ZWIFT: IL NUOVO AGGIORNAMENTO E LA GIÀ CRITICATA MODALITÀ BOOST

Come d’abitudine ad inizio mese la piattaforma di training indoor Zwift ha rilasciato un nuovo aggiornamento. Nuovi allenamenti, nuove biciclette e una modalità BOOST in beta molto controversa...

Come ogni primo del mese (o quasi) Zwift, la piattaforma per l'allenamento online più utilizzata, ha rilasciato un nuovo aggiornamento - se non sapete di cosa stiamo parlando leggete QUI. Quindi ricordate che al primo allenamento di ogni mese dovete sempre tenere conto di un piccolo periodo di aggiornamento del programma... ricordatevelo se siete di fretta per l'inizio di un evento.

 


A maggio 2020 ne ha rilasciati 2 di fila: il primo era un aggiornamento relativo ad alcune parti del gioco e alla risoluzione di alcuni bug, il secondo era per risolvere alcuni bug che aveva causato il primo... anche i migliori commettono errori.

 

COSA C'È DI NUOVO?

Per chi è avvezzo a Zwift sa che ogni mese ci sono delle SFIDE che vanno completate per ricevere delle ricompense virtuali ed a volte anche reali. A maggio 2020 le sfide di Zwift sono ben 3:

 

 

The Tour for All (dal 4 al 30 maggio): Unisciti al Tour For All e alla Community Zwift per supportare Medici senza frontiere (MSF) nella loro risposta a COVID-19. Questo è un evento in 5 tappe. Come per i tour precedenti, ogni tappa può essere completata in vari modi. Ci sono gare e pedalate di gruppo con formati sia sulla breve sia sulla lunga distanza, ed anche ride di gruppo per sole donne. Si potrà prendere parte alle gare durante ogni tappa, scegliendo tra due diverse opzioni di distanza.

 


CeramicSpeed Cycling Mission (1-31 maggio): Sblocca il kit da ciclismo CeramicSpeed per tutte le tue biciclette del garage di Zwift e conquista la possibilità di vincere un deragliatore (reale) OSPW CeramicSpeed.

 

In realtà si tratta di una triplice missione visto che per completarla bisogna pedalare per 40 km con una MTB, 80 con una bici da Cronometro (TT) e 120 con una bici da strada. Naturalmente ci saranno alcuni eventi legati a questa mission che renderanno facile completarla... anche se con un totale di 240 km in 30 giorni non sarà difficile. Un paio di volte dentro Jungle Loop con la MTB, qualche giro di Fuego Flats con la TT e le normali ride in bdc porteranno velocemente a completamento.

 

ZWIFT BOOST MODE

Di sicuro l'upgrade più interessante, ma anche più controverso è la nuova modalità Boost, al momento disponibile esclusivamente in un numero limitato di eventi Jarvis FutureWorks Club in versione BETA e quindi probabilmente che verrà introdotta tra qualche mese.


Si tratta in pratica di un power up che puoi utilizzare durante gli eventi, una barra di potenza che si carica in un determinato tempo e che puoi utilizzare per ottenere un aumento del tuo wattaggio, proprio come succede nei più famosi videogiochi platform.

 

 

Se analizziamo la schermata qui sotto (fonte: @ZwiftHype) possiamo avere un'idea di cosa sia la Boost Mode.

 

Le scelte possibili sono 3:


EFFICIENT: Modalità che ti dà 50 watt in più per 90 secondi, ma che ti toglie 50w durante il periodo di ricarica (di cui si ignora la durata) e soprattutto aumenta il peso di 5kg durante tutto l'evento.


BALANCED: Modalità che ti da 200 watt in più per 17 secondi, ma che ti toglie 100w durante il periodo di ricarica (di cui si ignora la durata) e soprattutto aumenta il peso di 7,5kg durante tutto l'evento.


POWER BURST: Modalità che ti da 500 watt in più per 5 secondi, ma che ti toglie 150w durante il periodo di ricarica (di cui si ignora la durata) e soprattutto aumenta il peso di 10 kg durante tutto l'evento.

 

Una modalità molto molto controversa, che in molti già criticano soprattutto perché allontana Zwift dalla realtà ancor più di quanto facciano gli attuali power-ups. Quello che potrebbe accadere è che il Boost Mode vada a sostituire i power-up attuali per non avere più un aiuto generato casualmente, ma che ognuno può scegliere prima dell'evento o della gara per andare a colmare le proprie lacune.

 

Ad esempio se sono uno scalatore in un evento con arrivo quasi sicuramente in volata posso pensare di scegliere il Power Burst per cercare di vincere lo sprint finale oppure scegliere i 90 secondi a 50w in più per andare a guadagnare in salita costante... anche se 50w in più in salita colmano i 5kg in piu? (secondo noi NO).

 

Altra modalità in test negli Jarvis di FutureWorks Club consente di sperimentare i panorami e i suoni di Zwift nella sua forma più pura. Non si sa molto di più, ma potrebbe essere una modalità dove finalmente si possono togliere tutte le varie scritte e informazioni dallo schermo per pedalare semplicemente dentro ai mondi di Zwift senza informazioni... un po' come quando si copre il il computerino in gara.

 

RISOLUZIONE BUG ED ERRORI

Con il nuovo update sono stati risolti il problema per cui i biker durante un Meetup non ricevevano un power up quando passavano attraverso uno sprint, KOM o un arco di giro. Risolto un bug relativo agli eventi che poteva portare alcuni ciclisti solitari a raggiungere velocità ridicole, miglioramenti nell'abbinamento di Apple TV e soprattutto è stato aggiornato il software di controllo degli "impostori" in alcune gare.


Sono state inoltre risolti gli errori causati dal nuovo upgrade con un secondo upgrade, questo ha risolto un bug che rendeva impossibile ad alcuni ciclisti stare in scia altri durante gli eventi. Inoltre ha apportato una modifica al modo in cui vengono elaborati gli eventi che potrebbero causare una riduzione della frequenza dei fotogrammi nella schermata.

 

Altre News