RockShox RS-1: Il tramonto degli steli rovesciati tra i top riders?

RockShox all'inizio di aprile del 2014 aveva svelato al mondo i dettagli della sua nuova forcella da cross country, la RS-1 caratterizzata dagli steli rovesciati (upside-down). Come avevamo scritto 4 anni fa, non una novità settore della mountain bike ma RockShox con i suoi ingegneri al tempo affermava di essere stata la prima azienda che era riuscita a produrre una forcella a steli rovesciati (da 32mm) abbastanza leggera per partecipare alla Coppa del Mondo (1.666 grammi) e molto più rigida rispetto ai modelli tradizionali.

 

 

All'inizio, trattandosi di una novità, la RockShox RS-1, essendo la forcella da XC più cara sul mercato, veniva montata sui modelli top di gamma dei principali top brand, ora però è quasi sparita dai montaggi di serie. La si trova ancora sulla Canyon Lux CF 9.0 Pro Race Team. Nessuno ha mai messo in dubbio che si trattasse di una ottima forcella, però si è sempre contraddistinta per alcune caratteristiche:

 

- L'estetica

 

- Il peso non contenuto, fondamentale per chi gareggia ad alto livello (circa 300 gr. in più della SID) 

 

- L'asse Predictive Steering con sgancio Maxle Ultimate da 15mm, ha il limite che si può montare solo con ruote compatibili con questo standard. Per indenderci non si può montare su ruote con mozzo Boost da 110x15mm, non sono compatibili.

 

- Il prezzo, senza ombra di dubbio la più cara sul mercato (quasi 2.000 euro, circa 600 in più della SID World Cup).

 

 

In ambito agonistico nel 2017 l'ultimo top rider conosciuto in Italia ad utilizzare la RockShox RS-1 è stato il team Canyon Topeak, la squadra del campione del mondo marathon Alban Lakata e del suo compagno di squadra, il ceco Kristian Hynek. Quest'anno dalle prime fotografie comparse, si capisce che è iniziato il tramonto della forcella a steli rovesciati, la squadra per questa stagione è passata da RockShox a Fox e quindi non vedremo più Lakata usare una RS-1. Per la cronaca continuano a montarla i tedeschi del team Bulls.

 

 

 

Info www.sram.com/rockshox 

Altre News