Lorenza Menapace passa elite, sempre con la Titici Fieltynine 29''

L' atleta trentina, nota per la partecipazione in gare internazionali di lunga distanza (Transpyr, Brasil Ride), quest' anno passerà nella categorie elite.

 

Continua anche per il 2012 la forte collaborazione tra l'azienda mantovana Titici e la forte atleta trentina Lorenza Menapace. Il 2011 è stato un anno ricco di soddisfazioni che sono arrivate dalle notevoli e talvolta inaspettate, performance di Lorenza. È stato un anno dove la regina della 24 ore ha voluto cimentarsi anche in gare di breve durata come le Marathon o le classiche gare XC, raccogliendo risultati e vittorie di prestigio.

Ma forse la soddisfazione più grande è stata la forte intesa che si è creata tra l'atleta e il mezzo a sua disposizione, il cavallo di battaglia della produzione Titici, la Fieltynine da 29". Proprio questa forte intesa è stata determinante per la programmazione della stagione che sta per iniziare. Il desiderio di osare sempre più è un componente importante della personalità di Lorenza, questo il motivo della sua scelta di passare nella massima categoria Élite.


Mettersi alla prova, rinnovarsi e misurarsi con le più forti atlete in circolazione sono gli elementi alla base di questa importante scelta. Dopo aver ricevuto molte proposte allettanti, Lorenza ha voluto restare dov'è dando fiducia a coloro che finora hanno riposto fiducia in lei. Infatti sarà sempre il Team Carpentari la sua società di appartenenza. Per il direttivo di Torbole  l'impegno organizzativo per avere la categoria Élite è notevole, ma sono tutti consapevoli della forza di questa atleta. Continuerà a pedalare con la Titici 29 pollici Fieltynine 2012,realizzata su misura per lei.


Abbiamo chiesto a Matteo Pedrazzani responsabile della azienda mantovana un giudizio sulla stagione appena conclusa: "Devo personalmente ringraziare Lorenza per la sua grande professionalità e competenza tecnica, spesso superiore a quella di atleti maschi. È riuscita a portare le nostre biciclette in giro per il mondo facendone apprezzare le qualità; per una piccola azienda come la nostra la visibilità sui campi gara si rivela spesso più importante di qualsiasi altra pubblicità".


Molti si chiedono se anche Lorenza non avesse potuto approdare al neonato Titici LGL pro team?
"Con Lorenza ed il team Carpentari gli accordi erano presi già da tempo, mentre il nuovo Pro Team è nato solo tre settimane fa. Anche in questo caso Lorenza ha dimostrato la sua massima serietà portando avanti quello che era già stato deciso".


Quali aspettative nel 2012 ? "Sicuramente il passaggio alla categoria elite è per Lorenza un notevole stimolo che la spingerà ancora una volta a dare il meglio di se. Come sempre dico, per me l'aspettativa è che Lorenza si possa divertire e trovare il giusto feeling con la bike che gli forniremo; se a tutto questo aggiungiamo le sue grande doti atletiche sono convinto che qualche buon risultato arriverà."


Abbiamo raggiunto telefonicamente Lorenza Menapace per chiederle come ha valutato la sua stagione appena conclusa: "..decisamente positiva, per la prima parte di stagione ho cercato davvero di lavorare sulla mia tecnica soprattutto in discesa, grazie all'aiuto di Paolo Alverà,   oltre ad un lavoro di preparazione molto piu' specifico e mirato grazie a Roberto Corradini. I podi nelle piu' importanti granfondo italiane, nonche' le numerose vittorie negli xc, aggiunti ai bei risultati nelle gare a tappe hanno reso indimenticabile questa stagione...."

 

La tua scelta di passare nella categoria élite, quali motivazioni trova ? Trovo che nello sport come nella vita e' sempre importante mettersi in gioco e cercare nuovi obiettivi e prospettive di miglioramento, perchè anche se i risultati dimostreranno i miei limiti, trovo fondamentale mettercela tutta per raggiungerli questi limiti ed imparare ad accettarli. dico sempre preferisco arrivare ultima contro avversarie davvero forti avendocela messa tutta, che prima senza davvero lottare.


Sembra che con Titici ti trovi proprio bene, giusto ? Titici...amore a prima vista. come gia' detto piu' volte ho un particolare feeling con questa bike che matteo ha costruito per me e con me....la scelta di rimanere legata a Titici ed al team Carpentari e' stata dettata sia dalle amicizie che dalla paura di dover abbandonare una "Ferrari" come la titici per "accontentarmi" di una qualunque utilitaria (permettetemelo). Questo e' il 6° anno che corro con le 29er e penso di poter dire la mia sulla qualita' di una 29er come Titici.

 

Info www.titici.com

 

Altre News