NUOVI CASCHI SPECIALIZED S-WORKS PREVAIL 3 ED EVADE 3, COMPLETAMENTE DIVERSI DA COME CE LI SI ASPETTAVA

Lo Specialized S-Works Prevail è uno di quei caschi più noti nel mondo del ciclismo. La sua terza generazione viene presentata oggi insieme allo S-Works Evade. Entrambi sono completamente rinnovati e diversi.

Ci sono prodotti che diventano iconici, il casco Specialized S-Works Prevail è uno di questi. Uno dei caschi più famosi e utilizzati nella storia del ciclismo. Sinonimo di leggerezza e aerazione, oggi arriva sugli scaffali il nuovo Specialized S-Works Prevail 3, ovvero la terza generazione del casco che si prefigge l’obiettivo di essere un’arma in più  per la ricerca della vittoria, ma non arriva solo, perchè in sua compagnia viene lanciato il nuovissimo Specialized S-Works Evade 3.

 

caschi specialized 2023


CASCHI SPECIALIZED PREVAIL 3 ED EVADE 3 COSA CAMBIA?

Basta guardare i nuovi Specialized S-Works Prevail 3 e Specialized S-Works Evade 3 per capire che i due caschi top della gamma racing dell’azienda americana sono completamente cambiati.

 

Le forme sono molto più tondeggianti, c’è maggiore presenza di materiale nella parte posteriore, quella della nuca, che va sempre maggiormente protetta. La calotta è più alta anteriormente e più bassa posteriormente, con ampie  prese d’aria sia nel Prevail, ma anche nell’Evade. Le linee sono nettamente più moderne, quasi futuristiche, che ricordano un po’ quelle della svedese POC, e per noi si allontanano un po’ da quello cui eravamo abituati a vedere nei cataloghi Specialized. 

 

caschi specialized 2023


CASCHI PER CHI VUOLE VINCERE.

I nuovi caschi Specialized S-Works Evade 3 e Specialized S-Works Prevail 3 rappresentano il top di gamma del mondo racing, road, gravel e mountain XCO e Marathon. Specialized ha utilizzato gli strumenti più sofisticati per sviluppare i nuovi caschi: software avanzato di modellazione, analisi agli elementi finiti (FEA), fluidodinamica computazionale (CFD), laboratori di test all’avanguardia in più continenti e feedback dei migliori ciclisti del mondo.

 

Come parte integrante del processo di sviluppo hanno fatto tutti i test nel Win Tunnel. Specialized è ossessionata dall’aerodinamica e per questo motivo ha sfidato le idee convenzionali sulla realizzazione del casco e sulla distribuzione dell’energia causata da un impatto. Hanno unito questi risultati con dettagli di design per offrire una gamma di caschi ad alte prestazioni realizzati espressamente per gareggiare. 

 

caschi, specialized, 2022

 

Come tutti i caschi Specialized S-Works l’Evade 3 e il Prevail 3 oltre al design, hanno tanta tecnologia costruttiva da raccontare, andiamo a scoprirli nel dettaglio.

 

caschi specialized 2023


NUOVO SPECIALIZED S-WORKS PREVAIL 3

Il casco S-Works Prevail 3 è definito da Specialized “Il casco con la miglior ventilazione che abbiamo mai realizzato”. Perfetto per i ciclisti che apprezzano le caratteristiche di comfort e termoregolazione offerti da una grandissima ventilazione. È il casco pensato per l’uso di ogni giorno, ma che eccelle in condizioni di caldo, salite faticose e nelle prove di endurance più lunghe.

 

caschi specialized 2023

 

PIÙ AREATO DEL PREVAIL 2 VENT

Specialized qualche mese fa aveva lanciato il casco Prevail 2 Vent, ovvero una versione ultra-areata del suo Prevail. Il nuovo S-Works Prevail 3 è stato realizzato per spostare ancora più in là i limiti della ventilazione. Eliminando le parti che bloccano l’aria dal centro sono stati creati dei “canali” che aumentano la superficie di ventilazione del 24,5% rispetto all’ S-Works Prevail II Vent

 

caschi specialized 2023

 

TECNOLOGIA AIR CAGE

Il casco S-Works Prevail è stato da sempre caratterizzato dall’utilizzo di una struttura interna con inserti in aramide, ma nel nuovo Prevail 3 è stata introdotto la nuova tecnologia Air Cage (in fase di brevetto). I “cavi” in aramide attraversano il casco e sono ancorati ai pannelli laterali in fibra di carbonio. All’impatto, la tecnologia AirCage funziona come un ponte sospeso ed è progettata per distribuire le forze localizzate in tutto il casco.

 

Quando un casco subisce un impatto, il suo compito è dissipare l’energia generata. L’approccio convenzionale è che più schiuma (EPS) significa una migliore gestione dell’energia, con la tecnologia Air Cage Specialized riduce il materiale, ma promette di aumentare la sicurezza.

 

caschi specialized 2023

 

MIPS AIR NODE E NUOVA REGOLAZIONE PER L’S-WORKS PREVAIL 3

La regolazione occipitale permette una calzata personalizzata, e anche l'angolo del casco può essere gestito per la compatibilità con gli occhiali. Il Sistema TriFix ha ora cinghietti più sottili per evitare eventuali irritazioni. Il sistema di tenuta Mindset con micro registro è molto leggero, ha un grip ancora migliore per una regolazione al volo mentre si pedala, ed è predisposto per l'utilizzo del sensore ANGi

 

La tecnologia MIPS Node Air è integrata nelle imbottiture con uno strato sottile disegnato per dissipare le forze rotazionali. Sono state aggiunte delle perforazioni per migliorare ulteriormente il comfort e le prestazioni.

 

caschi specialized 2023

 

QUANTO PESA IL NUOVO SPECIALIZED S-WORKS PREVAIL 3?

Il nuovo casco Specialized S-Works Prevail 3 pesa 260 grammi in taglia M, 250 grammi in taglia S e 300 grammi in taglia L.

 

caschi specialized 2023


NUOVO SPECIALIZED S-WORKS EVADE 3

Lo Specialized Evade può essere considerato come uno dei primi caschi aero in assoluto. Non è un casco pensato per la MTB, ma non sono pochi i bikers che lo utilizzano spesso e volentieri, Kerschbaumer l'ha utilizzato alla Hero Dolomites 2022 conclusa al terzo posto. Il nuovo casco Specialized S-Works Prevail 3 mantiene la sua caratteristica aerodinamica, ma ora "respira" meglio.

 

caschi specialized 2023

 

L'S-Works Evade 3 è stato progettato dall'interno verso l'esterno per essere molto più fresco. Attraverso test approfonditi di Fluidodinamica Computazionale e nel Win Tunnel, Specialized ha creato un "diffusore" posteriore che aiuta a ridurre al minimo la resistenza e a migliorare la ventilazione. 


Il diffusore aiuta ad ottimizzare le prestazioni aerodinamiche consentendo all'aria di fuoriuscire più facilmente e migliora la ventilazione espellendo il 10% in più di aria attraverso il casco ad una determinata velocità. 

 

caschi specialized 2023

 

REGOLAZIONE E MIPS

Come per il Prevail 3, anche nel S-Works Evade 3 la regolazione occipitale garantisce il comfort grazie alla possibilità di aggiustare la calzata in base alla forma della testa e permette di modificare l'angolazione del casco per la compatibilità con gli occhiali. Il sistema TriFix con cinghietti più sottili riduce eventuali irritazioni.

 

Il sistema di tenuta Mindset è leggerissimo e fornisce un ottimo grip per la regolazione al volo mentre si pedala. La tecnologia MIPS Node Air è integrata nelle imbottiture, è leggera, ed è stata creata per dissipare le forze rotazionali in caso di impatto. Specialized ha aggiunto le perforazioni per un comfort ottimale. 

 

caschi specialized 2023

 

QUANTO PESA IL NUOVO SPECIALIZED S-WORKS EVADE 3?

Il nuovo casco Specialized S-Works Evade 3 pesa 270 grammi in taglia M, 260 grammi in taglia S e 300 grammi in taglia L.

 

caschi specialized 2023


MIPS AIR NODE

L'S-Works Prevail 3 e l'S-Works Evade 3 sono dotati di MIPS Air Node. La tecnologia MIPS Air Node ultraleggera ed estremamente confortevole è integrata direttamente nell'imbottitura del casco, con un sottile strato a basso attrito progettato per dissipare le forze di rotazione. Con il lavoro di sviluppo di Specialized sono stati aggiunti dei fori per massimizzare la traspirabilità, le prestazioni, il comfort ed il risparmio di peso. Entrambi hanno ottenuto la valutazione 5 stelle dal Virginia Tech Institute.

 

caschi specialized 2023

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

I nuovi caschi Specialized S-Works Evade 3 e Specialized S-Works Prevail 3 sono disponibili entrambi in 3 misure S (51-56 cm), M (55-59 cm) e L (58-62 cm). 

 

caschi specialized 2023

 

L’S-Works Prevail 3 sarà disponibile in 6 diverse colorazioni (nero, bianco perla, grigio, rosso, bianco/nero, bianco) più 4 team replica (Bora, Quickstep, SD Worx, Total Energie) al prezzo di 330 euro.

 

caschi specialized 2023

 

L’S-Works Evade 3 sarà disponibile in 6 diverse colorazioni (nero, marine metallico, grigio, rosso, bianco/nero, bianco) più 4 team replica (Bora, Quickstep, SD Worx, Total Energie) al prezzo di 330 euro.

 

caschi specialized 2023

 

Per informazioni: Specialized.com

Altre News