HAIBIKE LYKE: ORA NEI NEGOZI LA EBIKE LIGHT CON MOTORE FAZUA ROVESCIATO

La ebike leggera da trail con 140 millimetri di escursione, il telaio in carbonio e il motore Fazua Ride 60 è arrivata nei negozi nelle versioni Lyke 10 e 11. Viene proposta in tre diversi allestimenti

L'arrivo sul mercato della Lyke ha finalmente permesso anche ad Haibike di creare una nuova categoria di mountain bike elettriche all'interno del proprio vastissimo catalogo di e-bike, quello delle e-mtb light da trail.

 

Haibike Lyke 10

 

La nuova Lyke presentata all'inizio di settembre, l'avevamo vista prima all'Italian Bike Festival di Misano Adriatico e lo scorso mese di aprile al BikeUp di Bergamo, ora però l'oggetto della curiosità e del desiderio di molti appassionati delle due ruote a pedalata assistita sta arrivando nei negozi nelle versioni Lyke 10 e 11. La si può andare a vedere e toccare con mano nel punto vendita Haibike vicino a casa.

 

Haibike Lyke 10

 

E-MTB LEGGERA

In questi ultimi mesi le e-mtb light sono sulla bocca di tutti ma non tutti hanno capito di che tipologia di e-bike sono. Ve lo spieghiamo ora, sono delle e-mtb da trail con telaio in carbonio, motore centrale compatto, con non tantissimi newton metro di coppia, alimentato da una batteria con capacità limitata.

 

Haibike Lyke 10

 

Batteria piccola significa tubo obliquo di dimensioni ridotte, questo significa che guardando da lontano le e-mtb light solo l'occhio di un esperto riesce a capire che sono mountain bike elettriche. Sono il mondo di mezzo tra l'elettrico tradizionale con e-bike che pesano mediamente 25 kg e il mondo delle mountain bike da trail che pesano attorno ai 15 kg.

 

Haibike Lyke 10

 

In pratica le e-mtb leggere nella pedalata più vicina a quella naturale del ciclista e nell'agilità ricordano le muscolari, ma sono sempre elettriche che però non puntano sulla potenza pura. In un certo senso servono ancora un po' di gambe per usarle al meglio, per questo non sono adatte ai principianti e ai non allenati.

 

Haibike Lyke 10

 

CARATTERISTICHE

La nuova Haibike Lyke è dunque una trail bike leggera con telaio in carbonio, biammortizzata con sospensioni da 140 millimetri all'anteriore e posteriore equipaggiata con ruote da 29" e spinta da un motore tedesco Fazua Ride60 alimentato da una batteria da 430 Wh.

 

Haibike Lyke 10

 

Nonostante la presenza del motore la linea della Lyke è rimasta pulitissima e sembra una mtb muscolare. I progettisti di Haibike sono arrivati a questo risultato grazie alle caratteristiche del Fazua Ride60, hanno potuto collocare la batteria nel tubo obliquo e la parte del motore all'interno del tubo piantone, qualcosa di quasi mai visto prima.

 

Haibike Lyke 10

 

Come effetto secondario di questa scelta, c'è un enorme vantaggio per il rider, si abbassa il baricentro e la bici diventa più stabile e maneggevole. Un piacere da guidare.

 


MOTORE FAZUA RIDE 60

Haibike ha scelto di spingere la sua trail e-bike light con la power unit di Fazua. Sulle tre versioni della Lyke è stato installato il motore Ride60, da numero si intuisce chiaramente che raggiunge un picco massimo di 60 Nm di coppia.

 

Haibike Lyke 10

 

Decisamente meno potente del Bosch Performance Line CX, dello Shimano EP8 e anche dello Yamaha PW-X3, tutti motori con 85 nm di coppia. Il Fazua Ride60 ha la particolarità di essere disaccoppiato rispetto alla batteria, tra il motore e la batteria è infatti presente solo uno spinotto e quindi motore e batteria possono trovarsi in posizioni e collocazioni differenti.

 

Fazua Ride60

 

La batteria che troviamo montata di serie sulla Haibike Lyke ha una capacità di 430 Wh ed è inserita nel tubo obliquo. La si estrae attraverso uno sportello in materiale plastico che troviamo sotto al movimento centrale. Per ricaricarla c'è un apposito spinotto presente sul telaio.

 

 

 

Il peso totale della power unit di Fazua è di 4,5 chilogrammi, la batteria pesa 2,2 chili e il motore 1,96 kg. Oltre alle forme compattissime di questi componenti anche i controller hanno un ingombro molto limitato con il Ring Control per scegliere le modalità e il Light Hub che permette di vedere lo stato della batteria e cosa si sta usando.

 

Haibike Lyke 10

 

Chi non ritiene sufficientemente capiente la batteria da 430 Wh, ha la possibilità di installare il range extender che viene collocato sul portaborraccia ed ha una capacità di 210 Wh.

 

Haibike Lyke 10

 

GEOMETRIE 

La Haibike Lyke con travel da 140 mm è un'autentica ebike da all mountain, poco peso per riuscire ad arrivare più in alto e continuare a pedalare a lungo durante la giornata anche su trail avanzati.

 

geometrie haibike lyke

 

Le geometrie seguono l'andamento moderno e nella tabella abbiamo notato angolo piantone da 77,3 gradi su tutte le taglie, un angolo di sterzo invece da 65° e una misura dei foderi bassi del carro molto abbondante da 450 mm per conferire più stabilità. Il reach sulle quattro taglie proposte (S, M, L, XL) varia da 424 mm (S), 452 (M), 479 (L) e fino a 506 (XL). 

 

 

QUANTO PESA LA HAIBIKE LYKE?

All'inizio dell'articolo vi abbiamo detto che in termini di pesi la Lyke si colloca a metà tra una e-bike tradizionale ed una mtb da trail. Ora lo capite visto che vi sveliamo quanto pesano le tre versioni di questa Haibike Lyke in taglia L. La Lyke CF SE dovrebbe pesare attorno ai 18,5 chilogrammi, la Lyke 11 secondo Haibike ferma l'ago della bilancia su 18,8 kg, mentre la entry level, la Lyke 10, rimane comunque sotto i venti chili, con un peso complessivo di 19,6 chili.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Haibike secondo noi è una e-bike ideale per quei rider che hanno già un buon allenamento che però non è sufficiente per i giri che vorrebbero fare. Hanno già watt ma non bastano per raggiungere tutte le vette che vorrebbero scalare. È l'ebike con cui sentire un senso di fatica ed allenare un po' la gamba, visto che il motore ha "solo" 60 Nm di coppia. In compenso nella pedalata, a differenza delle ebike con il Turbo, ricorda più una muscolare, anche per l'agilità. È sconsigliata alle persone non allenate.

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La entry level Lyke 10 equipaggiata con il cambio Shimano SLX costa 6.999 euro al pubblico, la Haibike Lyke 11 con trasmissione Shimano XT ha un prezzo di 7.999 euro mentre il top di gamma equipaggiata con il nuovo cambio T-Type di SRAM, l'XX Eagle costa 12.499 euro.

 

 

Le tre versioni nel dettaglio:

 

LYKE CF SE

haibike lyke cf se

 

Motore: Fazua Ride 60

Batteria: Fazua Energy Intube 430 Wh

Forcella: Fox 36 Float Factory 140 mm

Ammortizzatore: Fox Float X Factory 140 mm

Cambio: SRAM XX T-Type

Guarnitura:  SRAM 34t

Pacco pignoni: SRAM XX T-Type 10-52t

Freni: Shimano XTR M9120 a 4 pistoncini con dischi da 203/180 mm

Ruote: Mavic E-Crossmax XL R

Copertoni: Maxxis Dissector 29x2.4WT

Attacco manubrio: RaceFace Turbine SL

Manubrio: RaceFace Next carbon, 760 mm

Sella: Fizik Terra Aidon X1 Carbon

Tubo Sella telescopico: Fox Transfer Factory

Prezzo: 12.499 euro

 

HAIBIKE LYKE 11

haibike lyke 11

 

Motore: Fazua Ride 60

Batteria: Fazua Energy Intube 430 Wh

Forcella: Fox 36 Float Performance 140 mm

Ammortizzatore: Fox Float Performance DPS 140 mm

Cambio: Shimano XT M8100

Guarnitura:  Rotor 32t

Pacco pignoni: Shimano SLX 10-51t

Freni: Shimano XT M8120 a 4 pistoncini con dischi da 203/180 mm

Ruote: Mavic E-Crossmax XL 

Copertoni: Maxxis Dissector 29x2.4WT

Attacco manubrio: XLC Flowboy

Manubrio: XLC Flowboy, 780 mm

Sella: Selle Italia Model X

Tubo Sella telescopico: 31.6

Peso: 18,8 kg (L)

Prezzo: 7.999 euro

 

HAIBIKE LYKE 10

haibike lyke 10

 

Motore: Fazua Ride 60

Batteria: Fazua Energy Intube 430 Wh

Forcella: Rockshox Lyrik Select 140 mm

Ammortizzatore: Rockshox Deluxe Select+ 140 mm

Cambio: Shimano SLX 7100

Guarnitura:  Rotor 32t

Pacco pignoni: Shimano M6100 10-51t

Freni: Shimano M6120 a 4 pistoncini con dischi da 203/180 mm

Ruote: WTB ST i30 TCS con mozzi Shimano MT400/410

Copertoni: Schwalbe Wicked Will 29x2.4''

Attacco manubrio: XLC Flowboy

Manubrio: XLC Flowboy, 780 mm

Sella: Selle Italia Model X

Tubo Sella telescopico: 31.6

Peso: 19,6 kg (L)

Prezzo: 6.999 euro

 

INFO LINE

Ora sta a te entrare nel mondo di Haibike basta andare su www.haibike.com/it/it mentre per trovare il negozio più vicino a casa nostra bisogna cliccare su Ricerca Rivenditore e inserire la nostra città.

Altre News