Torpado anticipa la gamma 2015, arriva la nuova Ribot

Arriveranno sul mercato la nuova Ribot da 29 pollici, la Shire una forcella rigida in carbonio, componentistica marchiata Torpado ma made in Leonardi Racing. A Expobici vedremo la nuova full 27,5'' e probabilmente una Fat Bike.

Il Velodromo Giovanni Monti di Padova è stata la sede scelta da Cicli Esperia per la presentazione a stampa e rivenditori delle prime novità che caratterizzeranno la gamma 2015 di Torpado e Fondriest.

 

La stella che illuminerà l'universo Torpado nel 2015 sarà la nuova Ribot, ossia la hardtail da 29 pollici che ha un nuovo telaio in carbonio, sviluppato partendo dalle caratteristiche tecniche del frame della Nearco S.

 

 

Sarà disponibile nelle taglie M, L e XL, non è prevista la taglia S dal momento che per i più piccoli di statura, secondo Torpado, la bici ideale è la 27,5 Nearco S. Chi invece ha la struttura fisica perfetta per le taglie M e L potrà indifferentemente scegliere o la Ribot 29 o la Nearco S che è una 27,5''.

 

 

Le caratteristiche in sintesi: Lunghezza chain stay di 435mm, sterzo da 1" 1/8 - 1" 1/2 per una maggiore rigidità sull'anteriore, passaggio cavi interni al telaio con un'unico punto di ingresso, perno passante posteriore 12x142, attacco freno postmount integrato nel fodero orizzontale, movimento centrale PressFit30 per una maggiore rigidità sul carro.

 

 

In un prossimo articolo approndiremo le novità di questa nuova 29er da competizione.

 

 

La Ribot avrà anche una versione economica, contraddistinta dalla lettera A e con il telaio in alluminio, quindi economica.

 

 

La seconda grande novità è rappresentata da un prodotto nuovo per Torpado, la forcella rigida in carbonio firmata con il nome Shire.

 

 

Come ben sapete il marchio Torpado è un cavallo alato e tutte le mountain bike prendono il nome da cavalli famosi, in questo caso Shire è il nome di una razza di cavalli che non temono la forza e la fatica. La Shire si potrà montare sia sulle 27,5'' che sulle 29er, non avrà il logo Torpado in quando è destinata alla vendita sul libero mercato e si potrà montare su qualsiasi modello e marca di mountain bike. Arriverà sul mercato a fine stagione.

 

 

Grazie alla storica collaborazione tra l'azienda di Cavarzere e Leonardi Racing arriveranno sul mercato pedivelle e cassette a marchio Torpado, realizzate dall'artigiano toscano.

 

 

Torpado inserisce nei proprie allestimenti anche la possibilità di montare il cambio elettronico Fox alimentato dalla batteria Shimano. In fotografia lo si vede installato su una Nearco S.

 

 

Per chi ha un budget limitato arriva la Nearco T86 (27,5'') che con un prezzo aggressivo di 1.999,00 euro verrà montata con il gruppo Shimano XT 10X2, forcella Formula Thirty Three (33) e cerchi ZTR Crest con mozzi DT Swiss DT370.

 

 

Per quanto riguarda gli allestimenti nella gamma 2015 i modelli che montarenno il monocorona avranno in dotazione i gruppi SRAM mentre chi opterà per guarniture con la doppia avrà un allestimento della bici con i gruppi Shimano (XTR o XT).

 

COSA NON ABBIAMO VISTO MA CHE SI VEDRA' IN SETTEMBRE

 

A settembre quì alla fiera del ciclo di  Padova si avrà l'occasione di vedere i due nuovi progetti che Torpado sta sviluppando. La full 27,5'' utilizzata alla Cape Epic era un prototipo che poi è stato sviluppato in un nuovo prodotto che verrà finalmente visto a Expobici.

 

L'altra novità che probabilmente si vedrà è una Fat Bike, le mountain bike con le ruote gigantesche che pare siano un must irrinunciale per un'azienda che vuole restare sulla cresta dell'onda, seguendo le ultime tendenze del mercato (anche Rock Shox non è stata da meno presentato la nuova forcella Bluto).

Altre News