LA PRESSIONE IDEALE DELLE GOMME? TE LA DICE IL PROF DI SCHWALBE

Il Pressure Prof di Schwalbe è uno strumento online che permette di calcolare la pressione consigliata per ognuno di noi. Se utilizzate copertoni Schwalbe, ascoltate la lezione del Prof per ottenere la migliore pressione per volare sui trail…

Girare in bici con la pressione sbagliata rovina le nostre giornate, avere una pressione ottimale cambia drasticamente il nostro rapporto con la bici e con il terreno.BIl copertone è l'unico punto di contatto effettivo tra la bici e il terreno e ha un'influenza elevatissima sul nostro feeling in sella, quanto più la pressione è proporzionata al tipo di terreno, al rider e alla guida e più ci si sente a proprio agio in sella per riuscire a esprimersi al meglio.

 


La ricerca della pressione perfetta è una bella sfida, come la ricerca del Sacro Graal, però ci sono molti strumenti che tornano utili per trovare quella più giusta, o meglio quella da cui iniziare, come lo Schwalbe Pressure Prof, accessibile direttamente dal sito.

 

COME FACCIO A SAPERE CHE NE HO BISOGNO

Per capire che hai bisogno di uno strumento per definire al meglio la pressione dei tuoi copertoni ci sono molti comportamenti anomali molto facili da interpretare. In discesa e in salita le ruote slittano, anche in pedalata, o in curva a causa di pressione troppo alta. Questo di solito avviene per abitudini sbagliate (non per puntare il dito, ma gli stradisti abusano dell'aria).

 

 

Sul tecnico ti senti sulle uova, la bici va esattamente al contrario di come vorresti e non riesci a controllarla anche questo è sintomo che la pressione è troppo alta. Se buchi spesso, la bici è lenta e in curva sia in ingresso che in piega. Ovviamente poi se senti rumore da impatto con il cerchio, tutto questo è sintomo che la pressione non è quella giusta.

 

COSA UTILIZZA IL PROF

L'applicazione online di Schwalbe chiede molti parametri da inserire per riuscire a calcolare la pressione ideale. A partire dalla tipologia di bici che si utilizza, scindendo tra ebike e mtb, poi il peso quindi quanto incide il pilota, le caratteristiche della ruota su cui è montato il copertone per il quale ci chiediamo quale pressione serva, vale a dire larghezza del canale interno del cerchio oltre alla larghezza in millimetri del copertone stesso.

 

 

Lo stile di guida, da cross country, trail, all mountain o gravity. C'è poi una casella sulle capacità di guida con tre livelli, principiante, ambizioso e professionale. Altri due parametri sono relativi alla tipologia di suolo e substrato, dopodiché il Pressure Prof chiede che sistema di pneumatico si utilizzi, tra tubeless, Procore o Aerothan, quindi se si usa un inserto come Procore o una camera d'aria ultra resistente come la Aerothan, infine l'utilizzatore Schwalbe può scegliere la tipologia di carcassa che utilizza da Snake Skin, fino a Super Race.

 

 

 

COME COMPRENDERE IL VERDETTO DEL PROF

Dopo aver immesso tutti i dati nel Pressure Prof di Schwalbe, emette il suo verdetto calcolando il valore della pressione anteriore e posteriore consigliata. Ovviamente trattandosi di un calcolo attraverso uno speciale algoritmo, si presenta come un calcolo ipotetico, che non sempre si adatta a ciascuno di noi e soprattutto che deve essere perfezionato e integrato anche con la propria esperienza e adattando la pressione al proprio stile di guida, alla propria bicicletta e alla tipologia di terreno. Noi abbiamo realizzato un articolo che parla proprio di questo: Come gonfiare le gomme MTB?

 

 

CONTROLLARE I VALORI

Prima di modificare i valori consigliati dal Pressure Prof la cosa migliore da fare è controllare i valori che sono riportati sulle spalle dei copertoni sia i minimi che i massimi consigliati dal produttore dei cerchi che si utilizzano per evitare di danneggiare la struttura. Il Pressure Prof è studiato per i copertoni realizzati esclusivamente da Schwalbe.

 

INFO LINE

Per accedere allo Schwalbe Pressure Prof basta accedere direttamente sul sito ufficiale di Schwalbe nella pagina dedicata www.schwalbe.com/it/pressureprof.

 

Altre News