SCHWALBE TRASFORMA LE VECCHIE GOMME IN NUOVE, A GIUGNO UN PRODOTTO TUTTO GREEN

Schwalbe fa passi da gigante nello sviluppo di copertoni e arriva alla prima serie di gomme totalmente riciclate da vecchi copertoni. Grazie alla collaborazione di Pyrium e sfruttano un particolare processo a giugno vedremo il primo copertone completamente riciclato…

Dopo essere stata premiata tra le 100 migliori medie imprese tedesche Schwalbe continua a dare importanti segnali su quale sia la visione dell'azienda che continua la sua transizione ecologica con il raggiungimento di un obiettivo intermedio.

 

Schwalbe è riuscita a fare un'ulteriore passo in avanti nello sviluppo di copertoni, impiegando rCB, nero fumo riciclato, ottenuto da Pyrium Innovations AG, Schwalbe è in grado di realizzare la prima serie di copertoni coimpletamente riciclati. L'rCB è un materiale che arriva direttamente dal riciclo di pneumatici usati, quegli stessi che ha iniziato a raccogliere dai rivenditori in Germania.

 

 

LA RACCOLTA DAI RIVENDITORI

La raccolta era iniziata lo scorso anno, con il posizionamento di alcuni contenitori che i rivenditori hanno riempito con quelli che sono sempre stati classificati materiali di scarto, ossia gomme usate, una volta riempite le casse vengono trasportate al partner aziendale che si occupa della lavorazione, ossa Pyrium. La raccolta partita da 50 rivenditori, conta ora già 1600 partecipanti a questa meritevole iniziativa, un sistema che è giunto a riciclare ben 400.000 pneumatici.

 

 

COME VENGONO RICICLATI

Pyrium è un'azienda tedesca con sede a Dillingen che si è specializzata nel riciclo proprio degli pneumatici grazie a un impianto di pirolisi per il trattamento meccanico delle gomme usate, un processo che non produce nessun rifiuto, cosa che in precedenza invece succedeva con un processo di incenerimento che faceva perdere le materie prime. In questo modo invece c'è un risparmio netto anche delle emissioni, fino all'80% di CO2.

 

 

Gli pneumatici vengono prima triturati in granulato, acciaio e tessuto, dopodiché avviene la termolisi di Pyrium. Il granulato prodotto viene trasformato in materie prime, grazie all'impiego di un forno di pirolisi a 700 gradi. Alla fine di questo processo il materiale torna a essere utilizzato per la produzione di pneumatici.

 

IL PRIMO COPERTONE TOTALMENTE RICICLATO

Questo processo di riciclo sviluppato da Schwalbe e Pyrium conduce quindi a produrre nuovi copertoni da vecchi copertoni e il primo pneumatico interamente riciclato sarà presentato dall'azienda tedesca a giugno prima di essere disponibile nei negozi. Schwalbe è l'unica azienda che utilizza vecchi copertoni per crearne dei nuovi, avevamo analizzato qui l'impegno di Schwalbe, sognando una copertura totalmente green in Coppa del Mondo. L'evoluzione delle tecnologie di Schwalbe applicate a questi processi fa passi da gigante e sembra solo all'inizio di un radicale cambiamento, forse presto i "RaceGreen Brothers" (come ci immaginiamo i Racing Brothers riciclati) potrebbero non essere più solo un sogno ma qualcosa di realmente raggiungibile.

 

Altre News