NUOVI GOODYEAR NEWTON MTF E MTR COPERTONI ENDURO TESTATI NEI SECRET TRAIL DI FINALE LIGURE

GoodYear Bicycle Tyres ha lanciato i suoi nuovi copertoni da enduro e trail, sono i Newton MTF ed MTR da 2.5”. Li abbiamo testati a Finale Ligure sui trail “secret” di Backcountry Finale.

Siamo stati a testare i nuovi copertoni da trail ed enduro GoodYear Bicycle Tyre Newton MTF (anteriore) e Newton MTR (posteriore) su alcuni sentieri segreti del finalese in compagnia di Backcountry Finale. Un test che ha messo a dura prova la tenuta delle nuove coperture.

 

 

Da pochi anni GoodYear è entrata nel mondo delle coperture specifiche per le due ruote, con una gamma specifica per la mountain bike. Avevamo parlato della gamma proprio agli esordi, ma il leader nella produzione di pneumatici torna a far parlare di sé con il rinnovo parziale del suo catalogo per l'offroad, effettuando un restyling del modello che era già stato pensato per il gravity.

 

 

Il Newton è stato ridisegnato con due disegni specifici per gomme anteriori e posteriori e in tre declinazioni per Trail, Enduro e Downhill.


Lo scopo di GoodYear Bicycle Tyres è stato quello di semplificare la scelta di nuove coperture per individuare con più facilità ciò di cui ognuno ha bisogno. Con dichiarata ispirazione dal mondo del motocross i due battistrada hanno caratteristiche differenziate.

 

TEST GOOD YEAR NEWTON A FINALE LIGURE

Abbiamo testato in anteprima assoluta la coppia di copertoni GoodYear Newton MTF e MTR e lo abbiamo fatto sui "secret trail" di Finale Ligure accompagnati dai ragazzi di Backcountry Finale.

 

GUARDA IL VIDEO

 


GOOD YEAR NEWTON MTF

Il Goodyear Newton MTF (Mountain Front) rappresenta il copertone per ruota anteriore, la sigla infatti significa Mountain Front. In base alla tipologia di carcassa che si sceglie cambia anche la dimensione a disposizione. Proposto sia per diametro da 27,5 che da 29, ha una sezione da 2.5 pollici.

 

Goodyear Newton MTF copertone mountain bike

 

Il profilo conferito a questa gomma ha una forma più arrotondata con un tassello centrale molto alto allungato associato ad altri due moduli, uno si transizione e uno esterno più quadrati. Non è difficile notare una certa somiglianza con altri copertoni più blasonati.

 

 

Per una totale semplificazione è stato adottato un tipo di struttura con un supporto laterale in butile che prende il nome di En Wall che protegge dalle lesioni laterali, e una doppia stratificazione a 120 tpi per una maggiore scorrevolezza.

 

Goodyear Newton MTF copertone mountain bike

 

La mescola utilizzata è a tripla densità per 40/42/60a che offrono smorzamento e grip. La differenza tra le tipologie riguarda proprio i TPI della carcassa, sulla Trail è utilizzata una carcassa singola a 60 Tpi, la enduro ha il doppio strato a 120 mentre la Downhill ha due strati a 60 Tpi.

 

GOOD YEAR NEWTON MTR

Il Goodyear Newton MTR (Mountain Rear) è invece il copertone specifico per il posteriore (mountain rear), una gomma che si presenta con un battistrada dal profilo più quadrato e piatto rispetto al MTF, per garantire una maggiore trazione grazie a una superficie più ampia di appoggio.

 

Goodyear Newton MTR copertone mountain bike

 

Semplificato nel disegno presenta due moduli, uno centrale dai tasselli più allungati lateralmente e due file laterali con blocchi a parallelepipedo che si alternano a tasselli a L per un migliore grip in curva.

 

 

Per l'MTR valgono le stesse tecnologie applicate a carcassa e mescole suddivise per le tre sottosezioni: Trail, Enduro, Downhill.

 

Goodyear Newton MTR copertone mountain bike


Per ogni tipologia ci sono tre alternative di diametro e sezione: 27,5x2.4; 27,5x2.6 e 29x2.4 quindi dimensioni pensate per un utilizzo specifico applicato al retrotreno.

 

 

IL GIUDIZIO SUI GOOD YEAR NEWTON MTF E MTR

La prima cosa che abbiamo notato è stata la semplicità di montaggio, in pochi istanti abbiamo allestito questa coppia su ruote DT Swiss con un canale interno da 30 mm. La struttura molto sostenuta permette una collocazione sui lati del canale molto facile e senza estremi sforzi.

 

Goodyear Newton MTF copertone mountain bike

 

L'MTF Enduro da 2.5 ci ha trasmesso grande affidabilità sui terreni più morbidi e anche in contropendenza, il disegno molto tondeggiante offre supporto costante da cui non abbiamo avvertito neanche in piega la mancanza di supporto. Il tassello di transizione offre nelle curve veloci grande stabilità, ma un altro punto a favore è lo smorzamento che si percepisce dalle vibrazioni anche sui terreni più compatti. L'alto tassello centrale ha molta direzionalità anche sul lento più tecnico.

 

Goodyear Newton MTF copertone mountain bike

 

Al posteriore l'MTR da 2.4'' ci è parso un ottimo copertone da risalita e buono nei terreni più compatti. Il supporto in frenata però non è stato ciò che ci aspettavamo e crediamo che sia soprattutto per l'altezza limitata di questo modulo. L'assenza di un tassello di transizione da una sensazione on off in fase di curva, ma anche su ostacoli bagnati bisogna essere sicuri di levare il peso e la forza frenante dal posteriore nel momento in cui si affrontano tali ostacoli.

 

Goodyear Newton MTR copertone mountain bike


In curva e alle alte velocità non abbiamo mai percepito una sensibile deformazione della spalla che ha aiutato molto a usare tutti gli elementi del battistrada.

 

PREZZI, PESI E MODELLI

In Italia i copertoni di Goodyear Bicycle Tyres sono distribuiti da Mandelli nelle seguenti versioni:

 

- Newton MTF Trail (Prot Armor): 27,5x2.4'' (1.105 gr.); 27.5x2.6'' (1.245 gr.); 29x2.4'' (1.205 gr.) - Prezzo 53 euro

- Newton MTF Enduro (Prot En-Wall): 27,5x2.4'' (1.180 gr.); 27.5x2.6'' (1.315 gr.); 29x2.4'' (1.285 gr.) - Prezzo 59 euro

- Newton MTF DH (Prot DH-Wall) : 27,5x2.4'' (1.280 gr.); 27.5x2.6'' (1.415 gr.); 29x2.4'' (1.385 gr.) - Prezzo 62 euro

 

- Newton MTR Trail (Prot Armor): 27,5x2.5'' (1.070 gr.); 29x2.5'' (1.140 gr.) - Prezzo 53 euro

- Newton MTR Enduro (Prot En-Wall): 27,5x2.5'' (1.235 gr.); 29x2.5'' (1.300 gr.) - Prezzo 59 euro

- Newton MTR DH (Prot DH-Wall) : 27,5x2.5'' (1.340 gr.); 29x2.5'' (1.420 gr.) - Prezzo 62 euro

 

Altre News