GARMIN EDGE EXPLORE, IL GPS DEDICATO A CHI AMA PEDALARE A LUNGO

Il nuovo dispositivo pensato per i biker che amano scoprire nuove rotte è compatto e leggero, ma con tante caratteristiche per la sicurezza del ciclista. Interfaccia e-bike e funzione per noleggi.

Non ci sono praticamente dubbi che Garmin sia il marchio leader nel settore ciclismo per quanto riguarda i ciclocomputer con GPS. Nonostante questo il colosso statunitense sembra non voler smettere di presentare prodotti innovativi e sempre più user friendly.

 

Garmin Edge Explore


A Eurobike 2018 ci ha presentato l'Edge Explore, il nuovo dispositivo che racchiude in sé tutta l'esperienza raccolta con Edge 820 Explore, Explore 1000 e la serie Edge Touring, per creare un ciclocomputer cartografico tanto semplice da utilizzare quanto avanzato, dedicato a chi pedala per scoprire, ma anche ai noleggi biciclette grazie alla funzione Guest e all'interfaccia con i motori elettrici Shimano STEPS.

 

Garmin Edge Explore

 

Racchiude tutte le caratteristiche di un GPS base, più molte altre, in una struttura dal peso di soli 116 grammi e dimensioni molto contenute (105x55x22mm).

 

BATTERIA LONGEVA E SCHERMO AMPIO

Il Garmin Edge Explore è  dotato di uno schermo touch, utilizzabile anche quando si indossano i guanti. E' a colori, piuttosto ampio (3"), in alta risoluzione e soprattutto realizzato in modo da essere ben leggibile anche alla luce del sole. Ogni schermata è personalizzabile per avere sempre sott'occhio ogni dato voi abbiate bisogno, dalla velocità fino ad arrivare alla potenza grazie alla totale compatibilità ANT+ e Bluetooth.  

 

Garmin Edge Explore

 

Sfruttando la tecnologia cartografica Garmin Cycle Map, con mappa Europa precaricata, il dispositivo ci segnale punti di interesse, percorsi ciclabili e ci guida fino ad indirizzi precisi, ma quello che a noi biker interessa maggiormente è la possibilità di caricare itinerari da seguire, ma anche di crearne di nuovi attraverso la app dedicata. Quando si effettuano uscite di gruppo inoltre il dispositivo può sfruttare il Group Track che mostra sul display la posizione dei tuoi compagni.

 

Garmin Edge Explore

 

Garmin sviluppa le sue batterie in base all'utilizzo che dovrà farne l'utilizzatore finale e ci aggiunge del tempo. Per esempio quando realizza un prodotto dedicato al triathlon Ironman prende come dato il tempo limite di una gara e ci aggiunge 2 ore, allo stesso modo sono pensati i ciclocomputer, ad esempio un prodotto pensato per un Marathon di 100km, quindi con un tempo che può essere anche di 8 o 9 ore avrà una durata assicurata di almeno 10/11 ore.  Proprio seguendo questa filosofia il nuovo Garmin Edge Explore ha una durata massima della batteria con GPS attivo di ben 12 ore, mentre di 6 ore in modalità BLE.

 

Garmin Edge Explore

 

ALTA TECNOLOGIA E SICUREZZA

Il module BLE (Bluetooth Low Energy) permette al Garmin Edge Explore di connettersi con uno smartphone per ricevere direttamente sul dispositivo SMS e messaggi, ma anche per inviare richieste di soccorso con localizzazione del punto di incidente e attivare la funzione livetrack, in modo che i vostri contatti sappiano sempre dove siete.

 

Proprio in ottica sicurezza per quei biker che sono spesso in giro da soli, sull'Edge Explore è stato implementata la funzione Incident Detection, il Garmin Edge Explore riconosce in modo automatico, grazie all'accelerometro integrato, un eventuale incidente e invia l'esatta posizione in cui si trova l'utente a numeri prestabiliti via SMS.

 

Garmin Edge Explore

 

È  inoltre compatibile con la luce/fanale Varia UT800 e il nuovo Varia Radar RTL510, con luce posteriore integrata che rileva e segnala, direttamente sul display, l'avvicinarsi di una vettura fino a 140 metri.

 

Garmin Edge Explore

 

 

PER IL NOLEGGIO E LE E-BIKE

Garmin è anche molto attenta allo stile, quando si utilizzano E-bike avere troppi display sul manubrio é scomodo, antiestetico e ingombrante, ecco perché l'azienda americana ha siglato un accordo con Shimano STEPS, per far si che si potranno visualizzare sul display del Edge Explore il livello di assistenza del motore elettrico, il rapporto utilizzato e lo stato di batteria rimanente.

 

Inoltre questo nuovo ciclocomputer ha la possibilità di lavorare in Guest Mode, ovvero una limitazione della funzionalità del dispositivo per far si che l'utente che affitta la bicicletta o a cui viene affidato l'Edge Explore possa usufruire di tutte le funzionalità di navigazione e informazione, ma non possa modificare impostazioni oppure non seguire più le informazioni corrette sulla mappa.

 

Garmin Edge Explore

 

Altra funzione molto interessante è la Popularity Routing che permette di disegnare un percorso utilizzando le strade più percorse dagli utenti Garmin e quindi quelle più consone alla pratica del ciclismo.

 

Il nuovo Garmin Edge Explore è stato creato proprio per questo, arrivare in un posto nuovo, sfruttare le conoscenze del database Garmin per creare un itinerario e andare a pedalare alla scoperta di un posto nuovo. Lo spirito vero della Mtb, ma reso più semplice dalla tecnologia.  

 

QUANTO COSTA?

Il Garmin Edge Explore arà disponibile dal 3° trimestre 2018 ad un prezzo consigliato al pubblico di 249,99 euro.

 

 

 

 

 

 

Altre News