TEST SPECIALIZED EVADE 3, IL CASCO DA STRADA CHE HA VINTO L’ITALIANO XCO

Abbiamo provato il nuovo casco aero di casa Specialized, pensato per la strada, ma usato da molti anche in MTB, Gerhard Kerschbaumer lo indossava quando ha vinto il titolo tricolore XCO in Val Casies.

Lanciato a fine giugno il nuovo Specialized S-Works Evade rappresenta la terza generazione del casco di alta gamma aero dell’azienda americana. Non è un casco nato per la MTB, ma non sono pochi i bikers che lo utilizzano spesso e volentieri, Kerschbaumer ha utilizzato l’Evade 2 alla Hero Dolomites 2022 conclusa al terzo posto sotto un sole cocente, e il nuovo S-Works Evade 3 al campionato italiano XCO  con meteo incerto e qualche goccia di pioggia. 

 

Specialized SWorks Evade casco 2022


Il nuovo casco Specialized S-Works Evade 3 mantiene la sua caratteristica aerodinamica, ma ora "respira" meglio, nel senso che ha maggiore areazione. Per questo abbiamo voluto provarlo in off-road, non solo durante i nostri giri di allenamento, ma anche in gara e…  che gara, alla Alta Valtellina Bike Marathon.

 

Specialized SWorks Evade casco 2022

©Phototoday


NUOVO SPECIALIZED S-WORKS EVADE

L'S-Works Evade 3 è stato progettato dall'interno verso l'esterno per essere molto più fresco. Attraverso test approfonditi di Fluidodinamica Computazionale e nel Win Tunnel, Specialized ha creato un "diffusore" posteriore che aiuta a ridurre al minimo la resistenza e a migliorare la ventilazione. 

 

Specialized SWorks Evade casco 2022


Il diffusore aiuta ad ottimizzare le prestazioni aerodinamiche consentendo all'aria di fuoriuscire più facilmente e migliora la ventilazione espellendo il 10% in più di aria attraverso il casco ad una determinata velocità. 


Specialized SWorks Evade casco 2022

 

Nel casco S-Works Evade 3 la regolazione occipitale garantisce il comfort grazie alla possibilità di aggiustare la calzata in base alla forma della testa e permette di modificare l'angolazione del casco per la compatibilità con gli occhiali. Il sistema TriFix con cinghietti più sottili riduce eventuali irritazioni.


Il sistema di tenuta Mindset è leggerissimo e fornisce un ottimo grip per la regolazione al volo mentre si pedala. La tecnologia MIPS Node Air è integrata nelle imbottiture, è leggera, ed è stata creata per dissipare le forze rotazionali in caso di impatto. Specialized ha aggiunto le perforazioni per un comfort ottimale. 

 

Specialized SWorks Evade casco 2022


QUANTO PESA IL CASCO SPECIALIZED S-WORKS EVADE?

Il casco Specialized S-Works Evade 3 in taglia M pesa 267 grammi, molto più leggero dell'Evade 2, una differenza di 38 grammi.

 

Specialized SWorks Evade casco 2022


COME STA IN TESTA?

Il nuovo Specialized S-Works Evade 3 ha una forma leggermente più stretta rispetto allo Specialized Evade 2, questo migliora l'aerodinamica del casco, ma rende l’Evade 3 leggermente più aderente, cosa che secondo noi fa sì che il casco si muova meno in testa rispetto al passato, cosa  positiva in MTB.

 

Questo fit diverso è risultato comodo per noi che abbiamo una testa abbastanza stretta, ma alcuni biker con taglia medio/grande oppure chi è a cavallo tra  le due taglie potrebbero sentire il casco troppo  stretto e forse per loro meglio salire di una taglia. Nonostante si allunghi abbastanza dietro la testa non dà sensazione di sbilanciamento e soprattutto non pesa in testa dopo molte ore di riding. 

 

Specialized SWorks Evade casco 2022


DAVVERO TANTO AREATO

La cosa che abbiamo notato con grande piacere del nuovo casco Specialized S-Works Evade 3 è stato il flusso d'aria. L’apertura anteriore è più simile a un rettangolo e meno a una freccia, cosa che rende l'apertura il più grande possibile.

 

Specialized SWorks Evade casco 2022


La sensazione sul sentiero è di grande comfort, le cinghie rimangono molto più vicine al viso e la vestibilità più aderente fa ballare davvero poco il casco, anche con occhiali di grandi dimensioni come i Ride100% S3 non abbiamo mai sentito sbattere il casco sulla montatura. 

 

Specialized SWorks Evade casco 2022


La chiusura non è a magnete, cosa che un po’ ci dispiace, ma una classica clip in plastica. 

 

Specialized SWorks Evade casco 2022


Anche alle basse velocità l’S-Works Evade 3 permette di avere un buon flusso d’aria all’interno e di non surriscaldare la testa. Non si ha la sensazione di avere nulla in testa come con altri caschi molto più aperti, ma chi desidera un casco un po’ più chiuso non sentirà il cervello bollire nelle giornate più calde. Quando si procede a velocità abbastanza elevata si sente proprio l’aria che passa dentro al casco, quando invece si procede lentamente non si ha questa sensazione, nonostante il casco non diventi un forno. 

 

Specialized SWorks Evade casco 2022

©Phototoday


La nuova imbottitura MIPS Air Node trattiene bene il sudore nonostante il profilo sottile, soprattutto sulle frontali non ci sono cascate di sali minerali che cadono sugli occhiali. Le imbottiture laterali sono un po’ più spesse e lunghe e questo permette di far assorbire a queste molto più sudore e quindi evitare che sgoccioli davanti agli occhi.

 

Specialized SWorks Evade casco 2022


A CHI LO CONSIGLIAMO

Qui in redazione abbiamo usato a lungo il “vecchio” Evade 2, ma riteniamo il nuovo Evade 3 migliorato notevolmente, non solo per il flusso d'aria, ma anche per il comfort. Un casco che però ha un design che deve piacere, non semplicissimo da accettare e con la lunghezza posteriore che sappiamo non fa impazzire molti, noi per primi preferivamo le forme del Evade 2, ma dal punto di vista delle performance il nuovo S-Works Evade 3 è nettamente migliorato.

 

Specialized SWorks Evade casco 2022


Un casco dedicato a chi va alla ricerca delle performance, ma anche a chi alterna molto spesso uscite con la Mtb da XC e uscite su strada e vuole un casco per entrambe le situazioni e per tutte le stagioni. Infatti, essendo ben areato permette di essere usato anche in estate, ma è meno aperto del Prevail 3, quindi utilizzabile anche in inverno. È il casco di altissima gamma, stiamo parlando di un casco da 330 euro al pubblico, per chi vuole un solo prodotto da usare sempre, da gennaio a dicembre, con la Mtb, la strada ed anche la gravel.  


PREZZI E MODELLI

Lo Specialized S-Works Evade 3 è disponibile in 6 diverse colorazioni (nero, marine metallico, grigio, rosso, bianco/nero, bianco) più 4 team replica (Bora, Quickstep, SD Worx, Total Energie) al prezzo di 330 euro.

 

Per informazioni: Specialized.com

Altre News