SPECIALIZED CAPTAIN CONTROL T5: NUOVO COPERTONE "SGAMATO” AD ALBENGA

Alla gara ligure sponsorizzata Specialized, non solo Sarrou ha corso con una Specialized Epic Evo, ma anche con un nuovo copertone inedito: Captain Control T5.

Dobbiamo ringraziare lo Specialized Racing Team perché alla gara internazionale di Albenga ci ha davvero dato tanto da fare. Non solo Jordan Sarrou ha gareggiato e vinto in sella a una Specialized Epic Evo senza il sistema Brain, quasi un'eresia per il reparto Racing della Grande S, ma addirittura abbiamo visto un nuovo copertone, il Captain Control T5.

 

 

NUOVI CAPTAIN CONTROL T5

Chi ha un po' di anni come noi di Pianetamtb.it (che nel 2023 compirà 25 anni!!!) non può non ricordare i magnifici pneumatici Specialized Captain Control, i preferiti di Ned Overend e che erano fuori produzione da qualche anno. Gli Specialized Captain sono tornati, o almeno così  sembra. Infatti alla gara di Albenga sia Kerschbaumer, sia Sarrou hanno gareggiato montando una coppia di copertoni Specialized con la dicitura Captain Control T5.

 

 

"Geri" li ha scelti sia all'anteriore sia al posteriore, mentre Sarrou solo al posteriore accoppiati a un Fast Track anteriore.

 

DISEGNO SCORREVOLE, MA BEN TASSELLATO

Da quello che abbiamo potuto vedere il nuovo Specialized Captain Control T5 ricorda abbastanza nel disegno della tassellatura il "vecchio" Captain: 5 file di tasselli con le 2 esterne speculari molto regolari e con forma quasi quadrata, poi una linea centrale formata da 3 tasselli posizionati a triangolo e direzionali. Si tratta quindi di una gomma con tanti tasselli, ma molto bassi e anche ben distanziati tra loro, una sorta di Renegade, ma con la fila centrale meno fitta. 

 

 

I tasselli sono tutti molto bassi, quindi l'idea è quella di un copertone altamente scorrevole, ma capace di dare trazione su terreni insidiosi come poteva essere il secco polveroso di Albenga. Un disegno molto interessante  per il posteriore, forse meno permissivo all'anteriore e probabilmente per questo Sarrou ha preferito un Fast Track per l'anteriore della sua bici.

 

 

[banner-amp id='91834

 

DIMENSIONE DA 2.3 E MESCOLA T5

Sul fianco di questi nuovi copertoni Specialized Captain Control T5 si leggeva chiaramente la dicitura 29"x2.3, ma se invece guardiamo la scritta successiva ovvero il numero ETRTO 58/622 possiamo capire di essere di fronte a dei 2.3" non particolarmente ciccioni. 

 

 

Non stupisce per nulla visto che tendenzialmente le gomme Specialized sono belle generose nelle dimensioni. La versione della carcassa Control è quella leggermente più protettiva e pesante, rispetto alla S-Works,  offre più protezione dalle forature pur restando ancora leggera per gareggiare, un altro indizio che pone questi nuovi Captain come una bella gomma posteriore. 

 

 

La mescola scelta è la T5, ovvero quella che troviamo anche sugli Specialized Renegade. Per chi non conosce la classificazione delle mescole Specialized, T sta per Tread Compound e in gamma ci sono 3 tipologie: T5, T5/T7 (dual compound) e T7.

 

 

Più  il numero è alto più la gomma è "morbida" quindi offre grip, ma meno scorrevolezza.  Nella gamma XC racing le mescole più usate sono le T5, come in questo caso, ovvero una mescola con "alette" laterali costruite per la massima velocità e alta resistenza all'usura, e la T5/T7 che è  un "dual compound", ovvero ha la mescola T5 al centro ottenere la minor resistenza al rotolamento e la T7 sui lati per migliorare la tenuta  in curva. Anche il fatto di utilizzare una mescola T5, quindi super scorrevole e leggermente meno grippante, fa presupporre che il Captain Control T5 sia più indicato per il posteriore. 

 

 

NON UN PROTOTIPO, MA PROBABILE LANCIO IMMINENTE

Le gomme Specialized Captain Control T5 usate da Kerschbaumer e Sarrou non erano certo prototipi in fase sperimentale, perché sulla loro spalla erano già ben presenti tutte le scritte e i codici per la messa  in commercio e anche il logo Captain era quello definitivo degli pneumatici Specialized, da questi indizi possiamo dire che la nuova Specialized Captain Control T5 sia una gomma che vedremo presto lanciata sul mercato dalla grande S.

 

Altre News