Qualche settimana fa avevamo pubblicato un articolo con qualche riflessione su un casco decisamente particolare, che avevamo notato indossato dagli atleti dell'Orbea Fox Factory Team durante alcune gare e uscite di test. Un design inedito e qualche scelta stilistica che avevano acceso la nostra curiosità, tanto da portarci a scrivere un approfondimento ipotizzando un nuovo progetto di Orbea, o magari una collaborazione esterna.
Se te lo sei perso, QUI l'articolo: Qualcosa di nuovo in testa a Orbea Fox Factory: prototipo di casco.
FINE ALLE SUPPOSIZIONI
Durante la prima tappa degli Internazionali d'Italia Series 2025, corsa a San Zeno di Montagna, abbiamo visto da vicino Pierre de Froidmont, uno dei top rider del team Orbea Fox Factory. È stato proprio lui a confermarci che il casco "misterioso" è un nuovo progetto di Fizik, marchio ben noto agli appassionati di ciclismo per le sue selle, scarpe e componenti di alta gamma, ma che finora non si era mai avventurato nel mondo dei caschi.
FIZIK DEBUTTA NEL MONDO DEI CASCHI
A quanto pare, Fizik è pronta a fare il suo ingresso anche nel segmento dei caschi da mountain bike, partendo dall'XCO/XCM race ad alte prestazioni. Il casco indossato da Pierre e dai suoi compagni di squadra durante le gare è infatti un prototipo ancora in fase di test, ma a detta dello stesso de Froidmont è molto vicino alla versione definitiva.
QUANDO ARRIVERÀ SUL MERCATO?
Per il momento Fizik mantiene il massimo riserbo sui dettagli tecnici e sulla data ufficiale di lancio, ma dalle indiscrezioni raccolte a San Zeno sembra che la presentazione ufficiale potrebbe avvenire entro l'estate 2025, con una prima disponibilità già a partire dall'autunno.
Sarà interessante vedere se Fizik proporrà anche una versione dedicata al trail/all mountain, per fare il paio con la sua linea di scarpe Gravita, o se si concentrerà inizialmente solo sull'ambito racing.