Look è l'azienda che ha inventato il pedale a sgancio rapido, leader nel settore road, ma grazie alla sua linea di pedali SPD compatibili Look X-Track, quelli che noi avevamo testato in passato, ha iniziato a farsi largo nel cuore di moltissimi appassionati di MTB.
Look si è spinta oltre e per la prima volta lancia una linea di pedali flat, ovvero senza sgancio rapido, dedicati sia al mondo gravity ed enduro, i Trail Roc, sia al mondo urban, i Geo City Grip e Trail Grip.
MESCOLA VIBRAM, LA STESSA DELLE SCARPE DA ALPINISMO
I pedali Trail Grip, prodotti in Francia da Look, sono tra i pochissimi pedali a sfruttare le caratteristiche uniche della gomma Vibram. L'unione dell'esperienza delle due aziende nei rispettivi campi ha permesso di creare la tecnologia Look Activ Grip.
La mescola e la forma di Look Activ Grip sono progettate per garantire una posizione più sicura e aderente sul pedale per calzature urbane e scarpe tecniche outdoor. I modelli in gamma con tecnologia Activ Grip sono i Trail Grip che presenta ampi tasselli in gomma per dare stabilità al piede su qualsiasi terreno e i Geo City Grip con superficie che presenta scanalature di diverse altezze e orientamenti sulla gomma per garantire una posizione più sicura e confortevole del piede sul pedale, inoltre ha canali di drenaggio dell'acqua che assicurano stabilità anche in caso di pioggia.
I laboratori R&D di Vibram e Look hanno lavorato a stretto contatto per diversi mesi, unendo il loro know-how per offrire prodotti innovativi, sicuri e divertenti agli utenti di biciclette urbane e fuoristrada. Diverse mescole sono state utilizzate per sviluppare Look Activ Grip e ottenere il massimo comfort e grip nei cuscinetti in gomma: Vibram Megagrip, noto per l'elevato grip e le caratteristiche tecniche, e Vibram XS Trek, più morbido e confortevole.
Un design specifico per ogni tipo di pad è stato quindi sviluppato per migliorare le prestazioni delle mescole con la perfetta calzata suola-pedale. Che si tratti di una e-bike urbana o di una pista da discesa impegnativa, i ciclisti troveranno i pedali migliori per le loro esigenze e potranno anche personalizzarli!
I Trail Grip sono pedali per chi pedala su ebike con poca escursione e ne fa un uso misto tra commuting e ricreazionale, ma anche per gli appassionati di gravel che vogliono la libertà di un pedale flat, ma anche tanto stile. I Look Geo City Grip sono invece i pedali perfetti per chi utilizza la bicicletta come il suo mezzo di trasporto principale, ma non solo anche per i viaggiatori che vogliono affrontare avventure a due ruote in ogni parte del mondo.
Le mescole di gomma Vibram in entrambe le coperture Look Activ Grip hanno un'elevatissima resistenza all'usura, in modo che i ciclisti possano riutilizzare la loro copertura preferita più e più volte. Il design specifico per entrambi i pad è stato ottimizzato da Vibram, al fine di enfatizzare le prestazioni delle due mescole (Vibram XS Trek, per pedale Geo City Grip, e Vibram Megagrip per pedale Trail Grip).
Le coperture di entrambi i modelli sono intercambiabili, non solo per permettere di sostituirle quando sono consumate, ma visti i colori super sgargianti offerti da Look anche per permetterti di dare un tocco di stile sempre nuovo alla tua bicicletta... oppure per abbinare il colore del pedale a quello del tuo outfit.
Le coperture sono disponibili in: nero lunatico, lime piccante, rosso corsa o mimetico per affrontare la giungla urbana o i grandi spazi aperti.
GEO CITY VISION
Look ha anche sviluppato un pedale piatto con una luce integrata. La sicurezza sulle strade non è mai stata così importante e Geo City Vision di Look offre una soluzione elegante per aiutare i ciclisti a rimanere visibili.
Ha due luci integrate in ogni pedale con 20 ore di tempo di carica, oltre alla scelta delle modalità eco notturna, diurna e lampeggiante. Sono fissate al pedale tramite un sistema di bloccaggio magnetico, le luci sono completamente protette contro gli acquazzoni con un grado di impermeabilità IPX 7.
TRAIL ROC PER L'ENDURO E GRAVITY
Il Look Trail Roc è il primo pedale flat pensato per un utilizzo enduro e downhill della storia di Look. Per progettarlo l'azienda francese ha sfruttato gli anni di esperienza nella progettazione di pedali e il know-how del settore acquisito dalla creazione e dal test sui terreni più difficili della gamma di pedali MTB X-Track compatibili con SPD.
Il Trail Roc presenta un'ampia piattaforma da 110 x 110 mm, i 12 perni in metallo sul pedale offrono una tenuta molto elevata alla suola di scarpe da gravity, in modo da offrire trazione e controllo quando più necessario, ma con la possibilità di muovere il piede per adattarlo ai diversi momenti della guida offroad.
I perni sono impostati a diverse altezze - 10 mm sulla parte anteriore e posteriore e 8 mm al centro - per dare una forma concava che trattiene saldamente il piede in posizione. I Look Trail Roc inoltre presentano un profilo sottile da 17 mm per dare maggiore altezza da terra.
Resistente e leggero, il Trail Roc è forgiato in robusto alluminio e pesa solo 215 g. Il pedale è dotato di due set di cuscinetti a sfera premium nel mandrino e una boccola DU per farli girare in modo fluido e affidabile, indipendentemente dalle condizioni e dagli abusi del percorso. Inoltre un assale Chromoly forgiato resistente e durevole offre una connessione sicura alle pedivelle per ottenere la massima efficienza da ogni pedalata quando si è in giro per tutto il giorno.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
Il Trail Roc sarà disponibile presso i rivenditori Look di tutto il mondo e sul sito web solo in Francia e in Italia, al prezzo consigliato di 69,90 euro.
Stesse tempistiche per gli altri modelli che saranno venduti con i seguenti prezzi:
- GEO CITY GRIP VISION: 119,90 euro;
- GEO CITY GRIP: 59,90 euro;
- TRAIL GRIP: 59,90 euro;
- GEO CITY: 29,90 euro.
Per ulteriori informazioni: lookcycle.com.