Magura eLECT: La forcella elettronica made in Germany sulle Bianchi Methanol

Il funzionamento del sistema eLECT si basa su un sensore, un accellerometro 3D che è in grado di rilevare le inclinazioni del terreno e anche eventuali ostacoli. Quando li rileva automaticamente decide se sbloccare o meno la forcella.

Magura eLECT è la grande novità presentata a fine maggio negli Stati Uniti dall'azienda tedesca di Bad Urach. Alla stampa aveva fatto vedere e provare il suo nuovo sistema di forcella elettronica. Noi durante la presentazione delle novità Bianchi abbiamo avuto l'occasione di vederla qui in Europa.

 

 

L'azienda bergamasca la proporrà nei propri allestimenti 2014 sulle due hardtail top di gamma, la Methanol 29.1 SL (dotata di Magura TS8) e la Methanol 27.1 SL (Magura TS6).

 

 

Il funzionamento del sistema Magura eLECT si basa su un sensore, un accellerometro 3D che è in grado di rilevare le inclinazioni del terreno e anche eventuali ostacoli. Quando li rileva automaticamente decide se sbloccare o meno la forcella. Se rileva un fondo piatto la blocca o una salita la blocca se invece rileva una discesa la sblocca. Il biker ovviamente può intervenire personalizzando le impostazioni automatiche. In caso di salti, vi è inoltre un altro sensore che quando rileva che la mtb è in volo interviene sbloccando la forcella.

 

Questi accellerometri sono come quelli che vengono utilizzati dai moderni smartphone, se ad esempio prendete un iphone e mentre state guardando una foto lo spostate dalla posizione verticale a quella orizzontale, noterete che dopo pochi istanti anche la foto ruoterà nel senso in cui voi la state guardando.

 

 

Ecco come si presenta esternamente il sistema, collocato sulla testa dello stelo destro della "forka".

 

 

Se si toglie il tappo, sotto si presenta così. Quando si aziona il comando wi-fi o se cerca una regolazione personalizzata noterete che si accendono i led rosso o quello verde. Sulla parte destra noterete una micro presa USB che serve per la ricarica della batteria che dovrebbe durare 40 in modalità automatica e 60 in modalità manuale.

 

 

Se invece il biker preferisce comandarla manualmente a sua discrezione sul manubrio c'è un comando wi-fi.

 

 

Nell'immagine in basso il nostro tester Alessandro posizione la Methanol 29 FS su un terreno inclinato in salita e la forcella in automatico, attraverso l'accellerometro 3D rileva l'inclinazione e la blocca.

 

 

Rispetto al comando tradizionale meccanico al manubrio con l'eLECT vi è una riduzione di peso pari a circa 15 grammi (93 gr. contro 108 gr.).

 

Purtroppo non siamo riusciti a provarla perchè le due mtb che ne erano dotate erano di una taglia diversa da quella del nostro tester. Speriamo di riuscire a provarne il funzionamento nei prossimi mesi.

 

Altre News