A COSA SERVE UN INTEGRATORE PRE-ALLENAMENTO?

Sempre più spesso gli integratori pre-workout vengono proposti a noi ciclisti, insieme ad EthicSport e al loro Starter 1000, andiamo a vedere a cosa servono e quando dobbiamo assumerli.

Il modo di allenarsi sta cambiando, non solo quando si è in sella, ma anche, e soprattutto, quando si è lontani dalla bici. Prima si pensava solo alla quantità di ore in sella e alla quantità di calorie introdotte, invece ora si guarda quasi solo alla qualità del lavoro svolto e anche di quello che si ingerisce, stando molto  più attenti a dare al corpo quello di cui ha davvero bisogno, allenamento, nutrienti, riposo.

 

Ethic Sport Starter 1000


Proprio in questa nuova filosofia di allenamento si inseriscono gli integratori pre-workout, ovvero prodotti specifici pensati per essere assunti prima di un’uscita o una gara  per dare al nostro fisico tutto quello di cui ha bisogno per esprimersi al meglio. 


Un esempio di questi nuovi prodotti è  lo Starter 1000  di EthicSport, un integratore specifico per la fase PRE-Gara o PRE-Workout per sostenere attività intense e prolungate, in particolare per un’ottimale gestione della fatica e della concentrazione.

 

Ethic Sport Starter 1000

 

PERCHÉ ASSUMERE UN PRE-WORKOUT?

Non pensiamo che siano prodotti solo per professionisti e agonisti evoluti, infatti, purtroppo, noi amatori spesso ci alleniamo nei ritagli di tempo, magari dopo  una giornata passata in ufficio e con un’alimentazione scarsa o con cibi preconfezionati. Questo significa che, a volte, abbiamo bisogno di una piccola spinta per ottenere il meglio dal nostro allenamento in modo da far sì che il nostro corpo abbia tutto il necessario per lavorare al meglio e quindi innescare i benefici di un allenamento.

 

Ethic Sport Starter 1000


COSA SONO GLI INTEGRATORI PRE-ALLENAMENTO?

In poche parole, i pre-allenamenti sono integratori alimentari progettati per aumentare l'energia e aumentare le prestazioni durante l'allenamento. Di solito si presentano sotto forma di polveri, bevande preconfezionate, compresse masticabili o capsule e vengono assunti circa 30 minuti prima di iniziare l'allenamento. 

 

Ethic Sport Starter 1000

 

CHE INGREDIENTI HANNO GLI INTEGRATORI PRE-ALLENAMENTO?

Non tutti i pre-allenamenti sono uguali, quindi gli ingredienti possono variare in modo piuttosto elevato. I pre-allenamenti tendono ad avere almeno uno stimolante, come la caffeina, una piccola quantità di carboidrati per il carburante e un mix di aminoacidi per ridurre al minimo la disgregazione muscolare e aumentare la produzione di energia. Alcuni potrebbero avere anche dolcificanti artificiali, rendendoli più appetibili da bere.

 

Ethic Sport Starter 1000


Se prendiamo come esempio lo Starter 1000 di EthicSport troviamo arginina e citrullina amminoacidi coinvolti in importanti processi metabolici e nella sintesi fisiologica dell’ossido nitrico (NO).


La norvalina che è un inibitore dell’enzima arginasi, deputato alla degradazione dell’ossido nitrico, ma anche l'acido malico che è un intermedio chiave nel ciclo di Krebs. Non manca la caffeina NewCaff (70mg/dose), micro-incapsulata specificamente da EthicSport, che permette un rilascio graduale per un effetto più modulato e costante che contribuisce ad aumentare l’attenzione e la concentrazione. 

 

 

Le vitamine contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento (B12, B6, C), al normale funzionamento del sistema nervoso (B1, B12, C), permettono il fisiologico metabolismo energetico (B12, B1, B6, C) e supportano il normale metabolismo delle proteine e del glicogeno (B6). Lo zinco contribuisce alla normale sintesi proteica.  C’è anche la presenza di creatina, utile in caso di attività ripetitive di elevata intensità e di breve durata.


EthicSport Starter 1000 è realizzato con Isomaltulosio e Cluster Dextrin, due carboidrati di nuova generazione capaci di cedere glucosio in maniera graduale e continua.

 

 

QUALI SONO I VANTAGGI DELL'ASSUNZIONE DI INTEGRATORI PRE-ALLENAMENTO?

Il vantaggio maggiore è la comodità. Un pre-allenamento è semplice e veloce e fornisce energia extra prima di un allenamento, questo è particolarmente importante se la stanchezza ti impedisce di allenarti.


Quindi, a seconda degli ingredienti, i pre-allenamenti possono avere effetti diversi sul corpo. Alcuni possono avere le maltodestrine per aiutare a migliorare la forza, le prestazioni e il recupero, come ad esempio il Pre Gara Endurance di EthicSport, mentre altri possono avere la caffeina per aumentare la potenza, la chiarezza mentale e la concentrazione, proprio come lo Starter 1000 di Ethicsport.

 

 

Ci sono alcune ricerche che indicano i potenziali benefici dell'assunzione di un pre-allenamento. Uno studio ha visto 24 atleti non di alto livello prendere una bevanda placebo o un pre-allenamento contenente caffeina, creatina e aminoacidi prima di eseguire una routine HIIT tre volte a settimana per tre settimane. 


I ricercatori hanno visto un aumento del volume di allenamento e del V02 max in coloro che hanno preso il pre-allenamento. Gli atleti nel gruppo placebo (che hanno appena fatto HIIT) hanno visto ancora aumenti di V02 max, ma al 2,9% rispetto al 10,3% di quelli che hanno preso il pre-allenamento.

 

Ethic Sport Starter 1000


QUANDO ASSUMERE I PRE-WORKOUT?

Gli integratori pre-workout come EthicSport Starter 1000 si assumono circa 15-20 minuti prima di iniziare l’allenamento o la garaPer lo Starter 100 sciogliere 20 g (1 misurino raso) di prodotto in 200-250ml di acqua.

 

Ethic Sport Starter 1000


Non tutti i soggetti hanno le stesse capacità digestive e non tutti gli sport richiedono lo stesso sforzo. È bene pertanto utilizzare il prodotto con un adeguato anticipo in base all’intensità della prestazione da affrontare. 


È utile tarare con alcune prove il momento migliore per l’assunzione, compreso in ogni caso tra 10 e 20 minuti prima dell’inizioSport di durata, con intensità iniziale lenta, richiedono un tempo minimo di assunzione prima dello start. Sport esplosivi, con un'elevata intensità iniziale, richiedono un tempo un po’ più lungo di assunzione prima dello start.

 


CI SONO ASPETTI NEGATIVI NEGLI INTEGRATORI PRE-ALLENAMENTO?

Siccome gli integratori pre-workout hanno dosi di caffeina e altri ingredienti stimolanti potrebbero non essere adatti a tutti. Potrebbero aumentare l'irrequietezza, l'ansia e l'insonnia, o la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, in alcuni soggetti, per questo è sempre importante fare dei test di utilizzo in allenamento e nel caso anche fare riferimento al proprio medico, soprattutto se si assumono regolarmente farmaci che potrebbero andare in contrasto con caffeina e altri ingredienti.

 

caffè alba optics


ABBIAMO DAVVERO BISOGNO DI UN INTEGRATORE PRE-ALLENAMENTO?

In generale dormire a sufficienza, idratarsi regolarmente, fare pasti equilibrati durante il giorno alla giusta distanza dagli allenamenti, dare tempo al corpo di recuperare al meglio, fare stretching regolarmente e regolare il livello di stress fanno sì che ci si presenti al via di un allenamento o di una gara al 100% e non si abbia quindi grosso bisogno di un pre-workout, ma questi sono tutti fattori che spesso cozzano con la vita reale di un amatore medio.

 

 

Se si riesce ad avere una vita che ruota intorno all’allenamento allora il pre-workout può anche non servire, ma se invece non si ha una routine così precisa e perfetta, simile a quella di un vero professionista,  allora un integratore come lo Starter 1000 di EthicSport può aiutare ad iniziare l’allenamento nella migliore situazione possibile, per ottenere il meglio possibile dai ritagli di tempo in cui ci alleniamo duramente per raggiungere i nostri obiettivi.

 

michele stretching


QUANTO COSTA ETHICSPORT STARTER 1000?

Un Barattolo da 400g (20 dosi) di EthicSport Starter 100 al gusto arancia rossa costa 41,90 euro ed è acquistabile direttamente online sul sito ufficiale oppure presso i punti vendita EthicSport.

 

Ethic Sport Starter 1000


Altre News