Wikiloc, la app per scoprire il mondo in mtb, ha lanciato due nuove funzioni: le mappe 3D e il route planner. Queste novità rendono l'app ancora più utile per pianificare, registrare e condividere i nostri percorsi outdoor. Il route planner permette di organizzare le nostre uscite comodamente da casa. Possiamo disegnare sullo schermo l'itinerario che vogliamo fare, tutto con pochi click. Le mappe 3D ci aiutano a capire meglio i dislivelli e i cambiamenti di quota e ci danno una nuova prospettiva su ogni percorso e attività.
Il route planner si basa su un database enorme di percorsi reali inseriti e testati dalla community di Wikiloc. Questa nuova funzione è disponibile per le attività di escursionismo, mountain bike e ciclismo su strada. Le mappe 3D interattive offrono un nuovo punto di vista realistico su ogni percorso, e si possono anche vedere i percorsi 3D in formato video.
Il route planner è facile da usare. Basta andare su it.wikiloc.com e selezionare "Pianifica percorso". Si ha la possibilità di ricevere informazioni specifiche su distanza e dislivello di ogni segmento del percorso. Per modificare una parte del percorso, basta selezionare e spostare uno dei punti inseriti, oppure rimuoverne. Dopo aver inserito i punti intermedi, per creare un percorso ad anello basta selezionare di nuovo il punto di partenza e sceglierlo come punto di arrivo. Una volta completato e salvato, il percorso diventa immediatamente disponibile nella sezione "Percorsi pianificati" all'interno del nostro profilo.
Le mappe 3D sono disponibili su ogni percorso in Wikiloc, anche quelli registrati in precedenza. Sono utilissime per chi pianifica un percorso che non conosce. Le mappe 3D sono disponibili per tutte le 80 categorie di attività presenti sulla piattaforma, e sono particolarmente preziose per le attività che si svolgono in contesti collinari o montuosi.
Wikiloc è una piattaforma con oltre 52 milioni di percorsi totali e più di 96 milioni di foto condivise dalla community. Le funzioni base di Wikiloc sono disponibili nella versione gratuita dell'app, mentre per le funzionalità esclusive come il Route Planner e le Mappe 3D c'è la versione Premium, disponibile con 14 giorni di prova gratuita.