SCHWALBE E L’IMPEGNO ECOSOSTENIBILE: TRE PIETRE MILIARI NEL 2022

Dedicated Recyclist è il rapporto di Schwalbe che descrive i progressi compiuti nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di eco-sostenibilità per l‘anno 2022. Nuovo record con 1,8 milioni di camere d‘aria riciclate per produrne di nuove

Schwalbe ha pubblicato il suo secondo rapporto CSR, ovvero il suo rapporto di Responsabilità Sociale delle Imprese (Corporate Social Responsability) che sottolinea l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni interessate.

 

schwalbe Riciclo


Il rapporto di Schwalbe si intitola Dedicated Recyclist con il quale, il produttore di pneumatici per biciclette rende noto il suo impegno in materia di CSR e descrive i progressi compiuti nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi per l‘anno di riferimento 2022


Il CEO Schwalbe, Frank Bohle: “Con il nostro secondo rapporto CSR, non solo garantiamo trasparenza, ma vogliamo anche fornire una fonte di ispirazione, con il nostro impegno. La nostra convinzione fondamentale è quella di assumerci la responsabilità con il chiaro obiettivo di contribuire ad ottenere un mondo migliore per le generazioni future”. 

 

schwalbe Riciclo


I RISULTATI DEL 2022

Una pietra miliare del 2022 è stata la presentazione del Sistema di Riciclo SchwalbeIn qualità di pionieri, l‘azienda a conduzione familiare è all‘avanguardia nel riciclo di camere d‘aria e pneumatici usati. È stato stabilito un nuovo record con 1,8 milioni di camere d‘aria per biciclette riciclate per produrne di nuove in tutto il mondo. 

 

schwalbe Riciclo


Schwalbe è il primo e ancora l‘unico produttore di pneumatici al mondo a riciclare pneumatici per bicicletta usati dal luglio 2022, e nei primi sei mesi questa cifra era già di 184.000 unità. Quest’anno, con la produzione del Green Marathon, è stato possibile chiudere il cerchio e presentare il primo pneumatico per bicicletta al mondo realizzato, tra l‘altro, con pneumatici usati. Pionieri nel riciclo, nella riduzione delle emissioni e nel forte impegno sociale.


Leggi anche - SCHWALBE TRASFORMA LE VECCHIE GOMME IN NUOVE 


Schwalbe persegue costantemente l‘obiettivo di ridurre al minimo il proprio impatto negativo sul clima e sulla natura, apportando al contempo contributi positivi. 

Un elemento importante per la riduzione delle emissioni è una strategia di logistica rinnovata, che è stata ottimizzata passo dopo passo dal 2018 e che ha già permesso di risparmiare 8.600 tonnellate di CO2eQ. 

 

schwalbe Riciclo


L‘eliminazione quasi totale del trasporto aereo ha giocato un ruolo fondamentale in questo senso. In tutte le filiali aziendali, Schwalbe ha ridotto le emissioni del 39% dal 2018 al 2022, nonostante l‘aumento delle vendite. 

 

schwalbe Riciclo


Oltre alla responsabilità ecologica, Schwalbe ha portato avanti sistematicamente anche il suo impegno sociale. L‘attenzione è rivolta al sostegno dei bambini e dei giovani. Con l‘istituzione del Consiglio consultivo per l‘infanzia di Schwalbe, i figli dei dipendenti possono decidere regolarmente quali progetti di aiuto all‘infanzia saranno sostenuti dall‘azienda per una somma totale di 15.000 euro. 

 

schwalbe Riciclo


Frank Bohle: “La nostra ricerca verso una maggiore responsabilità sociale ed ecologica è tutt‘altro che conclusa. Ci impegniamo continuamente a migliorare, mantenendo il nostro spirito pionieristico”. 

 

 

OBIETTIVI PER IL 2025

Schwalbe si è posta obiettivi ambiziosi da raggiungere entro il 2025: 

4,5 milioni di pneumatici riciclati + più di 15 milioni di camere d‘aria per biciclette riciclate 

Utilizzo di materiali riciclati in tutti gli pneumatici e le camere d‘aria 

Analisi del ciclo di vita per tutti gli pneumatici e le camere d‘aria 

25 progetti con il Consiglio consultivo dei bambini 

 

schwalbe Riciclo


Il Rapporto CSR si basa sui Sustainability Reporting Standards della Global Reporting Initiative (GRI Standards). Queste linee guida, riconosciute a livello internazionale, consentono la standardizzazione e la comparabilità di tutti i temi della sostenibilità tra le diverse aziende, anche al di fuori del settore ciclistico. 

Il rapporto può essere letto qui: Rapporto CSR 2022

 

Per informazioni: Schwalbe.com 

Altre News