Jolanda Neff ha corso la prova di cross country olimpico al mondiale di Les Gets con un prototipo sulla sua Trek Supercaliber. Non era facile notarlo ma è stata l'unica del Trek Factory Racing a utilizzare una coppia di pneumatici che non esiste in nessun catalogo Bontrager.
GOMMA NERA, SCRITTA PROTO LAB
La campionessa olimpica di Tokyo ha utilizzato una coppia di coperture che sono prototipali e ciò è abbastanza chiaro perché sulla spalla del copertone l'unica scritta presente era quella in argento e rosso "PROTO LAB", senza nessun'altra dicitura.
Photo ©Ross Bell
Lo stesso meccanico, lo spagnolo Alvaro Dominguez, aveva pubblicato una foto sul suo profilo in cui mostrava la scritta ma non il disegno del copertone che Jolanda ha usato. Tra l'altro un dettaglio interessante è che la campionessa olimpica ha utilizzato questo pneumatico solo in occasione del mondiale di cross country, nella prova di venerdì dello short track vinto sempre da Pauline Ferrand Prevot, ha gareggiato con una coppia di gomme Bontrager di serie.
CHE TIPO DI GOMMA È?
Se avete seguito le prove di domenica avrete ben visto che lo scenario era completamente diverso da quello di venerdì. Nello Short Track le condizioni del tracciato erano molto più scivolose e necessitavano di una soluzione con tasselli più penetranti, domenica invece il percorso si è trasformato con un suolo compatto e secco e infatti Jolanda ha optato per le gomme Proto Lab.
Su questa gomma si sa pochissimo per ora, ma quello che siamo riusciti a capire è che sarà una gomma da terreni asciutti con un tassello molto basso e distanziato. Il copertone che assomiglia maggiormente a quello utilizzato dalla campionessa olimpica Jolanda Neff è quello che nel catalogo è chiamato Bontrager XR1 Team Issue TLR.
Il Trek Factory Racing è infatti un team che dispone di copertoni e altri componenti prodotti dall'azienda stessa, infatti, Bontrager è una costola di Trek che produce proprio componenti. L'XR1 Team Issue è uno pneumatico pensato per il mondo delle gare, leggero e scorrevole con una mescola Speed e una struttura a 120 Tpi su una larghezza da 2.2. Dobbiamo dire che quello di Jole sembra molto simile a questa gomma.
ECCO COSA CAMBIA
Prendendo come ipotesi valida quella che sia il successore del XR1 Team Issue, la spada per i terreni veloci e compatti, ciò che cambierebbe è sicuramente il modulo di rilievi centrali. Nella parte esterna delle spalle, la fila di tasselli mantiene la doppia forma, un parallelepido abbastanza regolare e un altro con un profilo più a uncino con una curvatura i due però sembrano leggermente più ravvicinati.
Photo ©Ross Bell
Nella fila centrale però sembra cambiata radicalmente la disposizione, gli spazi intanto tra i tasselli esterni e quelli centrali sembra aumentato variando quindi il rapporto vuoti-pieni, mentre la freccia che era composta dai piccoli tasselli non c'è più o almeno sembra avere assunto una forma più accentuata.
Da 8 tasselli per ogni modulo della zona centrale, sembra che si sia passati a 6 tasselli disposti in maniera circolare. Una fila centralissima molto bassa rispetto agli altri, poi lo schema si allarga con altri due tasselli più vicini alle file esterne e un altro paio di tasselli più ravvicinati alla fila centrale.
Poco si sa sui livelli di protezione, ma visibilmente si può notare una linea esterna sulla spalla dei copertoni che potrebbe delineare una differenza di materiali utilizzati, magari con uno specifico rinforzo nella parte più vicina al cerchio.
Photo ©Ross Bell
MISURE E DISPONIBILITÀ
Per quanto riguarda la disponibilità di questo prodotto di Bontrager bisognerà aspettare ancora un bel po'. Certamente Jolanda avrà usato un prodotto avanzato, ma chissà che la stessa squadra non abbia fatto richiesta di un copertone solo per le necessità del team. In tal caso non sarebbe, come succede per altri prodotti, destinato alla vendita.
Sulle dimensioni attualmente Bontrager in gamma dispone di modelli come XR1 proposti solo con larghezza da 2,2", ma XR3 anche da 2,4". Considerando l'andamento attuale delle necessità dei rider e del mercato probabilmente questo copertone potrebbe essere proposto anche in larghezza 2,4". Da quello che si vede in foto però il suo profilo sembra molto più arrotondato rispetto al XR1 che aveva una forma più piatta e schiacciata. Aspetto che dipende dal cerchio utilizzato da Jolanda, il Bontrager Kovee RSL che ha un canale interno da 29 mm.