Tackle kit la soluzione di Genuine Innovations per riparare forature su gomme tubeless

E' da quando è stata inventata la prima bicicletta che esiste il problema delle forature, mentre in presenza di gomme normali ci si può affidare alla "vecchia" toppa da incollare alla camera d'aria, con l'introduzione delle gomme tubeless, si sono dovute inventare altre soluzioni per permettere ai ciclisti di ritornare a casa, senza chiamare i parenti.

 

 

In ambito agonistico, le soluzioni più sofisticate, testate entrambe alla Cape Epic sono la tedesca Sahmurai S.W.O.R.D. (Super Wicked Original Repair Device) e l'americana Dynaplug Racer. La differenza la fanno i materiali utilizzati, ma il concetto di base è sempre quello, attraverso un'attrezzo che sembra un cacciavite, si inserisce un filamento di gomma nel foro causato da spine o chiodi, chiudendo così la perdita d'aria.

 

 

Ad un prezzo decisamente più economico ma con la stessa filosofia concettuale, la soluzione idealae ideata dalla californiana Genuine Innovations è il kit ripara tubeless che è stato chiamato Tackle Kit. E' composto da:

 

- 1 otturatore,

- 5 strisce in gomma,

- 2 anime valvola presta,

- 1 chiavetta per la rimozione dell'anima della valvola,

- 1 conteniore resistente all'acqua.

 

 

Le 2 valvole e le 5 strisce di gomma sono contenute in un tubicino in alluminio che si chiude avvitandogli sopra l'otturatore che dunque ha una doppia funzione. Oltre a permettervi di chiudere il contenitore che vi porterete nella tasca della maglietta oppure nella borsa porta attrezzi, è l'elemento chiave del kit di riparazione.

 

 

Infatti in caso di foratura, dopo aver tolto eventuali chiodi o spine é con la sua punta che dovrete introdurre una striscia di gomme nel foro. A questo punto cesserà la perdita d'aria e con la vostra bombola di CO2, potrete rigonfiare la vostra gomme e ritornare a casa senza problemi.

 

Il kit costa 19,80 euro.

 

IL VIDEO

 

 

C'è anche una seconda soluzione super economica proposta da Genuine Innovations, è il kit ripara tubeless che è composto solo da 5 strisce di gomma e dall'otturatore che ha la forma di un cacciavite ma con una punta ovviamente diversa. Costa solo 6,40 euro.

 

Vi consigliamo di usarla solo se avete la borsa porta attrezzi e di non mettere l'attrezzo nella maglietta perché in caso di una vostra caduta potrebbe rivelarsi molto pericoloso per la vostra incolumità, visto che si tratta sempre di una punta in metallo.

 

Altre News