Strava funziona ma molti non sanno che c'è: Giro con e.bike

Molti involontariamente si registrano come attività CICLISMO, invece di scegliere l'opzione GIRO IN E.BIKE.

Strava, come ben sapete, è rappresentato da un sito internet e da un'app da caricare sullo smartphone, che via GPS traccia i percorsi di allenamento che sono divisi in segmenti. Collegando due segmenti (punti), gli utenti, possono dare un nome al loro percorso di allenamento.

 

 

Visto che l'accesso è possibile anche tramite Facebook, la community degli sportivi che frequentano Strava è amplissima anche perchè si possono conoscere i tempi fatti dagli amici su certi percorsi e si hanno a disposizione le classifiche con i migliori tempi di tutti i segmenti.

 

 

Attualmente, le prime due opzioni che propone Strava (Web - In Allenamento > Le mie Attività), sono ciclismo e corsa poi l'elenco prosegue con nuotata, camminata, escursione, solo in decima posizione viene proposto: Giro con e.bike. Quasi nessuno lo sa visto che viene proposta come prima opzione ciclismo ed è naturale associare anche la e.bike in questa categoria.

 

Dal momento che i ciclisti italiani danno molta importanza all'aspetto agonistico, tutti cercano di migliorare i propri tempi e molti si sono fatti prendere dalla "strava mania".

 

 

Avendo a disposizione in questo periodo una e.bike, già dalla prima uscita ci siamo resi conto, che registrandoci erroneamente sotto Attività > Ciclismo, stavamo "falsando" le classifiche, visto che noi eravamo saliti su una bicicletta a pedalata assistita mentre quasi tutti utilizzano le normali biciclette che non hanno nessun tipo di assistenza tranne quella della forza delle proprie gambe.

 

Sui tratti asfaltati senza neanche volerlo è un'attimo entrare nella top ten, se non stabilire il miglior tempo. Io, senza nemmeno volerlo, l'ho ottenuto sulla più famosa salita del mio paese, me ne sono accorto alla fine del giro. Per rispetto nei confronti di bikers e stradisti che sono saliti solo con le loro gambe, in un primo momento ho cambiato subito nome al mio profilo, in modo da fare capire a tutti che avevo usato una e.bike.

 

Solo in seguito mi hanno segnalato che esisteva l'attività come Giro in e.bike. Immagino di non essere l'unico...e visto che le bicicletta a pedalata assistita iniziano a prendere piede anche in Italia, sono sicuro che il fenomeno si amplierà in futuro.

 

A questo punto suggerirei a Strava, il posizionamento della voce Giro in e.Bike, subito dopo ciclismo, per evitare agli amanti delle biciclette con pedalata assistita di registrarsi involontariamente nella categoria sbagliata.

 

Info: www.strava.com

 

 

PS: Per aggiornate l'attività da smartphone, selezionare: Elenco, li cercate i Giri che avete fatto, selezionateli uno alla volta. In alto dove leggete il nome che avete dato alla vostra uscita, guardate a destra. Vedete un quadratino con il disegno di una penna. Cliccateci sopra e vi si aprirà la scheda che vi permetterà di cambiare il tipo di sport, selezionate Giro in e.bike al posto di ciclismo. Per completare l'operazione cliccate in alto su salva.

Altre News