COME MONTARE LA MTB SUI RULLI, CONSIGLI PRATICI (VIDEO)

Lo diamo quasi per scontato, ma montare un mtb sui rulli richiede qualche piccola accortezza, cerchiamo di chiarire i punti più importanti in questo articolo.

Ci sono tante cose che spesso in un magazine tecnico specializzato come PianetaMTB.it diamo per scontate, delle cose che per qualcuno scontate non sono, come per esempio montare sui rulli una MTB.


Siamo sicuri che molti di voi là fuori, biker veri e puri, non hanno neanche mai preso in considerazione l'idea di montare la propria bicicletta sui rulli. La MTB è libertà e fango in faccia, siamo concordi con voi, eppure ci sono momenti in cui siamo obbligati a far buon viso a cattivo gioco ed eccoci in salotto a scartare i nostri primi rulli.

 

 

VIDEO: COME SI MONTANO

 

IMPORTANTISSIMO: L'ASSE PASSANTE

Oggi vogliamo proprio darvi qualche dritta su come utilizzare la meglio una MTB sui rulli. Per prima cosa dobbiamo dire che se avete una front suspended quella è la bici ideale, ma se invece siete possessori di una full non disperate, va bene comunque, ma ricordatevi di bloccare tutte le sospensioni sia anteriore sia posteriore, magari gonfiando anche più del normale per avere un maggiore blocco in compressione.

 

Perno passante TACS


Se la vostra MTB è ancora con quick release posteriore non avete problemi, mentre se è a perno passante dovrete acquistare l'adattatore perno passante corretto per il vostro standard (135, 135+ o 148 boost) e per il vostro rullo. Consultate sempre il sito ufficiale del produttore del vostro indoor trainer per individuare l'asse compatibile con la vostra mountain bike.

 

Praticamente ogni azienda produttrice di rulli realizza anche gli adattatori passanti, prendiamo ad esempio TACX: nell'immagine qui sotto vedete la pagina con i vari assi compatibili con i vari turbo trainer.

 

Tacs perni passanti per rulli

 

COPERTONE, NON USATE QUELLO TASSELLATO

Se usate un rullo che lavora sulla gomma posteriore, a meno che non siate eremiti soli in mezzo a un bosco con l'umano più prossimo a più di 1km di distanza NON USATE UN COPERTONE TASSELLATO SUI RULLI. È una delle cose più rumorose al mondo, ma se questo non bastasse a convincervi vi diciamo anche che usare un copertone tassellato sui rulli consuma molto velocemente il rullo e non vi permette di avere una pedalata fluida e regolare.

 

Copertone Vittoria Home Trainer


In commercio ci sono copertoni specifici per home trainer, noi per esempio abbiamo trovato un Vittoria Zaffiro Pro HomeTrainer da 29 pollici che abbiamo montato, con camera d'aria, sul cerchio posteriore che utilizziamo normalmente.

 

Cassetta Leonardi General Lee

 

Non abbiamo cambiato neanche la cassetta, ma mantenuto la Leonardi Factory Generale Lee, anche in virtù del fatto che con il pignone da 9 e la corona anteriore da 32, riusciamo ad avere una buona pedalata anche sui rulli dove normalmente servono rapporti piu lunghi perche le RPM sono più elevate.

 

Corona Leonardi Gecko

 

MONTARE LA BICI SUL RULLO

Una volta cambiato asse passante e copertone possiamo montare la nostra bici sul rullo. Facciamo combaciare le due estremità del perno passante con i due svasi del rullo, chiudiamo la sicurezza (diversa per ciascun tipo di rulli) e controlliamo che la ruota giri libera. 

 

 

A quel punto azioniamo il meccanismo (presente sulla maggior parte dei rulli) che avvicina il rullo alla gomma, se tutto è stato fatto correttamente la ruota ora dovrebbe avere una certa resistenza. Se la ruota gira libera o troppo frenata controllate che l'altezza del rullo sia regolata sulla corretta dimensione di ruota.

 

 

RULLI DIRECT

Se il vostro rullo è invece un direct mount, ovvero uno di quelli che lavora sulla cassetta e non sulla gomma tutto è più facile. Una volta montata la cassetta sul rullo, posizionate il telaio come se il sullo fosse la ruota posteriore, chiudete il perno passante ed il gioco è fatto. Pronti a pedalare.

 

ULTIMA COSA: BICICLETTA IN BOLLA

Ora che la vostra MTB è montata sui rulli avrete però notato che è leggermente inclinata in avanti. All'interno della confezione del rullo ci dovrebbe essere il supporto della ruota anteriore, che rialza di poco la gomma e tiene la bicicletta in bolla. Se così non fosse allora potreste utilizzare anche un libro bello spesso e pesante, un tomo d'enciclopedia fa davvero al caso vostro...

 

 

Ora siete pronti a pedalare stando fermi, ma se è il vostro debutto vi consigliamo di leggere anche quest'altro articolo: PRIMA VOLTA SUI RULLI: VIDEO CONSIGLI PRATICI PER ALLENARSI IN CASA.

 

Buone pedalate.

 

 

Altre News