L'idea di creare la forcella tecnologicamente più avanzata attualmente in commercio non passa solo attraverso la struttura, l'hardware, ma anche attraverso il software o meglio attraverso l'utilizzo delle ultime tecnologie informatiche, come la realtà aumentata, per facilitare il settaggio della forcella, ma anche il lavoro di manutenzione e riparazione dei tecnici certificati Cannondale.
Per aiutare la regolazione della forcella Lefty Ocho, Cannondale mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma che porta il nome di "ThingWorx View" basata sull'applicazione Vuforia View, utilizzabile su qualsiasi smartphone o tablet, che attraverso l'utilizzo della realtà aumentata fa entrare l'utilizzatore letteralmente all'interno della forcella.
Basta infatti puntare la telecamera del nostro device verso l'adesivo con una tipologia di QR Code applicato nella parte superiore della forcella per far partire l'applicazione e far comparire sullo schermo gli spaccati interni permettendo di conoscere a fondo il proprio mezzo, ma anche gli interventi da effettuare per avere una forcella sempre perfettamente in ordine.
Inoltre inserendo le proprie informazioni personali la App suggerisce le regolazioni ideali per quanto riguarda i settaggi come ritorno e compressione.
Questo software aiuta anche dal punto di vista pratico, come fosse un manuale d'istruzioni interattivo. Per esempio puntando il device verso la pinza freno anteriore ecco che viene spiegato passo passo la procedura per togliere la ruota.
Attraverso la app si possono conoscere anche gli interventi di manutenzione effettuati e quando fare il prossimo "tagliando", in questo caso deve però essere il tecnico a inserire i tagliandi, proprio per questo realizzabile solo presso un centro certificato Cannondale.
L'applicazione Vuforia View e il suo software Vuforia Studio lavorano insieme per unire il mondo digitale con quello fisico. Il tutto è iniziato con Vuforia Studio, un software di realtà aumentata sviluppato per le aziende. Vuforia Studio è una estensione diretta della piattaforma ThingWorx. I design 3D sono creati e infine programmati sull'applicazione Vuforia View. Quest'ultima permette di scannerizzare la forcella Lefty Ocho con lo smartphone o il tablet per beneficiare della realtà aumentata e ottenere analisi in tempo reale.
REGOLAZIONI FACILITATE
Ciò che si nota subito sulla Lefty Ocho è la presenza di una scala indicatrice del sag sul parastelo, un piccolo dettaglio che facilita già molto la regolazione della forcella. Sono poi presenti 6 click di regolazione della compressione alle basse velocità e ben 23 click di rebound.
La valvola dell'aria ora è stata posizionata sul lato, molto più facile da raggiungere rispetto alla precedente posizionata nella parte inferiore e anche posizionata in modo che gli eventuali spruzzi d'olio non vadano a sporcare la forcella. Nella stessa zona anche una comoda tabella con le indicazione di pressione relative al peso del biker.
Chi ha utilizzato la vecchia Lefty sa che era possibile inserire, in modo non ufficiale, degli spacer per diminuire il volume interno e quindi aumentare la compressione, ora quegli spacer diventano disponibili di serie e prendono il nome di Ramp Clamp. Aggiungendo due Ramp Clamp all'interno si aumenta del 10% circa la compressione della forcella.
Cannondale non è nuova a questo tipo di interazione con le nuove tecnologie, già in passato aveva presentato l'applicazione Tune Your Ride, ma non è neanche la sola, infatti il futuro vedrà sempre più un utilizzo della tecnologia informatica in aiuto dell'utente finale, anche RockShox ha da poco lanciato la sua App Trailhead che a partire dai parametri del biker e dal numero seriale della forcella, consiglia il miglior setup delle sospensioni.