BRAKING FIRST, I FRENI DI RAGNOLI & CO. DIVENTANO PIÙ LEGGERI E COMPATTI

Ad Eurobike 2022 l’azienda italiana Braking Brakes ha presentato il suo nuovo impianto frenante che si prefigge l’obiettivo di migliorare ulteriormente i già ottimi INCAS 2.0, con maggiore rigidità, ma soprattutto con maggiore leggerezza.

Francoforte - Una delle novità più interessanti viste a Eurobike 2022 è stato senza dubbio il prototipo del nuovo impianto frenante Braking First, ovvero l’evoluzione del INCAS 2.0, il freno utilizzato da Juri Ragnoli e da tutto lo Scott Racing Team e che noi qui a PianetaMTB.it avevamo testato nell’estate del 2020. Qui l’articolo: Link

 

Braking First, impianto frenante MTB

 

BRAKING FIRST: IMPIANTO COMPLETO CHE APRE UN’ERA

Il nuovo impianto frenante Braking First non è un’evoluzione del IN.CA.S. 2.0, ma un vero e proprio nuovo sistema, anche dal punto di vista estetico i nuovi Braking First cambiano rispetto al “vecchio” impianto, diventando molto più compatti sia per quanto riguarda la leva, sia per la pinza che rimane, come da tradizione, a doppio pistoncino. Il nome First è stato scelto perché questo nuovo impianto frenante è unico e completamente rinnovato nelle sue principali caratteristiche, appunto il PRIMO di una nuova era per Braking Brakes.

 

Braking First, impianto frenante MTB

 

MOTO STYLE E LAVORAZIONE AL CNC

Non viene abbandonato il design “moto style” che anche a noi qui in redazione aveva fatto davvero piacere. Rimane il serbatoio sopra alla leva e non integrato all’interno, rimane il colore dorato, ma soprattutto rimane interamente lavorato al CNC in Italia. Nessuna parte plastica, ma tanto lavoro di cesellatura per andare ad eliminare materiale in eccesso e dove non era necessario in modo da creare una struttura più leggera, più “cattiva”, ma senza perdere minimamente in performance.

 

Braking non solo dice che i nuovi First sono più leggeri degli Incas 2.0, ma hanno anche una struttura della pinza più rigida, quindi più performante, e un’ergonomia migliorata per migliorare anche il feeling in frenata.

 

NUOVA ERGONOMIA INDIPENDENTE E SU MISURA

L'impianto frenante Braking First è un progetto completamente nuovo, frutto dell’esperienza di Braking Brakes maturata sui campi gara al fianco dello Scott Racing Team e di alcuni dei protagonisti delle discipline gravity in Italia. L’impianto First garantisce una frenata su misura grazie al nuovo design che permetterà di gestire l'ergonomia del freno indipendentemente dalla regolazione dell'idraulica.

 

Braking First, impianto frenante MTB

 

«SU MISURA» è proprio una delle mission di Braking con il nuovo First: creare un freno che sia adatto per tutti i biker, perfetto per ogni disciplina (senza guardare alla tipica distinzione 2 o 4 pistoncini) e soprattutto personalizzabile secondo le diverse esigenze di ogni rider.

 

La personalizzazione del freno potrà avvenire tramite la scelta della cartuccia, da 8 mm oppure da 9mm e delle due diverse dimensioni del link. Rimane naturalmente completamente personalizzabile il punto di presa della leva, la posizione della stessa e la distanza delle pastiglie. I nuovi Braking First sono compatibili con dischi a spessore fino a 3mm.

 

BRAKING FIRST 2023 COSA C’È DI NUOVO?

Il nuovo impianto frenante Braking First presenta pompa e pinza più leggeri e rigidi, con un risparmio di peso di circa 50 grammi rispetto all’impianto INCAS 2.0. Presentano un nuovo sistema di regolazione per la corsa morta del pistone MC, separato dalla regolazione della portata della leva. si ha inoltre la possibilità di cambiare facilmente il braccio di reazione della pompa, per una potenza frenante fino al (+26%) rispetto a IN.CA.S. 2.0.

 

 

La nuova cartuccia della pompa è più sottile, con più fori per la lubrificazione e camera del pistone laminata per un migliore scorrimento del pistone. Il serbatoio della pompa ha una nuova forma con aumento del volume d'olio (+10%) e facile pescaggio dell'olio anche in posizione invertita. Il sistema di spurgo della pinza è ancora più semplice, con nipple di spurgo incorporato nella posizione più alta, per rendere lo spurgo più veloce ed efficace.

 

Ci sono anche nuovi fori di montaggio della pinza, per un migliore e più veloce centraggio della pinza sul telaio, e un nuovo pin pad strutturale della pinza, che aggiunge resistenza per contrastare l'apertura flessionale della pinza. Geometria e tolleranze degli alloggiamenti dell'o-ring della pinza modificati, per un migliore roll-back del pistone e un flusso dell'olio più veloce. Si ha inoltre la possibilità di installare direttamente dischi spessi 3 mm, senza la necessità di distanziatori.

 

BRAKING FIRST 2023 QUANTO PESANO?

Il nuovi Braking First non hanno un peso ufficiale dichiarato, ma saranno circa 50 grammi più leggeri degli Incas 2.0, quindi il singolo impianto completo dovrebbe attestarsi attorno ai 250 grammi (270 comprensivo di pastiglie e forchetta).

 

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Braking Brakes non ha ancora fissato il prezzo al pubblico per i nuovi First, ma ha detto che sarà in linea con quello del Incas 2.0 (circa 700 euro), mentre arriveranno nei negozi a partire dalla primavera del 2023.

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