E*THIRTEEN HELIX RACE: VIVA L’ALLUMINIO E LA CASSETTA 13-52T PER SALIRE LEGGERI IN ENDURO E TRAIL

Sulla nostra dream bike Scor 4060 Franciacorta Saten abbiamo provato le pedivelle e cassette Helix Race di ethirteen, caratterizzate da una scalatura non ordinaria e un design di quelli da porno bike. Pensate per il mondo trail ed enduro permettono di unire rigidezza, trasferimento di potenza e leggerezza, a un design che non passa inosservato.

Abbiamo avuto l'opportunità di testare la guarnitura Helix Race Alloy e la cassetta Helix Race 12-Speed 13-52T di e*thirteen Components  sulla nostra Dream Bike Scor 4060 Franciacorta Saten.

 

ethirteen helix race 2025

 

Non ci nascondiamo dietro a un dito e diciamo apertamente che la scelta di allestire la nostra MTb con questi due componenti è stata prima di tutto dettata da un fattore estetico, la colorazione bronze era perfetta per l'idea che avevamo in mente, così come la forma della pedivella e il suo essere in alluminio, secondo noi materiale perfetto per una mountain bike da enduro. 

 

ethirteen helix race 2025

 

E in effetti il risultato finale è risultato davvero perfetto

 

 

Leggi anche - DREAM BUILD SCOR 4060 "FRANCIACORTA SATEN": DIPA BIKE STORE E SARTORIA CICLISTICA

 

Da quel momento in poi abbiamo però anche portato questa bellezza a sporcarsi sui sentieri, con l'opportunità di mettere alla prova la scorrevolezza, la silenziosità e la precisione della trasmissione e*thirteen Helix Race.

 

ethirteen helix race 2025

 

CHI È E*THIRTEEN

e*thirteen Components è un'azienda americana specializzata nella produzione di componenti per mountain bike ad alte prestazioni. Fondata da ingegneri appassionati di MTB, si è fatta conoscere per la sua costante ricerca dell'innovazione e della qualità costruttiva. Il marchio è noto soprattutto per le sue trasmissioni, pedivelle, cassette e guidacatena progettati per le discipline più impegnative come enduro e downhill, non a caso in Italia è distribuita da 4Guimp da sempre molto attenta al mondo del gravity. 

 

ethirteen helix race 2025

 

HELIX RACE, NON SOLO PER LE GARE

La gamma e*thirteen Helix Race è quella pensata, come dice il nome per le competizioni, naturalmente parliamo di competizioni nel mondo trail/enduro, anche se una downcountry allestita con questi componenti la vedremmo molto bene. Leggera e completamente in lega è composta da pedivelle in lega e una cassetta a 12 velocità dal range molto particolare 13-52, che abbiamo scelto proprio con l'idea di utilizzarlo su una bici a lunga escursione, dove secondo noi non serve spingere rapporti troppo lunghi e un primo pignone più grande, che lavora su una corona da 34T, permette di avere una catena sempre ben in tensione anche in discesa senza dover per forza andare a mettere su pignoni più alti. 

 

ethirteen helix race 2025

 

PEDIVELLE HELIX RACE ALLOY: LEGGEREZZA E RIGIDITÀ OTTIMIZZATE

Le pedivelle Helix Race Alloy rappresentano il top di gamma in alluminio di e*thirteen, progettate per offrire un equilibrio ideale tra peso ridotto e resistenza estrema. Realizzate in alluminio AL6066-T6 forgiato, sono ottimizzate con lavorazioni CNC per garantire la massima rigidità eliminando il materiale in eccesso. Il perno in alluminio AL7050-T7 da 30 mm di diametro contribuisce a una trasmissione di potenza ancora più diretta e a una riduzione del peso complessivo del sistema.

 

ethirteen helix race 2025

 

Il design delle Helix Race Alloy è caratterizzato da dettagli tecnici raffinati, con una struttura che ottimizza il rapporto tra leggerezza e robustezza. Grazie al sistema P3 Connect e all'interfaccia Quick Connect, le pedivelle garantiscono un montaggio sicuro e privo di rumorosità nel tempo. Inoltre, il sistema flip-flop delle corone Helix Race permette di adattarsi sia a trasmissioni Boost (52mm) che Super Boost (55mm), garantendo un'ampia compatibilità con i principali standard di montaggio.

 

Le pedivelle sono dotate del nuovo sistema APS (Adjustable Preload System), che semplifica la regolazione del precarico sul movimento centrale per eliminare giochi indesiderati e migliorare la fluidità della pedalata. Inoltre, il kit include un sistema di estrazione automatica per una manutenzione più semplice e due crank boot per proteggere le pedivelle dagli impatti e dall'usura.

 

ethirteen helix race 2025

 

PESO E FINITURE

Le Helix Race Alloy sono disponibili in diverse lunghezze (160 mm, 165 mm, 170 mm e 175 mm) e in tre colorazioni (nero anodizzato, bronzo e sterling silver), offrendo la possibilità di personalizzare l'estetica della propria bici. Il peso dichiarato per la versione da 165 mm è di 556 grammi, un valore competitivo per una pedivella in lega pensata per utilizzi trail ed enduro.

 

ethirteen helix race 2025

 

CASSETTA HELIX RACE 13-52, ALL-MOUNTAIN IDEALE

La cassetta Helix Race 12-Speed nasce con l'obiettivo di offrire una trasmissione più fluida ed efficiente, sia per le e-bike sia per le mountain bike tradizionali. La configurazione 13-52T è stata sviluppata per migliorare la gestione della cadenza nelle salite più ripide e offrire una spinta efficace in pianura e discesa. La sequenza dei pignoni (13-15-17-19-22-25-28-32-36-40-45-52) garantisce una progressione omogenea, riducendo i salti di rapporto e ottimizzando il rendimento della pedalata.

 

ethirteen helix race 2025

 

Come tutte le cassette Helix, anche la versione 13-52T è costruita in due parti: i pignoni più grandi (45T e 52T) sono in alluminio per contenere il peso, mentre quelli più piccoli sono in acciaio temprato per garantire una maggiore resistenza all'usura. Il design modulare consente di sostituire singolarmente le sezioni della cassetta, allungandone la durata e riducendo i costi di manutenzione.

 

ethirteen helix race 2025

 

Uno dei punti di forza della Helix Race 12-Speed è la compatibilità con sistemi SRAM (non T-Type), Shimano e TRP, offrendo agli utenti un'ampia flessibilità di configurazione. Funziona con deragliatori e cambi della stessa gamma di rapporti e con cage di dimensioni adeguate, garantendo cambi di marcia fluidi a patto di effettuare una regolazione precisa.

 

ethirteen helix race 2025

 

Un aspetto da segnalare con la cassetta riguarda il montaggio con le ruote Fulcrum Metal Carbon: il mozzo presentava un piccolo bordo che ha reso più difficoltosa l'installazione del pacco pignoni, impedendone il corretto posizionamento in sede al primo tentativo. Dopo alcuni aggiustamenti, siamo riusciti a risolvere il problema, ma vale la pena considerarlo se si utilizza questa combinazione di componenti.

 

Guarda anche - TEST RUOTE FULCRUM METAL CARBON: ROBUSTEZZA DA TRAIL, RISPOSTA E LEGGEREZZA DA XC

 

ethirteen helix race 2025

 

PESO E VARIANTI

Con un peso dichiarato di 386 grammi, la Helix Race si colloca tra le cassette più leggere della sua categoria, nonostante l'ampia gamma di rapporti. Disponibile in diverse colorazioni, si propone come una soluzione di fascia alta per chi cerca il massimo delle prestazioni.

 

ethirteen helix race 2025

 

TEST SUL CAMPO

Durante il nostro test, le pedivelle Helix Race Alloy si sono dimostrate estremamente rigide, trasmettendo in modo efficace ogni input senza dispersioni di potenza. La risposta in fase di spinta è diretta e precisa, un aspetto fondamentale quando si affrontano sezioni tecniche o ripide salite.

 

ethirteen helix race 2025

 

La cassetta Helix Race 12-Speed ha confermato le aspettative, offrendo cambi di marcia precisi e piuttosto silenziosi, a patto di regolare con attenzione il cambio per garantire transizioni fluide tra i pignoni. Abbiamo riscontrato che una minima variazione nella tensione del cavo può influire sulle prestazioni, quindi una messa a punto accurata è fondamentale.

 

La scalatura 13-52 ci è piaciuta molto perché permette di tenere una cadenza sempre elevata e fluida, ideale nel mondo del trail enduro dove meglio salvare la gamba in salita per avere maggiore freschezza in discesa.

 

ethirteen helix race 2025

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

La linea e*thirteen Helix Race, nonostante il nome, non è espressamente dedicata al mondo gare, ma anzi è un upgrade molto interessante per chi cerca componenti di alta gamma, non mainstream e con un appeal molto particolare.

 

ethirteen helix race 2025

 

Dal punto di vista delle performance sono prodotti di alta gamma che soddisfano le esigenze di chi cerca rigidezza e leggerezza, ma anche una buona resistenza all'usura. Come abbiamo già più volte ribadito in ambito trail ed enduro vediamo la scelta di una guarnitura in lega, piuttosto che in carbonio, più azzeccata per l'utilizzo intenso e "violento" che se ne fa. Aiutando anche ad abbassare i costi, anche se la linea Helix Race è un top di gamma e in quanto tale anche i prezzi sono top.

 

ethirteen helix race 2025

 

PREZZI

La cassetta e*thirteen Helix Race 13-52T ha un costo di 345.95 euro, la guarnitura Helix Race Alloy Cranks ha un costo di €279.95 euro, mentre la corona Helix Race Direct Mount Chainring ha un prezzo di 72.95 euro.


Per informazioni: ethirteen.eu e 4guimp.it

Altre News