Absolute Absalon BMC va grosso! I rider scelgono forcelle generose per il 2021

Sabato sera abbiamo pubblicato le prime immagini ed i dettagli della BMC FourStroke 01 di Titouan Carod senza però conoscere nel dettaglio l'esatta scheda tecnica delle biciclette che utilizzerà il team Absolute Absalon BMC in questa stagione 2021.

 

 

Questa mattina da Grenchen, dove ha il suo quartier generale BMC Switzerland, ci hanno inviato una mail con l'esatto montaggio della bici del nuovo team della campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot.


Nessuna grossa sorpresa, avevamo già notato che la squadra gestita da Julien Absalon era passata a RockShox dopo anni di sponsorizzazione firmata SR Suntour, ma nel leggere il montaggio di ciascun singolo atleta la nostra attenzione è stata attirata dalle forcelle utilizzate, scelta che va a rafforzare l'idea che i moderni tracciati da XCO di Coppa del Mondo siano tanto tecnici da richiedere sospensioni dall'escursione maggiore.

 

FORCELLE DA 110 E 120 MM

Nel team Absolute Absalon BMC nel 2021 sarà soltanto Pauline Ferrand Prevot a utilizzare la Rock Shox SID SL Ultimate, quindi quella con steli da 32 ed escursione da 100 mm, mentre tutti i ragazzi gareggeranno utilizzando la RockShox SID con steli da 35 mm, la maggior parte con un'escursione da 110 mm (Titouan Carod e Mathis Azzaro), mentre lo svizzero Filippo Colombo ha scelto di utilizzare la SID Ultimate 35 mm con corsa da 120 mm.

 

 

Naturalmente la scelta di Pauline è dettata soprattutto dal fatto che essendo lei molto leggera non ha necessità di utilizzare forcelle con escursione maggiore, così siamo sicuri che in campo femminile, nessuno o pochissime andranno oltre i 100 mm di escursione, mentre in campo maschile nel 2021 vedremo sicuramente tante, tantissime forcelle da 110 e 120mm.

 

Soprattutto per quei team sponsorizzati da RockShox, ma dopo marzo crediamo che anche qualcosa in casa Fox smuoverà il mercato.

 

Scott Spark RC Supersonic di Schurter - Photo ©Jochen Haar

 

Nino Schurter è stato tra i primi a sdoganare le forcelle sopra i 100 mm e le gomme da 2.4" nel XCO, una strada che stanno seguendo sempre di più tutti i racer di Coppa proprio perchè i tracciati sono diventati sempre più tecnici e le gare si vincono in salita così come in discesa. Se le premesse si vedono da questo il 2021 sarà un anno all'insegna dello spettacolo...ad escursioni allungate!
.

 

 

SCHEDA TECNICA BMC FOURSTROKE - ABSOLUTE ABSALON BMC

Telaio: Taglia S Prevot Ferrand, M Carod, L Colombo / Azzaro
Forcella: Rock Shox SID SL Ultimate 100mm per Prevot, SID Ultimate 110mm per Carod e Azzaro, Sid Ultimate 120 mm per Colombo
Ammortizzatore: RockShox SIDLUX Ultimate
Cambio: Sram XX1 Eagle AXS
Guarnitura: Sram XX1 Eagle DUB SL
Cassetta: Sram XG-1299 Eagle 
Pedali: Time Atac XC12
Freni: Sram Level Ultimate
Attacco e manubrio: BMC
Grips: MTB 90
Ruote: Duke Lucky Jack SLS2 6Ters
Copertoni: Vittoria

Reggisella: RAD o Autodrop

Sella: Prologo

 

Photo: ©Paul Foulonneau

Altre News