E*Thirteen XCX LA GUARNITURA PIÙ LEGGERA SUL MERCATO? SEMBRA PROPRIO DI SÌ

Al BikeFestival allo stand e*thirteen abbiamo scovato alcune novità interessanti. Prima di tutto la nuova guarnitura XCX Race da soli 392 grammi e poi nuove cassette e il kit per passare da 11 a 12v.

Sentir parlare di e*thirteen su PianetaMTB.it potrebbe suonare un po' strano a chi ben conosce questo brand perchè sa che è uno tra i più riconosciuti in ambito Downhill ed Enduro, eppure da pochissimo ha lasciato tutti a bocca aperta presentando la nuova guarnitura in carbonio XCX Race, che con i suoi 392 grammi comprensiva di corona XCX da 32t si attesta come una delle, se non LA, guarniture più leggere attualmente presente sul mercato.

 

 

Sicuramente più leggera della SRAM Eagle SL (-29 grammi) e della Race Face NEXT SL G5 (-35 grammi). La singola pedivella in carbonio, senza asse, ferma l’ago della bilancia a 87 grammi. Naturalmente è una guarnitura esclusivamente pensata per gruppi 1X (con linea di catena da 52mm), facile da estrarre grazie alla singola brugola di serraggio che si lega su un asse da 30mm X 73mm. Il fattore Q è da 172,7 mm. La nuova e*thirteen XCX sarà disponibile con pedivelle da 170 e 175mm, ad un costo di 399 euro (da confermare).

 

 

Oltre alla guarnitura arrivano anche le corone XCX Ultralight con offset da 5mm per essere compatibili con telai Boost. In catalogo versioni da 32, 34, 36, 38, 40 e addirittura 42T.

 


 

GUARDA IL VIDEO SULLA E*THIRTEEN XCX RACE

 


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DA 11V A 12V, BASTA USARE IL KIT E*THIRTEEN

Una delle novità più interessanti è il kit per trasformare una trasmissione a 11V in 12v, compatibile solo con gruppi SRAM. Il Kit comprende cassetta, catena e anche ingranaggi interni per modificare i manettini.

 

NASCE LA CASSETTA PER EBIKE... TUTTA ACCIAIO O QUASI

Se da un lato e*thirteen pensa al mondo dei "superleggeri" dall'altro ha sviluppato una cassetta 9-46 dedicata al mondo e-bike. Oltre ad aver rivisto interamente il design, e*thirteen ha soprattutto modificato il materiale con cui è realizzata.

 

L'obiettivo era quello di rendere la cassetta molto più duratura e resistente a un uso stressante come quello delle biciclette a pedalata assistita. Materiale più durevole, ma soprattutto solo l'ultimo pignone, quello da 46T, è in alluminio e con 6 punti di aggancio (in precedenza erano 3), tutti gli altri sono in acciaio. Un piccolo aumento di peso, poco influente nelle elettriche, ma un grande upgrade in fatto di resistenza all'usura e durata della cassetta.

 

4GUIMP CI RACCONTA LA GAMMA 2020 E*THIRTEEN

 

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E*THIRTEEN ENTRA NEL MONDO GRAVEL E PERCHÈ NO... ROAD

Al fianco del modello da XCO e*thirteen ha presentato anche un modello di XCX pensato per il mondo del Gravel (e perchè no per il mondo strada) che pesa leggermente di più, 398 grammi, vista la corona da 38T. Sempre pensata esclusivamente per un cambio monocorona, con linea catena da 47mm, e pedivelle da 170, 172.5 e 175mm. Il prezzo dovrebbe essere identico alla sorella da XCO.

 

Novità nelle cassette. Infatti la gamma passa da 2 singole cassette a ben 5 modelli tutte con il primo pignone da 9v, tra i pochissimi insieme al Generale Lee di Leonardi Factory. Interessante la cassetta 11v da gravel e strada 9-43 e anche la 9.39, mentre quella 9-42 strizza l'occhio agli amanti dell'XC che utilizzano cambi a 11v e cercano una cassetta leggera e con un range ampio.  

Queste cassette utilizzano pignoni in alluminio nelle misure grandi e in acciaio in quelle più piccole per unire leggerezza e ridotto consumo.

 

 

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