NUOVI CALIPER E DISCHI PER GLI SRAM XX

 

Continua l’operazione di rinnovamento della gamma frenante della casa americana SRAM. Dopo gli Avid Elixir 7 e 9 è ora il turno degli XX

 

A prima vista non ci sono grossi cambiamenti, almeno per quanto riguarda il sistema idraulico, ma Sram ha voluto migliorare il suo sistema di punta ridisegnando caliper e corpo leva così da avere un serbatoio maggiore e un peso minore.

 

Cosa cambia?

Non moltissimo nel sistema, ma i caliper, in alluminio forgiato quelli dell’XX e in magnesio quelli del XX World Cup, sono ridisegnati e presentano un nuovo sistema, chiamato TaperBore che permette un migliore e più efficace spurgo, con un minimo rischio di creare bolle d’aria. Le leve hanno corpo in magnesio con un serbatoio più grande alla passata versione. Sugli XX il Pad Contact Adjust è più smussato e lavorato, mentre sugli XX World Cup viene completamente eliminato così da risparmiare ulteriore peso.

Naturalmente queste due nuove versioni hanno subito una cura dimagrante che li ha portati a fermare l’ago della bilancia a 289 grammi e 270 grammi.

 

Novità anche sui rotori

Cambiamenti anche sui rotori, che saranno disponibili in versione da 14, 160 e 180 millimetri nella versione HSX oppure fino a 200 millimetri nella versione HS1. Lo spider sarà realizzato interamente in lega leggera e sarà separato dal disco frenante, ottenendo così una struttura in due pezzi. Il disegno sarà a “margherita”, così da dissipare meglio il calore e avere una frenata migliore.

Per quanto riguarda il prezzo dei due impianti ancora non si hanno notizie definitive per quanto riguarda l’Italia, ma il costo si dovrebbe aggirare attorno ai 360 euro.

 

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