In questi primi giorni di camp dei vari team abbiamo potuto notare un aspetto molto vistoso, tutte le bici ufficiali SRAM, quindi RockShox sono allestite con una nuova SID Ultimate, o almeno per quanto riguarda la finitura.
Negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere i brand di sospensioni attirare l'attenzione sui propri prodotti con decals e finiture molto eye catching. Pensiamo alla Manitou R8 Pro ma anche alla versione di SID con Flight Attendant con i foderi bianchi usata da Nino e pochi altri rider nell'ultima stagione.
Dopo il lancio però ci eravamo abituati a vedere la SID Ultimate, quindi la rinnovata forcella da cross country con 120 millimetri di travel e appunto con sistema di attivazione e variazione dell'idraulica attraverso Flight Attendant, in una colorazione ufficiale blu elettrico.
Versione questa che è poi diventata disponibile anche sul mercato e nei montaggi. Eccezion fatta per la finitura rosa del team Specialized, che ha montato sulle Epic World Cup e Epic 8 del team.
Quest'anno però RockShox cambia idea, e mette al posto del blu elettrico un rosso fiammante come finitura dei foderi della forcella.
Lo abbiamo notato attraverso i team Trek Factory, Scott SRAM e Decathlon Ford Racing team che proprio in questa stagione è passata all'utilizzo delle sospensioni e dei gruppi americani di SRAM.
Certo il rosso non è un colore nuovo in casa RockShox, pensiamo a sospensioni con travel maggiore come la Pyke o la Boxxer che sono presenti in gamma proprio con queste finiture.
Di solito però quando vengono effettuati questi cambiamenti c'è sempre dietro qualcosa, non possiamo essere certi che oltre alla finitura ci sia anche una novità in termini di struttura o peso e tecnologie e non possiamo neanche dire che sarà la colorazione che vedremo su tutte le bici di serie, potrebbe in fondo, anche trattarsi di una versione solo per i team. Un altro indizio è riscontrabile nel fatto che tutte le sospensioni che attualmente si possono vedere con questa colorazione sono proprio con Flight Attendant e anche su questo nulla ci vieta di pensare che possa esserci una qualche novità proprio su questo sistema.
Quel che osserviamo è di sicuro un modo di comunicare del brand più accattivante che cerca un modo per ottenere ancora più visibilità sul prodotto e con questa strategia ha fatto centro.