Lauf, dall'Islanda la forcella dal design inconsueto e con 60mm di travel progressivo

Quest'anno al Demo Day svoltosi a fine agosto presso la cittadina di Argenbühl, a una quarantina di chilometri da Friedrichshafen (Germania), eravamo rimasti colpiti dall'originale forcella Lauf che arriva dall'Islanda, un'isola molto fredda che si trova nel nord atlantico, tra l'America e l'Europa.

 

 

Appena arrivati al Demo Day, che anticipava di un giorno l'apertura di Eurobike, mentre con la nostra digitale stavamo zoomando, nel grande prato verde del campo di calcio che sovrastava la zona expo, avevamo notato uno certo movimento attorno ad alcune forcelle dalla forma inconsueta.

 

 

Dall'abbigliamento dei ragazzi che avevamo visto pensavamo si trattasse di qualche prodotto di un'azienda americana, in realta erano quattro islandesi che però parlavano molto bene l'inglese: Benedikt Skulason fondatore di Lauf e capo ingegnere (ha studiato negli USA alla Colombia University), il suo socio Gudberg Bjornsson e due loro collaboratori.

 

 

L'azienda che ha sede ha Reykjavik, capitale dell'Islanda, esponeva la loro forcella dallo "Shocking Design" come hanno scritto sul loro sito. Non hanno sbagliato definizione, ne avevamo già sentito parlare ma non l'avevamo mai vista dal vivo. Avevano esposto 3 esemplari e poi si potevano fare delle prove utilizzando o una Niner o una Specialized Stumpjumper HT.

 

 

In sintesi questa forcella in carbonio monoscocca è progettata per le ruote da 29 pollici con perno passante, ha un'escursione progressiva di 60 mm e pesa 990 gr. Ha 45mm di rake ed è ottimizzata per dischi freno da 180mm.

 

 

Il funzionamento si basa sulla flessione delle sei lamelle in carbonio. La parte iniziale della corsa è molto sensibile mentre nel finale si irrigidisce.

 

 

Tra i vantaggi, oltre naturalmente al peso l'assenza di manutenzione. Ci sarebbe piaciuto provarla ma al Demo Day avevamo la giornata piena di appuntamenti. Naturalmente non è una forcella per tutti e per tutti gli usi. E' una via di mezzo tra una rigida e una ammortizzata. Dalla prova statica di affondamento che abbiamo fatto risulta chiaro che la fase di ritorno della sospensione non è frenata o frenabile ma soggetta al tipo di affondamento subito, questo perchè tutto è in funzione dell'elemento elastico delle lamelle in carbonio.

 

 

La personalizzazione è possibile in fase di acquisto, ci sono tre diverse "durezze" disponibili, verde (Rider 55-75Kg), gialla (70-95kg), rossa (90-110kg).

 

Chi è andato all'Eurobike Show non ha avuto l'opportunità di ammirarla, per una ovvia questione di budget, gli "islandesi" si sono visti solo al Demo Day. Attualmente Lauf non ha un distributore in Italia.

Altre News