Trek 2014: La nuova gamma è arrivata e l'abbiamo vista anche in Italia

Niente 27,5'' per l'xc ma in compenso arrivano Slash e Remedy dal diametro intermedio. Nuova versione 29er di Fuel EX e Remedy. Per il ciclocross arriva la Crockett. Interessante il Project One, ossia la possibilità di personalizzare la grafica dei modelli top di gamma.

Trek ha presentato oggi al pubblico la gamma 2014. L'Open Day si è svolto a Pozzolengo, comune del bresciano a due passi dal Lago di Garda, la location da favola, il Chervò Golf Club Resort. Niente 27,5'' per il cross country e marathon ma in compenso la multinazionale di Waterloo (Wisconsin) ha deciso di produrne due modelli per l'All Mountain, la Remedy da Trail e la Slash da Enduro. Altre due novità importanti si conoscevano già dall'inizio di giugno quando a Sedona, nel deserto dell'Arizona, Trek aveva presentato alla stampa le tanto attese versioni da 29 pollici di Fuel EX e Remedy.

 

 

Il superleggero (896 gr.) telaio nato l'anno scorso dal progetto Apollo è stato confermato anche per il 2014 sulla race machine made in Trek, la hardtail che tutti conoscete, stiamo parlando della Superfly SL, la bici con la quale gli australiani Daniel McConnell e Rebecca Henderson avevano vinto la prima prova di Coppa del Mondo a Albstadt.

 

 

Quelle che cambiano sono le grafiche, decisamente più accattivanti rispetto alla versione 2013. La Superfly 9.9 SL XX1 (7.949 euro con Rock Shox Sid World Cup XX, ruote Bontrager Race X Lite, freni Avid XX, componenti Bontrager) e 9.9 SL XTR (7.999 euro - cambiano solo gruppo e forcella Fox Factory Series 32 Float) adotteranno la colorazione standard nero/blue.

 

 

 

Invece la Superfly 9.8 SL (4.599,00 euro  - forcella Fox Evolution Series 32 Float, gruppo XT, ruote Bontrager Race Lite) sarà Onyx carbon/rosso viper (vedere immagine in basso). 

 

Cambiano invece le versioni più economiche che riprendono la geometria del telaio nato dal progetto Apollo. Le entry level utilizzano una nuova lega di alluminio Alpha Platinum con un vantaggio nel peso di 200 gr. (taglia 17,5''), invece le versioni in carbonio (9.6; 9.7; 9.8) utilizzano carbonio OCLV meno pregiato rispetto a quello usato sull'SL. Della versione 9.8 è possibile comprare anche solo il telaio (1.249 euro).

 

 

La full suspension da competizione usata in Coppa del Mondo da alcuni rider (McConnel, Last) del Trek Factory team è la Superfly che prima veniva contraddistinta dal numero 100, dal 2014 invece scomparirà questo numero che verrà sostituito da un più intuibile FS (full suspension).

 

 

Nessuna novità a parte la grafica che è uguale alla versione hardtail. Sette gli allestimenti con al vertice la FS 9.9 SL con lo SRAM XX1 (7.949,00 euro) e in alternativa con lo Shimano XTR (7.999,00).

 

 

Interessantissima l'iniziativa di utilizzare il ProjectOne, nato per la strada, anche in ambito off road dopo il grande successo che ha riscosso tra gli appassionati italiani. Pensate che l'Italia in questo campo è il punto di riferimento per Trek. Si tratta della possibilità di personalizzare la grafica della propria mountain bike, limitata però solo ai modelli top di gamma: Superfly SL, Superfly FS SL e Fuel EX 9.9. Senza costi aggiuntivi oltre alla colorazione standard, se ne possono scegliere altre quattro invece se si vuole uscire dagli schemi e crearsi una propria colorazione custom, bisogna ovviamente pagare un sovrapprezzo. In un prossimo articolo vi spiegheremo meglio come funziona.

 

 

Novità tra le hardtail 29er entry level, arriva la X-Caliber che si presenta con cinque versioni e prezzi compresi tra i 499 e i 1.049,00 euro. Ci saranno ancora le Elite con ruote da 26 pollici e solo in alluminio, sparisce la 9.9 in carbonio che in passato è stata uno dei modelli di punta di Trek in campo agonistico.

 

 

La full suspension Fuel EX è uno dei modelli di punta di casa Trek. Questa trail bike  che verrà proposta ancora in tre versione da 26 pollici, ha però il suo punto di forza nella nuova e attesissima versione 29er, con 120mm di escursione. Ben nove gli allestimenti con la versione EX 9.9 che potrà essere scelta con l'XX1 (7.799,00 euro - forcella Rock Shox Revelation RT3 e ammortizzatore Fox Factory Series Float) oppure con lo Shimano XTR (7.999,00 euro - forcella e ammortizzatore Fox)

 

 

Per il Technical trail la full suspension Remedy si presenta con ben due importanti novità, la versione con le ruote da 27,5'' che gli americani chiamano 650B e la tanto attesa 29er (entrambe con 140mm di travel). Quattro allestimenti nella versione con la ruota intermedia con un range di prezzo che andrà da 2.599,00 ai 5.099,00 euro della versione 9.8 che avrà il telaio in carbonio OCLV e i foderi in lega. Sospensioni Fox, gruppo Shimano XT con la doppia 38/24 e le nuove ruote Bontrager Rhythm Comp.

 

 

La Trek Remedy 29 è invece prevista solo in due versioni in alluminio Alpha Platinum. La Remedy 9 di colore argento, con sospensioni Fox, gruppo Shimano XT, ruote Bontrager Rhythm Elite, reggisella Rock Shox Reverb.

 

 

Per chi si è appassionato all'Enduro Trek nel suo catalogo propone la Slash nella nuova ed unica variante con le ruote da 27,5''. Tre gli allestimenti Slash 7, 8 e 9, quest'ultima proposta ad un prezzo di 5.099,00 euro. Telaio in alluminio Alpha Platinum, sospensioni Fox, deragliatore posteriore SRAM X0, guarnitura SRAM X1, le nuove ruote Bontrager Rhythm Comp, freni Avid X0 trail, componentistica Bontrager,

 

 

La Trek Lush SL, la full pensata per il mondo femminile che non ha ambizioni agonistiche ma che si vuole divertire sugli sterrati. Telaio in alluminio alpha platinum, sistemi ammortizzanti Fox, cambio XT, deragliatore e freni Shimano SLX. Il colore è chiamato: liquid green/trans green. La taglia più piccola è il 14. Prezzo di listino 3.049,00.

 

 

Per chi ama correre anche in inverno con la bici da ciclocross è arrivata la nuova Crockett con telaio in alluminio Alpha 200 e prezzi abbordabili. La Crockett 7 con freni a disco idraulici (Avid SB 700 - dischi da 160mm) costa infatti 2.349,00 euro. Cambio e deragliatore è lo SRAM Rival, la guarnitura è la FSA Energy Cross con la doppia 46/36. La Crockett sostituisce ben tre modelli: Cronus, Ion e CrossRip.

 

Non era presente all'esposizione ma è presente nel nuovo catalogo anche una Fat Boy (le bici con le ruote larghissime, che solo gli americani possono inventare). Si chiama Farley.

 

 

Info www.trekbikes.com

Altre News