Gomme invernali mtb: Vittoria Peyote, Barzo e Mezcal. I consigliati da Johnny Cattaneo

Il capitano del team Wilier 7C Force corre tutto l'anno con i copertoni Vittoria che gli vengono forniti dalla squadra. Per questo motivo li conosce molto bene, ci ha parlato anche delle mescole e delle pressioni.

Riceviamo numerose mail di nostri lettori che ci chiedono consigli su quali pneumatici usare in questa stagione, l'inverno. Ovviamente si riferiscono a quelli da mountain bike, specialità cross country marathon. Dal momento che abbiamo contatti diretti con i top rider, abbiamo pensato di chiedere a questi ultimi di indicarci quali sono le gomme che loro utilizzano in questo periodo.

 

 

Ovviamente ogni corridore, per questione di sponsor, è legato ad un marchio. Per Vittoria abbiamo sentito Johnny Cattaneo, top rider con grandissima esperienza, in forza al team Wilier 7C Force. É impegnato durante tutto l'anno nelle gare sulle long distance.

 

Peyote 2.1 /2.25

"Secondo me il Peyote TNT da 2.1'' che uso io (c'è anche da 2.25'') è la classica gomma da periodo invernale, si adatta a tutti i tipi di guida e a tutti i tipi di terreno. Copertone dal tassello basso, con molto spazio tra uno e l'altro, e il compromesso ideale tra la tenuta anche su fondi umido, fangosi e la scorrevolezza quando il terreno ti permette di fare velocità. È un copertone che si usa sia sul posteriore che sull'anteriore".

 

Gomma Vittoria Peyote

 

Qualcuno di voi si domanderà perchè Johnny monta le Peyote da 2.1 e non da 2.25. Ecco la sua spiegazione: "La considero la nostra gomma anche da fango e proprio in quel caso la utilizzo. Quando c'è presenza di fango e fogliame, è meglio usare una gomma di sezione più stretta in modo che abbiamo una maggiore capacità di scarico. Questo per evitare che il fango blocchi la ruota, sia davanti (tra archetto e ruota) che dietro (tra il carro posteriore del telaio e ruota)".

 

Tutte le gomme Peyote costano 59,95 euro. (Guarda il prezzo su Amazon). Quella da 29x2.1 con costruzione TNT, secondo Vittoria pesa 715 grammi.

 

Barzo TNT o TLR Sezione 2.25''

"Il Vittoria Barzo TNT / TLR da 2.25'' la nostra gomma tuttofare "cattiva". È molto adatta per i terreni umidi e fangosi, quindi come in questo periodo dove foglie, fanghino o ghiaccio e magari qualche centimetro di neve può aspettarti nella prime uscite in MTB, è adattissima per "salvarti" sempre, qualsiasi condizione ti si possa presentare. La uso esclusivamente sull'anteriore durante il periodo invernale".

 

 

Tutta la gamma Vittoria Barzo con mescola 4C Graphene 2.0 costa 59,95 euro. (Guarda il prezzo su Amazon)

 

Cattaneo cita due modelli entrambi da 29x2.25. Quello con costruzione TNT e carcassa XC Trail pesa 680 grammi mentre la versione con costruzione TLR e carcassa XC Race è più leggero dal momento che secondo Vittoria pesa una ventina di grammi in meno (660).

 

 

 

MEZCAL 2.25''

"Il Mezcal 2.25'' (io uso il TLR) è l'altra nostra gomma tuttofare e "fast". Questo pneumatico lo usiamo tutto l'anno e in qualsiasi condizione atmosferica, essendo meno tassellata rispetto al Barzo, ovviamente ti costringe (per divertimento e fortuna) a guidare di più e stare più concentrato nella guida. Un plus d'allenamento delle capacità coordinative che durante la stagione invernale non guasta mai".

 

Copertone Vittoria Mezcal

 

La versione del Mezcal usata da Cattaneo, quella con mescola 4C Graphene 2.0 viene proposta al pubblico a 59,95 euro. (Guarda il prezzo su Amazon). La versione da lui citata, la 29x2.25 con carcassa XC Race e costruzione TLR pesa 690 grammi. 

 

 

 

 

LE DUE CARCASSE VITTORIA, UNA LEGGERA, L'ALTRA RESISTENTE

Le gomme di Vittoria hanno due carcasse. XC Trail con costruzione TNT e XC Race con costruzione TLR. "Il TLR è la gomma più performante, il compromesso da gara standard. Il TNT lo si monta solo nelle occasioni in cui già in partenza si sa che il percorso sarà particolarmente "scassato" o dove la possibilità di foratura sarà maggiore" - ci ha spiegato Johnny Cattaneo.

 

 

 

 

 

A CHE PRESSIONE? DIPENDE DALLA TEMPERATURA

"Le pressioni di utilizzo gomma variano di 0,5/0,8bar in base alle temperature". Ce lo dice Cattaneo che prosegue nella sua analisi personale sull'argomento: "Con il freddo (dai 10° in giù) lavorano meno tutte le strutture del copertone, quindi sul posteriore uso solitamente 1.35 bar e sull'anteriore 1.20/1.25 bar. Con temperature superiori o calde 0.10 in più." Per la cronaca Johnny pesa 66 kg.

 

 

MESCOLA 4C

 

Altre News