Olympia 2015: Arrivano due nuovi modelli, la 29er Iron e la Fly (27,5'')

Piove di Sacco (PD): La Cicli Olympia nel catalogo 2015 avrà ben cinque modelli di mountain bike hardtail con ruote da 29 pollici, Drake, Bull, CSLX-2 e 949 saranno affiancati dalla new entry, la Iron.

 

 

Dal momento che il telaio 949 ha avuto feedback più che positivi dai top bikers del team, Olympia ha trasferito le geometrie racing sulla nuova Iron che però presenta un telaio dalle forme completamente diverse, ben scolpite e di forte carattere, non più tondeggianti.

 

 

La profonda nervatura che si sviluppa lateralmente su entrambi i lati del triangolo principale, oltre che funzione estetica ha quella importante di alleggerimento e contemporaneo irrigidimento della struttura. Rigidità 3D la chiamano in Olympia.

 

 

Di impatto anche le due "pinne" che collegano la prima, il piantone all'orizzontale e la seconda il tubo obliquo ancora al piantone. Quest'ultimo si ancora al movimento centrale in posizione avanzata in modo da creare ampio spazio per il passaggio ruota e dar vita ad un angolo virtuale del piantone che agevola al massimo l'arretramento sella per la giusta posizione del biker.

 

 

Si nota subito che la Iron da noi fotografata, monta la nuova forcella a steli rovesciati Rock Shox RS-1 che per essere montata deve avere il perno specifico (Predictive Steering) progettato da SRAM. Olympia ha scelto la versione di colore opaco che si integra perfettamente con alla grafica della Iron.

 

 

 

..

 

Sul tubo orizzontale si nota il nome Iron, scritto in grande evidenza. Verrà sviluppata anche una versione appositamente dedicata al nuovo gruppo elettronico Shimano XTR Di2, che sarà disponibile verso fine anno.

 

 

Nell'immagine in alto si vedono molto bene il design del carro e l'allestimento con il monocorona SRAM XX1.

 

 

Il prototipo esposto montava delle ruote basate sui cerchi Stan's Notubes ztr Crest sui quali abbiamo visto i nuovi copertoni Vittoria Barzo da 2.1, già testati nelle gare ed ora pronti per essere immessi sul mercato. Per chi non lo sapesse il marchio Vittoria è destinato a sostituire Geax che gradualmente scomparirà dal mercato.

 

 

Indicativamente il peso di questo telaio dovrebbe essere vicino ai 1.100 grammi. La filosofia aziendale di Olympia prevede la produzione di prodotti affidabili e sicuri, per questo motivo non c'è la ricerca esasperata della leggerezza.

 

 

Il prezzo indicativo per la versione XTR a 11 velocità. con forcella Rock Shox RS1 a steli rovesciati comprese le ruote ZTR Crest con mozzi SRAM X0 è di 5.900 euro, ma si potrà accedere alla gamma Iron da un prezzo base di circa 2.250,00 euro (versione Peak, forcella 30Gold).

 

La Iron sarà proposta anche in una seconda colorazione, come dall'immagine sotto riportata.

 

 

Un'altra importante novità riguarda invece la serie da 27,5'' che ora si arricchisce con un nuovo modello, la Fly che si posizionerà al vertice della gamma XC 27,5" e dal prossimo anno equipaggerà il team Olympia.

 

 

Lateralmente il nuovo telaio è molto slanciato, i foderi superiori del carro formano quasi una curva continua col tubo orizzontale. Il carro è molto compatto, reattivo e dona agilità in azione.

 

 

La scatola sterzo invece è sovradimensionata per garantire precisione ed estetica, oltre a contenere i passaggi per il routine interno dei cavi.

 

 

Il telaio Fly è realizzato monoscocca, prodotto con fibre di carbonio T1000, M40J e T800s. La T1000 offre ottimale resistenza, dato il suo alto carico di rottura, ma anche leggerezza poiché consente di utilizzare meno materiale. La fibra M40J, grazie al suo modulo specifico maggiore della T700, è usata principalmente in corrispondenza dello sterzo, in combinazione con la T800s, mentre per la scatola movimento viene impiegata prevalentemente la fibra T800. 

 

Questo attento e avanzato mix di fibre di carbonio da vita ad un telaio che nella taglia S arriva a 1000 g di peso.

 

 

Fly è equipaggiata con perno passante da 12 mm, attacco pinza freno PostMountTM, scatola movimento di tipo PressFitTM. L'esemplare in esposizione montava le ruote Miche 988 RR e i nuovi copertoni Vittoria Barzo nella versione da 27.5 pollici x 2.1.

 

 

Disponibile in svariate proposte di montaggio sia con gruppi SRAM che Shimano, la Fly sarà proposta al pubblico con prezzi da 2.350,00 (versione Pro) a 5.066,00 euro (versione Evo R-1 disc).

 

 

Info www.olympiacicli.it

Altre News