BRAKING BRAKES LANCIA NUOVE PASTIGLIE DA GARA CON MESCOLA RACE

Braking Brakes ha le gare nel suo DNA ed è per questo che lancia sul mercato due nuove pastiglie con mescola RACE organica e carbometallica, una pensata per le competizioni ebike e l’altra per le gare gravel.

Braking Brakes a Eurobike aveva attirato tutti con il suo nuovo impianto frenante Braking First, che vanno a ripensare quasi da zero i loro famosi freni Incas 2.0  e anche i dischi Epta Stage 0, ma a Francoforte erano state presentate anche delle novità poco appariscenti, ma molto interessanti, ovvero le nuove pastiglie con mescola Race, pensate proprio per le gare e che sono arrivate nei negozi proprio in questo inizio 2023.  

 

Braking Brakes Pastiglie Race 2023


Sono le pastiglie ProTour Race da gravel e strada e le pastiglie World Cup Race pensate per mountain bike, soprattutto ebike ed enduro, ma non solo.

 

Braking Brakes Pastiglie Race 2023 gracia

©Sam Decourt 


EBIKE E GRAVEL

Nate per l’impianto frenate Incas 2.0, quello che si trova sia sulle bici da cross country dello Scott Racing Team, ma anche sulle ebike di gente da gas aperto come Cedric Gracia e Nicola Casadei, le nuove pastiglie presentano due nuove mescole "Race". Per Braking Brakes sono una sorta di fiore all'occhiello in termini di capacità frenante in ogni tipologia di condizione sia su strada sia in fuoristrada. Essendo delle pastiglie pensate per le gare ottimizzano la frenata fin da subito, anche se, come tutte le pastiglie hanno bisogno di un breve rodaggio. 

 

Braking Brakes Pastiglie Race 2023 cedric gracia

©Sam Decourt 


PASTIGLIE BRAKING OFF ROAD WORLD CUP RACE (BLU)

Le nuove pastiglie Braking Brakes Off Road World Cup Race sono caratterizzate dal colore blu e presentano una mescola sviluppata per garantire ottime prestazioni sui terreni più difficili. Queste pastiglie garantiscono ottima resistenza alle alte temperature e una frenata molto potente e silenziosa.

 

Braking Brakes Pastiglie Race 2023 blu


Uniscono quindi i vantaggi delle pastiglie organiche (quindi con lo strato di materiale che va a contatto con il disco composto di materiale organico come le resine) e quelli delle carbometalliche (sinterizzate, ma contenenti una percentuale di mescola in carbonio). 

 

Braking Brakes Pastiglie Race 2023 offroad


Questo mix permette di migliorare le prestazioni delle pastiglie Braking carbometalliche soprattutto sul bagnato, situazione in cui gli standard di frenata si riducono, inoltre garantiscono una eccellente potenza frenante. Proprio per la loro alta potenza frenante sono consigliate per  l’utilizzo race, soprattutto per e-bike, enduro e downhill, ma anche per XCO e Marathon in condizioni atmosferiche particolarmente impegnative.

 

freno braking incas


LEGGI ANCHE: BRAKING FIRST, I FRENI DI RAGNOLI & CO. DIVENTANO PIÙ LEGGERI E COMPATTI


PASTIGLIE BRAKING PRO TOUR RACE (ROSSO)

Le nuove pastiglie Braking Brakes Pro Tour Race sono caratterizzate dal colore rosso e sono pastiglie pensate per il mondo road e gravel, quindi impianti frenanti di concezione stradale, e rappresentano un'evoluzione della mescola organica Braking Brakes già presente nelle pastiglie organiche in gamma per andare a migliorare la frenata quando le temperature dei dischi sono alte, situazione tipica del mondo gare.

 

Cosa molto importante per stradisti e gravel rider, queste nuove Braking Brakes Pro Tour Race promettono di essere più silenziose e durature rispetto alle pastiglie standard.

 

Braking Brakes Pastiglie Race 2023 rosse 


RODAGGIO PASTIGLIE RACE, ECCO COME FARLO

Trattandosi di pastiglie pensate per le gare, spesso vengono montate poco prima della partenza senza fare un corretto rodaggio. Come tutte le pastiglie però anche le Braking Brakes Race necessitano sempre di un rodaggioRace Braking suggerisce 20/30 frenate a bassa intensità e a velocità ridotta, senza arrivare a completo arresto della bicicletta.


Le vibrazioni che i riders a volte avvertono sono per lo più dovute ad incompleti allineamenti delle pastiglie sul disco: il corretto rodaggio permette un migliore accoppiamento micro-metallurgico della pastiglia sul disco e una assenza di rumore/vibrazione, oltre che ad una prestazione frenante decisamente superiore rispetto alla stessa coppia disco/pastiglie non rodata.

 

Braking Brakes Pastiglie Race 2023 rodaggio


QUANTO COSTANO LE PASTIGLIE BRAKING RACE?

Le nuove pastiglie Braking Brakes Off Road World Cup Race e Braking Brakes Pro Tour Race costano 33 euro la coppia

 

Braking Brakes Pastiglie Race 2023 gamma


VERSIONI COMPATIBILI

Le Braking World Cup Race pastiglia Blu sono realizzate per i seguenti impianti frenantiBraking Incas/Avid Elixir/Sram Level T/Tl, Braking Incas 2.0/Shimano Deore, Shimano Saint 2010, Shimano Xt, Avid/Sram Code 2011, Magura Mt 2/4/6/8, Avid X.0/Sram, Trail/Sram Guide, Magura Mt 5/7 (4 Pz.), Hope E4, Magura Mt 5/7, Formula Cura 4, Hope V4.


Le Braking Race Pro Tour pastiglia Rossa sono realizzate per i seguenti impianti frenantiSram Red Hydraulic/Sram Level Ultimate/Tlm, Shimano Dura Ace/Ultegra, Sram Red Etap Axs/Force Etap Axs.

 

Braking Brakes Pastiglie Race 2023 packaging

 

Per informazioni: braking.com 

Altre News