruppi elettronici con sistema di passaggio di cavi interno sia per gruppi Campagnolo sia Shimano.

Tuttavia, lo stesso telaio funziona perfettamente con gruppi meccanici cambiando solamente alcuni passaguaina. E' disponibile in 12 taglie e completamente personalizzabile con il programma MyWay sul sito www.pinarello.com.

Sarà in mostra per la prima volta al pubblico alla GranFondo La Pina, il 15 luglio a Treviso. Si potrà poi provare ai  Demo Days di Eurobike (Friedrichshafen), EICA (Verona) e ExpoBici (Padova).

Altre News