Glossario dei termini tecnici di una mountain bike

650B: E' il termine tecnico con il quale si identifica (impropriamente) una ruota da 27,5 pollici.

Bolt Circle Diameter
(BCD): E' il girobulloni, cioè la distanza (in diagonale) delle viti che fissano le corone. Ad esempio 104/64 è quello più diffuso. 104 è la distanza delle viti che tengono la corona grande e 64 quella piccola.










Carbonio - lavorazione del "sacco a vuoto": Con questo tipo di  lavorazione viene pompata aria all’interno dello stampo del telaio (che è sigillato in un sacco, appunto). In questo modo, la pressione sulle pareti esterne dello stampo non è più equilibrata e si crea il vuoto. La spinta dell’aria (fino a 6 bar) comprime contro le pareti dello stampo i vari strati di fibra di carbonio. Così facendo, la matrice resinosa in eccesso (ossia la resina che incolla i tessuti compositi tra loro) fuoriesce e contemporaneamente fuoriescono le bolle d’aria. Il sacco viene poi introdotto in autoclave, per il ciclo di polimerizzazione. Questo avviene in due fasi: riscaldamento e pressione. Un primo riscaldamento rende più fluida la resina rimasta, che riempie così gli interstizi fra le fibre, eliminando gli eventuali vuoti. Aumentando ancora la temperatura si provoca l’indurimento della matrice e si ottiene il consolidamento definitivo della struttura. Il successivo ciclo di pressione serve per incrementare, ulteriormente, la spinta sugli strati di fibra. Il pezzo viene poi raffreddato gradualmente, per evitare tensioni interne. I vantaggi? Una struttura supercompatta, in tutte le sue sezioni, è una struttura che reagisce meglio alle sollecitazioni. Il telaio è più leggero (meno aria, meno impregnante, uguale meno peso). Va precisato che la matrice di resina non ha compiti di resistenza meccanica: serve unicamente a garantire la coesione tra le fibre di uno stesso strato e tra strati adiacenti. Dunque, dopo il “sacco a vuoto”, le proprietà meccaniche della struttura restano integre. Infine, tutto il processo è computerizzato, ossia assolutamente verificabile e controllato. (fonte Cicli Olympia)

ETRTO 596-25:
Sigla riferita ai cerchi. 25 o cmq la seconda cifra indica la larghezza del cerchio mentre il primo numero è la misura che indica il diametro del cerchio dove si alloca la copertura.

 

Post Mount (PM): Si tratta del sistema di fissaggio (flange) della pinza del freno che è andato ad affiancare il sistema International Standard (IS). Post Mount utilizza le viti di regolazione in verticale, queste diventano base di appoggio e regolazione, permettendo alla pinza freno di muoversi lateralmente e trovare la giusta posizione. Per rendere compatibili i telai/forcelle IS con il sistema post mount (PM) si utilizzano gli adattatori.



Rim:
Il cerchione in inglese.

 

Sag: E' la misura dell'affossamento della forcella dovuto al peso del biker.

 

Spoke : Raggio in inglese.

Stem
: Attacco manubrio.

Altre News