TEST CASCO RH+ AIR XTRM E OCCHIALI CHANGE XTRM

Questa estate abbiamo avuto la possibilità di testare alcuni prodotti del catalogo rh+, azienda italiana da lungo tempo ai vertici del mondo dello sportswear, soprattutto per quanto riguarda ciclismo e sci. Abbiamo ricevuto un casco rh+ Air XTRM da abbinare all'occhiale rh+ Change XTRM.

 

Questa accoppiata è stata creata dall'azienda italiana prendendo ispirazione dalle strade del giro di Lombardia, infatti il quartier generale rh+ è posizionato a pochi chilometri dalle mitiche salite della Madonna Ghisallo e del Muro di Sormano. L'accoppiata XTRM è dedicata a chi oltre alle prestazioni pensa anche stile, quello che viene anche definito #bikeporn o #arroganza, grande fonte di soddisfazione per noi (scarsi) amatori.


CASCO rh+ AIR XTRM

Anche la prima parte del nostro test si è svolta proprio sulle strade e sui sentieri del Triangolo Lariano, abbiamo così avuto modo di non portare fuori dal suo habitat naturale la coppia rh+ Air XTRM e Change XTRM.

 


Il casco rh+ Air XTRM è realizzato con tecnologia in-moulding. Dispone di una calotta esterna in policarbonato e calotta interna in EPS con un ulteriore anello in policarbonato co-stampato atto ad aumentare la resistenza meccanica in caso di urto.

 

 

L'anello rende inoltre meno soggetto il casco agli sfrisi da abrasione derivanti dall'utilizzo. È un casco particolarmente ventilato, presenta infatti 21 fori di aerazione che permettono il passaggio dei flussi d'aria.

 


Il casco rh+ Air XTRM coniuga perfettamente i due termini più importanti nella mountain bike e nel ciclismo in generale: leggerezza e stile; quello che abbiamo utilizzato era in colorazione matt white/silver reflex, ferma l'ago della bilancia a 250 grammi in taglia L/XL ( eh sì... abbiamo un bel testone) mentre il peso dichiarato da rh+ in taglia M è di 230 grammi (laccetti esclusi), quindi perfettamente in linea con quanto rilevato dalla nostra bilancia.

 

LE VERE CHICCHE DEL AIR XTRM

Il casco rh+ Air XTR presenta due innovazioni molto interessanti: la prima riguarda il comfort, la seconda la sicurezza. Partendo dalla prima, possiamo notare che i cinturini laterali, sui quali sono allocati i classici divider, sono realizzati con una struttura a rete che migliora nettamente la traspirazione del casco e che previene le brutte macchie bianche di sudore che compaiono sui cinturini al termine delle gare o degli allenamenti più intensi.

 

 

Mentre nella parte posteriore del casco sono presenti degli adesivi rifrangenti che perfettamente si integrano nel disegno simmetrico dell'Air XTRM e che aumentano la visibilità del biker in ridotte condizioni di luminosità.

 

SERRAGGIO E CALZATA

 

Il retro del casco è caratterizzato anche dal Power Fit Evo, il sistema di regolazione a rotella che consente di trovare la miglior calzata per ogni tipo di cranio. Oltre alla rotella per stringere o allargare la pressione sulla testa, permette anche di selezionare il punto di appoggio sulla nuca, sono infatti presenti 3 posizioni: neutra, negativa e positiva.

 


L'interno del rh+ Air XTRM presenta un'imbottitura in tessuto rh+ Fire Dry che permette la massima dispersione del sudore aumentando anche la comodità; perfettamente sfoderabile e lavabile fa coppia con la rete anti insetti presente nella confezione.

 


Dato che rh+ non lascia proprio nulla al caso, il nostro casco Air XTRM può essere riposto nella custodia in microfibra personalizzata rh+ presente nella confezione.

 

PROVA SUL CAMPO

Sicuramente le parole d'ordine per questo casco sono leggerezza e ventilazione, appena indossato e regolato tramite il Power Fit Evo si percepisce subito la protezione che questo casco trasmette. I due divider laterali scorrono perfettamente garantendo un rapido fissaggio sotto i lobi. Ciò che ci è veramente piaciuto è la vestibilità di questo casco, la calzata è profonda e il cranio è letteralmente avvolto dal casco; questa fasciatura ci trasmette un senso di sicurezza veramente ottimale.

 


Utilizzato per ore in queste ultime calde giornate estive si è dimostrato fresco e ben aerato permettendo la rapida asciugatura del sudore nella parte sommitale dell'imbottitura e soprattutto nei cinturini costruiti a rete. La pressione del casco sulla testa non è mai eccessiva e il Power Fit Evo svolge perfettamente il proprio lavoro non allentandosi minimamente e consentendo regolazioni millimetriche sia prima che durante l'allenamento.


Data la comodità del rh+ AIR XTRM abbiamo deciso di testarlo fuori dai trails, utilizzandolo come casco per uso stradale o da città per brevi spostamenti. Il look accattivante non è passato inosservato, ma soprattutto nei rientri serali gli adesivi rifrangenti ci hanno dato quel pizzico di sicurezza in più che sulle strade italiane tanto serve.

 

OCCHIALI rh+ CHANGE XTRM

L'abbinamento perfetto del casco Air XTRM è con gli occhiali Change XTRM, sempre di rh+. Un occhiale studiato per avere il miglior match con il casco e che si adatta perfettamente alle sue forme geometrie per un total look d'impatto.

 


I Change XTRM sono costituiti da una lente in policarbonato certificata da Zeiss, azienda tedesca leader nel settore ottico, montata su una struttura che consente l'intercambiabilità della lente.

 


Nella confezione sono infatti presenti tre lenti: due di categoria 3UV, una specchiata e l'altra nera ideali per le belle giornate di sole. Permettono la trasmissione del solo 18% di luminosità, quindi particolarmente scure e ideali per la stagione estiva. L'ultima lente, di categoria 1UV, è perfetta per il sottobosco e i trails; è infatti una lente arancione chiaro che aumenta la visibilità in condizioni di scarsa luminosità migliorando il contrasto.

 


La traspirazione della lente è garantita dalle fessure presenti nella parte alta che favoriscono il flusso dell'aria e prevengono l'appannamento. Il morbido nasello si adatta facilmente ad ogni tipologia di viso, questo grazie ad inserti metallici orientabili e flessibili ricoperti di gomma anallergica. Le astine presentano lo sport grip, un particolare trattamento che aumenta la traspirabilità e il grip sul capo.

 

L'occhiale rh+ Change XTRM ha un peso di 29 grammi.

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

Stiamo ovviamente parlando di due prodotti di alta gamma perfetti per chi vuole gareggiare nel Cross Country o nelle Marathon con ambizioni di classifica. Quello che ci è veramente piaciuto è la sensazione di sicurezza che il casco trasmette grazie alla vestibilità profonda della calotta. L'Air XTRM è pensato per un utilizzo in gara, infatti a nostro parere è perfetto da marzo ad ottobre mentre per qualcuno potrebbe essere un po' troppo traspirante nel rigido clima invernale.

 

 

L'occhiale, soprattutto perchè sprovvisto di lente trasparente, è ideale nelle stagioni ben soleggiate e in occasioni meno piovose. È quindi l'accoppiata perfetta per chi è alla ricerca di sicurezza, leggerezza, comfort e prestazioni racing. Ma non solo, i due prodotti rh+ sono ideali per la persona che ama lo stile, il ben vestire, l'apparire... insomma il #bikeporn. Non a caso la firma di rh+ è "the look of sport".

 

PREZZI E MODELLI

 

Il casco rh+AIR XTRM è disponibile 2 due taglie XS/M (54 - 58 cm di circonferenza del cranio) e L/XL (58 - 61 cm) ed in 2 varianti colore (Shiny iridescent - silver reflex; Matt black, salina azure). Ha un prezzo suggerito di 129,90 € euro, mentre gli occhiali rh+ Change XTRM costano 120,00 € euro.

 

PER INFORMAZIONI

zerorh.com

 

 

Altre News