Ogni mountain bike racconta una storia, fatta di scelte tecniche, esperienze e visioni personali. Seguendo questo mantra, il nostro Sabba si è lanciato in un nuovo progetto, la sua personale MTB da enduro, che già a prima vista racconta molto del proprietario: l'estetica al primo posto.
Buona visione!
Questa volta i colori e la location son ben diversi da quelli super Tech dell'officina di Fabio Sartori, questa volta tutto è incentrato sulla "Dolce Vita". Non a caso il progetto è denominato Scor 4060 Franciacorta Satèn, perché è una MTB dal gusto "troppo italiano" e il colore Champagne Rosé richiama erroneamente i cugini francesi...
Tra il lago di Como in lontananza, il profumo del caffè e l'atmosfera rilassata della Sartoria Ciclistica (Via Borgovico 54 a Como), un vero bike-cafè dove la passione per le due ruote incontra l'arte della "vita lenta", la Scor 4060 Franciacorta Satèn è stata assemblata da uno dei migliori meccanici d'Italia, Ivan Di Paolantonio di Dipa Bike Store, meccanico della nazionale MTB e artefice del velocissimo cambio ruota Olimpico a Luca Braidot.
IL DREAM BUILD
Entrare in Sartoria Ciclistica in quel giorno era come varcare la soglia di una bottega rinascimentale, dove ogni componente era un tassello di un'opera d'arte. Il telaio Scor 4060, nel raffinato color Champagna Rosè, rinominato "Franciacorta Satèn", dominava la scena, pronto ad accogliere la maestria di Ivan. Un telaio capace di evocare eleganza e robustezza in egual misura, scelto come base ideale per un progetto che ha unito funzionalità e design.
Il cuore pulsante della Scor 4060 è l'ammortizzatore Manitou Mara Pro da 160mm, abbinato alla forcella Manitou Mezzer Pro da 170mm.
Le ruote Fulcrum Red Metal Carbon, leggere e reattive, incorniciano la bicicletta come una firma di prestigio.
Gli inserti Andreani Pac Evo Light HD e le coperture Pirelli Enduro S 2.6" garantiscono grip e sicurezza anche nei terreni più insidiosi.
Ogni dettaglio è stato selezionato con cura maniacale: il reggisella telescopico Manitou Jack 150 mm con sella WTB Silverado.
Il manubrio è lo Spank Vibrocore Oozy 780.
Abbinato all'attacco Spank Split 33 color bronzo,
Le manopole sono le Spank Spike Grip 33 .
Il cambio Shimano XT M8100, l'ideale per l'enduro perchè è preciso e molto affidabile e resistente.
La cassetta e*thirteen Helix Race 13-52, sempre nella splendida colorazione bonzo. Essendo una enduro la rapportatura 13-52 aiuta a far girare la gamba leggere anche con corone più grandi che migliorano il tiro catena in discesa.
Guarnitura e*thirteen Helix Race in alluminio color bronzo con corona da 34T. Eleganza sopraffina.
I freni sono i potentissimi SRAM Maven Ultimate Limited Edition con dischi da 200 mm all'anteriore e 180 mm al posteriore,
A completare l'opera, i pedali Crankbrothers Mallet DH Silver.
UNA BICI PER PRIMA COSA DEVE ESSERE BELLA
"La costruzione di questa bicicletta è stata un'esperienza, non ne avevo mai montata una dentro a un bar" racconta Ivan, con il sorriso di chi ha appena terminato qualcosa di unico. "Il risultato è qualcosa di davvero interessante e diverso da quello cui siamo abituati. Ogni componente è stato scelto pensando non solo alla performance, ma anche all'armonia estetica. È un progetto che parla di passione, ricerca e cura dei dettagli."
ANCORA UN GRAZIE A:
DIPABIKE STORE
SARTORIA CICLISTICA