STRAVA A PAGAMENTO: CLASSIFICHE SOLO PER GLI ABBONATI

Una lettera dei fondatori della applicazione fitness più utilizzata al mondo annuncia molti cambiamenti. Soprattutto si limitano le azioni per chi non ha un abbonamento.

"Odi et amo" (lett. "Odio e amo"). La famosa frase Catulliana è il riassunto migliore che la maggior parte di noi biker agonisti o presunti tali ha per STRAVA. Da quando l'applicazione e entrata nelle nostre vite ha portato di sicuro tanti miglioramenti (il monitoraggio dei nostri progressi sia fisici sia tecnici, il confrontarsi a distanza che quegli atleti che non si conosce, ma che si sa hanno il nostro stesso passo, il trovare nuovi sentieri dietro casa che non si pensava esistessero), ma anche alcune note negative.

 

 

L'essere attaccati al cellulare dopo ogni giro, non riuscire a fare un giro tranquillo perché il Garmin ci segnala l'inizio di un segmento e quindi via a tutta, il costante screening delle classifiche per trovare chi ha usato la ebike. Eppure il bello di guardare le classifiche a fine pedalata e diventato ormai un rito... nel bene e nel male.


Per questo la mail che è arrivata ieri da STRAVA farà molto discutere... nel bene e nel male.

 

CLASSIFICHE SOLO PER ABBONATI

Infatti Strava ha annunciato alcuni importanti cambiamenti alla sua applicazione, non tanto sotto forma di software, ma di accessibilità ai contenuti da parte degli utenti non abbonati. Per chi non lo sapesse Strava è applicazione gratuita nella sua forma base, ma per accedere a tutta una serie di dati in più bisogna essere abbonati. Abbonamento che ha un costo di 59,99 euro all'anno.

 


Fino ad ora la versione gratuita era uguale a quella a pagamento salvo per alcune metriche importanti e la possibilità di scaricare le tracce degli altri utenti. Da oggi invece i due fondatori della applicazione Mark Gainey e Michael Horvath hanno annunciato che alcune delle funzioni gratuite che sono particolarmente complesse e costose da mantenere, come le classifiche di segmento, saranno disponibili solamente per gli abbonati.

 

E da ora in avanti sarà riservato ai soli abbonati anche un numero maggiore delle funzioni nuove che svilupperanno, come un nuovo modo di "gareggiare" nei segmenti annunciato, ma senza dare ulteriori spiegazioni. Chi utilizzerà la versione gratuita di STRAVA, ad esempio, potrà vedere solo i primi 10 risultati delle classifiche e non potrà utilizzare la funzione Route Builder, quella che permette di creare percorsi.

 


(Anche se ad oggi - 19 maggio - da Desktop sono ancora visibili completamente)

 

I "GRATUITI" ENTRANO IN CLASSIFICA?

Chi non avrà un abbonamento sarà ancora in grado di creare nuovi segmenti, cercare segmenti e visualizzare i primi dieci di un segmento, ma l'analisi dei risultati, la visualizzazione delle classifiche complete o il controllo della posizione su un segmento saranno disponibili solo per gli abbonati.

 

 

In pratica chi ha un account gratuito a STRAVA (sia storico sia futuro) sarà ancora presente nelle classifiche, ma non sarà in grado di vedere esattamente dove si trova in classifica, a meno che non sia tra i primi dieci.

 

Altre News